PDA

Visualizza la versione completa : Juwel Rio 240: la storia ha inizio....

Argix
10-06-2012, 12:15
Ciao ragazzi!
E' la prima volta che scrivo in questo forum, quindi per cominciare, saluto tutti e vi fo i complimenti per il forum che avete creato.
Incominciamo: prossimo week-end, mi compro il mio primo e vero acquario (adesso ho un 80 litri, che ho usato come test iniziale...andato discretamente), un 240 litri della Juwel (prezzo 300€ circa, quindi, anche se non sono un esperto del settore, penso sia un ottimo prezzo).

Mi piacerebbe molto farlo marino, ma non ho mai avuto esperienze e quindi mi tuffo nel dolce.
Vorrei dei consigli da voi, su come farlo e sui pesci da mettere.

Parto subito dicendo, che amo gli Scalari e i Cardinali: ho letto da qualche parte che non possono stare insieme, perchè in natura, quest ultimi, sono la colazione degli Scalari.
Ma certe persone, controribattono, affermando che, in un acquario da 120 litri in su, una coppia di Scalari (se nutriti adeguatamente), non dovrebbero dar noia ai Cardinali.

Quale di queste teorie è quella vera?
Ma poi, queste 2 pesci, sono di tipo tropicale, amazzonico o cosa?

Vorrei anche consigli su piante e arredamento.
Lo so, sono molto esigente e rompipalle, ma so che di voi mi posso fidare :-))

Manuelao
10-06-2012, 12:37
Benvenuto

Dai una lettura alle guide che ho in firma e magari ti convinci a passare al lato blu della forza :-d

Emanuele

Argix
10-06-2012, 12:45
Benvenuto

Dai una lettura alle guide che ho in firma e magari ti convinci a passare al lato blu della forza :-d

Emanuele

Lato blu, ti riferisci al marino??? :#O

Aspetto ancora consigli su quello che ho scritto #21

Manuelao
10-06-2012, 12:50
Sono con il telefonino

Se guardi la mia firma troverai un link chiamato Guida per chi inizia o una cosa del genere

Lasciali stare questi brutti ceffi con le loro piantine :-d

Emanuele

Argix
10-06-2012, 12:59
Sono con il telefonino

Se guardi la mia firma troverai un link chiamato Guida per chi inizia o una cosa del genere

Lasciali stare questi brutti ceffi con le loro piantine :-d

Emanuele

Emanuele ho letto attentamente la tua guida (fatta molto bene, complimenti), ma, come ha scritto tu, il prezzo minimo, solo per la vasca (300 L) e le cose essenziali, si aggira su 1300€.

Io, per una vasca da 240 L, e tutto il necessario, spendo la metà, ma neanche...
Per non parlare di 25kg minimo di roccia viva (quanto mi costerà -:33!?).
Ok, marino è moooooolto + bello, non lo metto in dubbio, ma caro il mio Emanuele, non si vive di pesci e in questo periodo, bisogna cercar di risparmiare il + possibile: se per il mio nuovo hobby, risparmio 600€ o +, sono molto + felice.

Senza contare il costo di ogni singolo pesce, che sarà sicuramente 2/3 volte maggiore, rispetto al dolce.

Ripeto, il marino è troppo + bello, settimana scorsa c ho pensato pure io... ma il costo è troppo elevato..........

Tosakin
10-06-2012, 20:31
Ciao, anche io ho un rio 240, con 120 cm di vasca puoi fare come vuoi e tenere qualsiasi tipo di pesce; visto l'ineresse che manifesti un biotopo amazzonico è quello che fa per te.
Forse è il piu classico degli allestimenti, e ha l'indubbio vantaggio di ttrovare tutto cio che puoi volere per rializzarlo dall'acqua alle piante ai pesciolini. Basta decidere che pesci vuoi tenere e riprodurre, poi come in natura la predazione dei piu piccoli è molto naturale ma vedrai che se metti un numero adeguato di piante ci saranni abbastanza ripari per evitare delle gran predazioni.
Ciao

jackrevi
10-06-2012, 20:36
Ciao, anche io ho un rio 240, con 120 cm di vasca puoi fare come vuoi e tenere qualsiasi tipo di pesce; visto l'ineresse che manifesti un biotopo amazzonico è quello che fa per te.

anche io ho il rio 240, ma non direi che puoi tenere tutte le specie. Direi che puoi scegliere tra MOLTE specie non tutte ;-) (Gli arowana no, il plecostomus meglio di no ecc....)

