PDA

Visualizza la versione completa : vasca con illuminazione solare


UCN PA
10-06-2012, 13:17
http://www.ultimatereef.net/forums/showthread.php?t=248790 :#O:#O:#O:#O:#O questa vasca è a Portsmouth #24 quindi da noi che c'è più sole verrebbe ancora meglio

purtoppo non capisco l' inglese, ma vorrai capire con che materiale ha usato per la vetrata, l' ideale sarebbe l' ETFE, che fa passare più luce del vetro.

Manuelao
10-06-2012, 13:18
La vorresti fare tu?

Qui in Sicilia il sole non manca


Emanuele

UCN PA
10-06-2012, 13:59
La vorresti fare tu?


no, non è questa la mia intenzione, cioè mi piacerebbe, ma mi sto trasferendo in Olanda... però vorrei approfondire l' argomento, se ci sono riusciti a Portsmouth come è possibile che nessuno ci ha pensato/provato a farla quà????????

K-Killer
10-06-2012, 14:05
Il progetto è splendido però la vasca è un marronaio :-D

ricky mi
10-06-2012, 14:17
io ho sempre voluto provare i solar tube...ma costicchiano!
so che anche il picci era pro sole,vediamo cosa dice anche lui....

K-Killer
10-06-2012, 14:31
io ho sempre voluto provare i solar tube...ma costicchiano!
so che anche il picci era pro sole,vediamo cosa dice anche lui....

Un mio amico l aveva fatta in giardino una vaschetta coi tubi solari :-) la usava per far crescere in fretta i molli... ed era sempre avvolta da polistirolo e con refri acceso. Però funzionava. Peccato che costino una follia.

Orysoul
10-06-2012, 15:58
ha un numero e qualità di pesci allucinante, pure uno squaletto cià messo, si i coralli fan cagare però devono avere una crescita spaventosa!!!!
fare una cosa cosi da noi costa una follia, la stanza deve essere termica a bestia, con clima acceso tutto l'anno!!!!

ALGRANATI
10-06-2012, 19:09
Il Picci è prosole.........ha ricoperto mezza Isorella di pannelli solari :-D

Paolo Piccinelli
10-06-2012, 20:02
Chiamato?!? :-))

Raga, coprite il tetto di pannelli e avrete energia per la casa, la vasca e anche da vendere.
Con 20 pannelli da un metro quadrato fate 5 kwp... Il che significa 6 megawattora all'anno.. In Sicilia anche 8.

In 4 anni l'impianto è pagato e per altri 16 sono soldini netti in conto corrente ;-)

K-Killer
10-06-2012, 20:05
Chiamato?!? :-))

Raga, coprite il tetto di pannelli e avrete energia per la casa, la vasca e anche da vendere.
Con 20 pannelli da un metro quadrato fate 5 kwp... Il che significa 6 megawattora all'anno.. In Sicilia anche 8.

In 4 anni l'impianto è pagato e per altri 16 sono soldini netti in conto corrente ;-)

In vista dei miei progetti lavorativi ho un bel tetto di 88mq orientato a sud da coprire :-))
devo vedere però esattamente quanti kw mi verrebbe l'impianto, sia monetariamente che in numero di pannelli...

lupo.alberto
11-06-2012, 14:15
fare una cosa cosi da noi costa una follia, la stanza deve essere termica a bestia, con clima acceso tutto l'anno!!!!
e poi quando l'hai costruita ci paghi pure l'IMU!!!!!!:-D:-D:-D

UCN PA ma che vai a fare in Olanda........ sta qui con noi!!!!#28

enzolone
11-06-2012, 15:16
concordo con il marronaio , mi avevano parlato di un serra che teneva i coralli sotto illuminazione al plasma per farli crescere a bestia ( il plasma è molto simile al sole ) e poi li passavano sotto i t5 per colorarli .
comunque straquoto per i pannelli solari , in italia specie al sud il sole abbonda e i pannelli si ripagano subito . per dirla tutta si parla di risparmio con i led , ma quello che mi sono sempre chiesto spendere 2 o 3 mila euro per plafoniera a led è veramente così conveniente ? non converrebbe spendere la stessa cifra in pannelli solari ?

Paolo Piccinelli
11-06-2012, 15:20
spendere 2 o 3 mila euro per plafoniera a led è veramente così conveniente ? non converrebbe spendere la stessa cifra in pannelli solari ?

Io mi sono chiesto la stessa cosa... e infatti ho comprato i pannelli! ;-)

fabiopre
11-06-2012, 15:30
spendere 2 o 3 mila euro per plafoniera a led è veramente così conveniente ? non converrebbe spendere la stessa cifra in pannelli solari ?

Dite anche a me chi mette 4kw di pannelli a 2/3000€ che ci vado di corsa... ;-)



Fabio

dhave
11-06-2012, 15:46
Wow... è sempre stato il mio sogno avere una vasca in un tugurio sopra al tetto. Così quando voglio guardare la vasca metto le scarpe e vado nel mio covo...


A quando la caverna per risparmiare sul refrigeratore?

Giudizio negativo per me. La vasca sta in soggiorno e DOMINA la casa con la sua presenza.

Paolo Piccinelli
11-06-2012, 15:47
il costo medio è di 2500 euro/Kw.

ma a te che ti frega... mica li devi pagare quei soldi!
Te li fai prestare dalla banca, te li finanzia qualsiasi istituto... farseli prestare per una plafo a led è già più difficile ;-)

enzolone
11-06-2012, 15:51
spendere 2 o 3 mila euro per plafoniera a led è veramente così conveniente ? non converrebbe spendere la stessa cifra in pannelli solari ?

Dite anche a me chi mette 4kw di pannelli a 2/3000€ che ci vado di corsa... ;-)



Fabio

non era quello il punto , non so il costo dei pannelli ma a appena riesco andare nella nuova casa mi informo e ti faccio sapere , mi hanno detto che orientativamente stai sui 3mila a kw , io preferisco spendere per 4 kw di pannelli che poi ti si ripagano da soli che buttarli per un plafoniera che tra 1 anno dovrai vendere a 1\5 di quanto hai speso in partenza .
secondo me il vero guadagno è sui pannelli .
paolo una curiosità il tuo impianto quanto ti produce in media la mese ?

Paolo Piccinelli
11-06-2012, 16:01
paolo una curiosità il tuo impianto quanto ti produce in media la mese ?

Ogni kw installato produce 1,2 megawattora all'anno, ovvero circa 300 euro di contributi e 100 euro di corrente (se invece la corrente la usi, diventano 250 euro risparmiati/anno).
Questo per 20 anni, quindi fanno 8.000 euro (o 11.000, a seconda).

In pratica con un piccolo impianto triplichi l'invenstimento iniziale, con un impanto grande lo puoi anche quintuplicare.

L'impianto che ho installato nel 2007 si è già quasi ripagato (e intanto ho dimezzato la bolletta) e dal 2014 fino al 2027 mi darà guadagno puro.



PS in questo momento qui c'è il sole e sto immettendo 60kW in rete invece che assorbirli... #18#18#18

fabiopre
11-06-2012, 16:41
spendere 2 o 3 mila euro per plafoniera a led è veramente così conveniente ? non converrebbe spendere la stessa cifra in pannelli solari ?

Dite anche a me chi mette 4kw di pannelli a 2/3000€ che ci vado di corsa... ;-)



Fabio

non era quello il punto , non so il costo dei pannelli ma a appena riesco andare nella nuova casa mi informo e ti faccio sapere , mi hanno detto che orientativamente stai sui 3mila a kw , io preferisco spendere per 4 kw di pannelli che poi ti si ripagano da soli che buttarli per un plafoniera che tra 1 anno dovrai vendere a 1\5 di quanto hai speso in partenza .
secondo me il vero guadagno è sui pannelli .
paolo una curiosità il tuo impianto quanto ti produce in media la mese ?