Supergeko1983
10-06-2012, 20:58
penso che in una vasca del genere non dovresti avere nessun problema a tenere scalari e cardinali insieme, basta seguire i suggerimenti che ti daremo
primo arredare per bene la vasca , diciamo dividendola in 2 parti ......la parte di dietro ben piantumata e la parte davanti libera per lasciare spazio al nuoto........... potresti mettere anche un fondo di sabbia fine almeno nella parte davanti se vuoi mettere dei corydoras per il fondo
poi devi scegliere un gruppetto di 5/6 scalari piccoli da far crescere con i cardinali e da cui si selezionerà 1 o 2 coppie ........cosi non dovrebbero esserci grossi problemi di convivenza
per tenere scalari e cardinali avrai bisogno di acqua osmosi e torba per avere acqua tenera ed un ph 6,8/6,5 .............. vanno bene anche legni che ambrano l' acqua e piante galleggianti che creano penombra in vasca

Tosakin
10-06-2012, 21:01
Bhe visto che è un neofita non credevo pensasse a pesci così#36##rotfl#
Parlava dei classici neon, scalari, magari discus, ecc.
Anche perchè un Arowana non saprei nemmeno dove andare a prenderlo, ho già problemi a trovare i miei oranda da show.#12
Ciao.

Argix
10-06-2012, 21:10
Intanto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. Molto gentili
davvero ;-)

Direi che puoi scegliere tra MOLTE specie non tutte ;-) (Gli arowana no, il plecostomus meglio di no ecc....)

Come mai queste 2 specie di pesci no? sai, non li ho ben presenti, quindi chiedo a te :-)

Comunque da quanto ho capito, posso mettere tranquillamente cardinali e una coppia di scalari, a patto che, ci sia molta vegetazione per far da riparo "agli attacchi" dei pesci + grossi.

Mi piacevano anche i Discus.... forse ho troppe idee in testa e sarebbe meglio tenere solo gli scalari come pesci "grossi"?? #12

P.S ho appena fatto una ricerca (immagine ahhaha) e il plecostomus ce l ho già nel mio acquario da 80 L (sempre se si tratta di quel pulitore nero a ventosa) :-)

Supergeko1983
10-06-2012, 21:25
il pleco, se non si tratta di un ancistrus, non puoi tenerlo in 80 litri ..............
per il rio 240 devi scegliere fra scalari o discus, perchè la vasca puo ospitare una sola specie.................. devi partire sempre con un gruppetto e non mettere gia esemplari adulti altrimenti diventa difficile non far predare i cardinali
la piantumazione serve sia per uno scopo estetico, sia per facilitare la gestione della vasca, sia per dare dei punti di riferimento ai pesci
quello che puoi fare in piu è valutare l' acquisto di un filtro esterno che ti aiuterebbe molto

Tosakin
10-06-2012, 21:35
Mi sa che ti conviene iniziare con gli scalari, e altro; i discus oltre a essere costosi hanno bisogno di una vasca solo per loro per essere curati al meglio, e se li vuoi riprodurre.#70
Se non hai ancora le idee chiare prova a vedere in giro i ciclidi africani e i biotopi dei laghi malawi o tanganika, splendidi e molto robusti, che in 240l farebbero un figurone.
Oddio, secondo me, poi a te magari non piacciono.:-))

Supergeko1983
10-06-2012, 21:51
avendo un buon filtro esterno , nel rio240 si puo tenere anche un gruppo di 4 discus , presi giovani e fatti crescere come si deve........... a quel punto io terrei solo loro con dei corydoras su fondo sabbioso

dony
10-06-2012, 21:51
lascerei perdere i discus(costosi e delicati) e manterrei l'idea iniziale scalari/cardinali,anche se sappi che i cardinali come la maggiorparte dei caracidi rompe molto agli scalari durante le deposizioni.

Supergeko1983
10-06-2012, 22:03
lascerei perdere i discus(costosi e delicati) e manterrei l'idea iniziale scalari/cardinali,anche se sappi che i cardinali come la maggiorparte dei caracidi rompe molto agli scalari durante le deposizioni.

Io non penso che i discus siano pesci delicati, soprattutto se si parla di pesci di allevamento e non wild............. il problema grande è che girando per i negozi, si fa fatica a trovare pesci sani, per cui se arrivano in vasca già con problemi allora la loro gestione diventa piu complicata , diciamo che la cosa piu difficile è saper scegliere i pesci

Tosakin
10-06-2012, 22:09
Comunque io nel 240 ci tengo i pesci rossi....:-))
Questa è la vaschettina... http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2157&pictureid=13234

Supergeko1983
10-06-2012, 22:12
i pesci rossi sporcano piu dei discus, quindi se ci tieni quelli , si possono tenere anche i dischetti ma è necessario un filtro esterno

jackrevi
11-06-2012, 17:38
Come mai queste 2 specie di pesci no? sai, non li ho ben presenti, quindi chiedo a te :-)

P.S ho appena fatto una ricerca (immagine ahhaha) e il plecostomus ce l ho già nel mio acquario da 80 L (sempre se si tratta di quel pulitore nero a ventosa) :-)

perchè gli arowana vogliono alemno 750 - 1000 litri, il Plecostomus invece almeno 300 - 400.
posta una foto cosi ti diciamo se è lui.
P.S. i pesci pulitori NON esistono ;-)