Allora, la mia era una battuta...
...per essere seri: io nelle discussioni di risparmio/guadagno sui led non ci entro perché secondo me è tempo buttato...
...se avete spazio e soldi e fate l'impianto fotovoltaico fate solo che bene...
...per risparmio/guadagno di questi ultimi ne riparliamo quando saranno da manutenere/smaltire perché su questa parte nessuno è chiaro e quando non sono chiari io non è che mi fidi molto...

...Paolo: tu hai un campo da calcio sul tetto e quindi non fai testo. ;-)




Sent from my iPad using Tapatalk HD

Paolo Piccinelli
11-06-2012, 16:42
per risparmio/guadagno di questi ultimi ne riparliamo quando saranno da manutenere/smaltire perché su questa parte nessuno è chiaro e quando non sono chiari io non è che mi fidi molto...

Manutenzione non ne serve e per lo smaltimento basta assicurarsi all'atto dell'installazione ;-)

bigjim766
11-06-2012, 16:51
Ti armi di idrogetto e te li pulisci tu come faccio io ogno inizio estate
------------------------------------------------------------------------
qujel progetto se ricordate lo stavo facendo io mi si formavano troppe alghe e vetri sporchi quindi l'ho abbandonato
------------------------------------------------------------------------
http://i1230.photobucket.com/albums/ee498/mauriziogana/_DSC0006-1.jpg
la vasca la feci sul lato sx
------------------------------------------------------------------------
non feci foto perchè faceva schifo comunque la vasca era un 70 lt circa
------------------------------------------------------------------------
quest'inverno ne metto una da 300 litri e ci metto dentro il mediterraneo con anemoni astici (che poi mi mangerò, come ho già fatto :-D ) , senza riscaldatore solo uno schiumatoio e sump

edogr
11-06-2012, 19:54
Non sto a leggere tutta la discussione ( non ho tempo) però qualche tempo fà vidi su reef central una vasca ad illuminazione solare strempitosa, in pratica c'erano dei cilindri, tipo delle cappe da aereatore posizionate fuori dal tetto che arrivavo fino sopra l'aquario.
All'estremo esterno, quello fuori dal tetto, c'era una lente che faceva convergere la luce del sole dentro la vasca.
Secondo me, è molto più fattibile una cosa del genere che non una serra x acquari !!!

Paolo Piccinelli
11-06-2012, 22:43
Facevi meglio a leggerei il topic ;-)

UCN PA
12-06-2012, 10:09
comunque mi interessava sapere se pensate che è possibile realizzare una cosa del genere quà, si risparmierebbero un bel po' di soldi per l' illuminazione, ma in cosa i costi aumenterebbero? refrigerazione? sarebbe veramente più costoso refrigerare che illuminare?

poi certo, con la luce del sole non è possibile avere i colori dei T5, quindi non lo potrebbe fare mai chi punta a certi colori.


Chiamato?!? :-))

Raga, coprite il tetto di pannelli e avrete energia per la casa, la vasca e anche da vendere.
Con 20 pannelli da un metro quadrato fate 5 kwp... Il che significa 6 megawattora all'anno.. In Sicilia anche 8.

In 4 anni l'impianto è pagato e per altri 16 sono soldini netti in conto corrente ;-)


dimentichi i vincoli ambientali, a casa mia li abbiamo messi, ma potevamo sfruttare solo il 50% del tetto >:-(>:-(>:-(>:-(>:-(

dhave
12-06-2012, 10:22
E' come avere il Ferrari ma motorizzato GPL perchè spendi meno di carburante... ti fai un'utilitaria a quel punto.

Contro:

1- Smonti la vasca...che te ne fai dei tubi?
2- Smonti anche i tubi.. e i buchi?
3- Bucare un tetto è sempre una cosa da evitare, pena infiltrazioni d'acqua. E no... non è vero che "basta un pò di silicone".
4- La vasca è marrone
5- I tubi sono orribili a vedersi.
6- Deve avere i permessi per fare quei buchi nel tetto. E se te li fanno togliere?
7- Ma il costo di installazione? Io prevedo qualche millino per fare buco e rattoppo nel tetto.

Risparmiare, risparmiare, risparmiare... signori, se si vuole risparmiare ci si deve dare agli scacchi e non all'acquariofilia. Mi spiace, ma ormai comincio ad essere di ques'idea. Dopo che ho visto le vasche imballate nel polestirolo...
Si spende di più con continui tentativi di risparmio che andare avanti con la vecchia teconologia.

Paolo Piccinelli
12-06-2012, 10:48
Si spende di più con continui tentativi di risparmio che andare avanti con la vecchia teconologia.

quotone!!! #25

Infatti quando leggo "led" in un topic, levo la sottoscrizione... per la mia vasca ci volevano 6000 euro di plafo.
con 500 euro di lumenarc e reatori usati e 50 euro di cambio lampade plusrite hqi, prima di arrivare ai 6000 euro passeranno 10 anni.

K-Killer
12-06-2012, 12:06
Si spende di più con continui tentativi di risparmio che andare avanti con la vecchia teconologia.

quotone!!! #25

Infatti quando leggo "led" in un topic, levo la sottoscrizione... per la mia vasca ci volevano 6000 euro di plafo.
con 500 euro di lumenarc e reatori usati e 50 euro di cambio lampade plusrite hqi, prima di arrivare ai 6000 euro passeranno 10 anni.

Straquotone!!!

PS. Picci a livello di calore in vasca ti cauteli con refri o ce la fai anche con le tangenziali?

Paolo Piccinelli
12-06-2012, 13:13
refri, ma giusto 2 mesi all'anno.

giangi1970
12-06-2012, 15:12
E per il restante 95% degli utenti che non hanno un tetto dove mettere i pannelli???
O hanno la moglie che scassa per il refri attaccato per 5 mesi all'anno??
O hanno vasche "umane" dove il costo del Led si ammortizza piu' velocemente???
E bello che diate informazioni o pareri...ma non generalizzate...ogni caso e' a se...
E ve lo dice uno che a vendere plafo a Led NON ha nessuna convenienza...;-)

dhave
12-06-2012, 15:22
Comunque, parlavamo di tubi solari... che c'entrano pannelli solari, led e refrigeratori?

Il mio discorso sul "risparmio" era meramente riferito ai tubi solari che, a mio avviso, hanno costi di installazione proibitivi, vincoli strutturali considerevoli e risultati mediocri (in ternimi di colore).

giangi1970
12-06-2012, 16:06
Dhave..so' che Gelammo si era fatto fare preventivi di spesa con tanto di resa...ma ha desistito...
In america c'erano un paio di vasche che giravano con i tubi...
Ma,almeno quelle che ho letto io,una e passata hai cannoni e l'atra aveva talmente tante plafo di "supporto" che i tubi erano di fatto inutili...

Paolo Piccinelli
12-06-2012, 16:08
un tubo costa 8.000 euro, opere murarie comprese.

per una vasca da due metri ne servono 3 oppure 4... fate voi.

alex b
12-06-2012, 20:52
Dal mio punto di vista i led sono una cagata pazzesca tra l'altro conosco 3 aziende che producono led i veri led per luce solare consumano come le hqi 20% in meno ma costano 30 volte di + comunque per i pannelli lo spazzio si trova e si risparmia sia per la vasca sia per la casa con pompa di calore ,scaldi ,raffredi tutta la casa con pochi w

Paolo Piccinelli
12-06-2012, 21:44
Alex, che ne sai tu di pannelli?!? #rotfl#