Hank
11-06-2012, 17:48
Comunque io nel 240 ci tengo i pesci rossi....:-))
Questa è la vaschettina... http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2157&pictureid=13234

Scusate per l'OT
Quanti rossi riesci a tenere nel rio 240? Non te lo chiedo per fare il solito bacchettone ma perchè lo vorrei prendere anch'io per i carassi. :-))

Argix
11-06-2012, 18:47

perchè gli arowana vogliono alemno 750 - 1000 litri, il Plecostomus invece almeno 300 - 400.
posta una foto cosi ti diciamo se è lui.
P.S. i pesci pulitori NON esistono ;-)

http://s18.postimage.org/nv8b2mezp/Hypostomus_plecostomus.jpg (http://postimage.org/image/nv8b2mezp/)

Oltre ai Cardinali e agli Scalari che mi consigliate? io ho i guppy nel 80 L ma da 5/6 sn diventati 80.000.000! mi garberebbe metterci pure loro nel nuovo acquario, ma solo maschi, perchè non ci tengo a riavere 300mila codine da sfamare -.-'

Posso, o senza le femmine si scannano? Magari sto facendo domane stupide, ma non ne so molto :-)

jackrevi
11-06-2012, 19:50
i guppy non c'entrano molto con gli scalari e i cardinali, io metterei un bel gruppetto di Corydoras paleatus o C. aeneus ;-)
Quello che hai tu non è un Plecostomus, ma è un Pterygoplichthys pardalis #70

Tranquillo, fai tutte le domande che vuoi ;-)

Argix
11-06-2012, 20:02
i guppy non c'entrano molto con gli scalari e i cardinali, io metterei un bel gruppetto di Corydoras paleatus o C. aeneus ;-)
Quello che hai tu non è un Plecostomus, ma è un Pterygoplichthys pardalis #70

Tranquillo, fai tutte le domande che vuoi ;-)

Questi li ho di già ^^ Sono molto buffi e abbastanza arzilli :-)
Chiedevo dei guppy perchè volevo dare un tocco di colore e anche perchè, garbano molto alla mia ragazza...ma se mi dite che ci stanno male o che, volendo mettere solo maschi, si dassero noia, non li compro...

jackrevi
11-06-2012, 20:07
i guppy meglio di no, ma è pieno di alternative, per esempio Gymnocorymbus ternetzi , Megalamphodus sweglesi, Petitella georgiae.. ;-)

Argix
11-06-2012, 20:16
i guppy meglio di no, ma è pieno di alternative, per esempio Gymnocorymbus ternetzi , Megalamphodus sweglesi, Petitella georgiae.. ;-)

A parte il primo, gli altri non è che mi convincono tantissimo..Al primo che mi hai detto c è un pesce che gli assomiglia, ma è tigrato...come minimo è per un biotipo tropicale.... non mi viene il nome... Quello mi piacerebbe...come ti pare? è compatibile con gli altri?

jackrevi
11-06-2012, 20:22
Per caso è un Hyphessobrycon callistus?
------------------------------------------------------------------------
o qualche altro Hyphessobrycon?

Tosakin
11-06-2012, 20:37
Per Hank, continuando con l'OT, io tengo 8 goldfish nel rio 240 ma non sono adulti hanno sui 3 anni. Salutoni.

Argix
11-06-2012, 20:42
Trovato! Io mi riferivo al Puntius tetrazona, ma dice che da noia agli scalari o.O! mi sembra strano...forse morde le code grosse.... Te che mi consigli? potrei prenderlo?

Mi piace molto anche il pesce combattente ma ho paura che da noia ai Cardinali o che gli Scalari gli mordano la coda :-(

jackrevi
11-06-2012, 21:07
si esatto viene attirato dalle belle pinne lunghe degli scalari che si ritroverebbero senza scampo..... i Gymnocorymbus ternetzi invece andrebbero bene

Argix
11-06-2012, 21:21
si esatto viene attirato dalle belle pinne lunghe degli scalari che si ritroverebbero senza scampo..... i Gymnocorymbus ternetzi invece andrebbero bene

Mmmm...ci farò un pensierino :-)
Ma allora il pesce combattente è meglio di no? anche se prendo solo un maschio (o al massimo la coppia)?

jackrevi
11-06-2012, 21:26
no, anche perchè sarebbe meglio rimanere sulla zona del Sud america (Scalari, Cardinali Gymnocorymbus ternetzi, Corydoras..) mentre i betta sono asiatici.
------------------------------------------------------------------------
oppure non fai il Sud america ma fai l'asiatico (Betta, Rasbora, Danio Rerio, Pangio..)

Argix
11-06-2012, 21:33
scusa, ma mi puoi trovare un link dove mi mostra tutte le specie del Sud America? almeno non fo domande inutili e so quale posso metterci ^^
Scusa ancora per il disturbo....