Visualizza la versione completa : Nutrire avannotti di Betta Splendens
Ciao a tutti, ho una domanda veloce: Ieri i betta mi hanno fatto le uova e oggi si sono schiuse. Esiste un'alternativa più pratica (commerciale o "fai da te") agli infusori e ai napuli di artemia con cui posso nutrire gli avannotti senza dover trafficare troppo?
Luca_fish12
10-06-2012, 21:40
Il miglior modo per svezzare gli avannotti sono i naupli, e la schiusa alla fin fine è tutto tranne che complicata! :-)
E' più facile a farsi che a dirsi! Sicuramente con i naupli ottieni i risultati migliori!
Altri modi esistono, per esempio le cisti di artemia decorticate, il mangime in polvere, granulato finissimo...Però la differenza è veramente notevole (in peggio)!
Hai mai provato a schiudere le cisti di artemia? quale passaggio ti risulta macchinoso? Dai che magari con qualche aggiustamento diventa una cosa semplice! ;-)
Grazie per la risposta Luca! Non sono nuovo all'utilizzo di napuli di artemia, ed infatti alla fine non avendo trovato alternative valide sto facendo così. Oggi è stato il secondo giorno di infusori e domani dovrei avere la prima schiusa di napuli.
Non dico che sia difficile farlo, ma vuoi mettere la comodità del cibo in barattolo? :)
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?upnf4n
realexander
14-06-2012, 15:40
Non dico che sia difficile farlo, ma vuoi mettere la comodità del cibo in barattolo? :)
Instant Baby Brine Shrimp Ocean Nutrition
ecco un video: http://www.youtube.com/watch?v=9hl4YVcKdZs&feature=related
Molto interessante... Noto con piacere che il prezzo non è nemmeno troppo alto! Grazie mille!
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?upnf4n
Ciao , certamente più comodi . Ma a livello di risultati e qualità non c'è storia!La velocità di crescita raddoppia!
Poi ognuno ha le sue.. :)
Io per rispondere al post , quoto LucaFish. Naupli d'artemia vivi.
realexander
04-07-2012, 17:44
Ciao , certamente più comodi . Ma a livello di risultati e qualità non c'è storia!La velocità di crescita raddoppia!
ciao hai già provato il prodotto in questione? come fai a dire che la velocità di crescita raddoppia e che sia migliore? Io penso che sia la stessa cosa, ma non avendo provato il prodotto non posso esprimermi più di tanto.
Qui una piccola descrizione del prodotto:
http://www.oceannutrition.com/?post=instant-baby-brine-shrimp
Luca_fish12
04-07-2012, 17:52
No, non parliamo affatto della stessa cosa; quelli nel barattolino non sono naupli vivi ma naupli "apparentemente simili" a quelli vivi (come fanno a rimanere vivi per mesi nel barattolino?!).
Sono dei naupli schiusi, puliti e conservati in un liquido (secondo me molto inquinante tra l'altro).
I naupli vivi, quelli veri, sono un alimento decisamente diverso! ;-)
Magari sono buoni anche loro (la marca è molto seria e affidabile), però non saranno mai meglio degli stessi naupli appena preparati!
Questi sono più simili ai naupli di artemia congelati, sempre ottimi questi ultimi, ma inferiori a quelli vivi.
realexander
04-07-2012, 18:05
secondo me date dei pareri troppo affrettati, senza conoscere il prodotto come ahimè non conosco nemmeno io.
C'è scritto appena nati parliamo quindi di "roba fresca", il come fanno a tenerli vivi di certo non credo che vengano a dircelo a noi, però se è cosi è un grande traguardo.
Inquinante? altamente addirittura...Perchè mai?
Non dico certo che siano migliori di quelli fatti in casa, ma nemmeno è possibile affermare il contrario.
Sulla base di cosa?
E' un prodotto (forse) da poco uscito in commercio in Italia.
Ho trovato informazioni in inglese risalenti al 2008 per cui esiste già da diversi anni, forse arriva solo oggi perchè noi siamo dietro anni luce
Per adesso vedo solo vantaggi: estrema facilità d'impiego e rapidità.
Poi magari arriva l'utente che l'ha utilizzato e gli ha causato la morte di tutti gli avanotti :-D
Luca_fish12
04-07-2012, 18:27
Allora, provo a scrivere qualche motivazione in più...
La linea della OceanNutrition la consiglio e l'ho provata quasi tutta (perchè aveva dei campioni dei prodotti il mio negoziante di fiducia), e tra i vari prodotti c'era anche questo.
Che i naupli siano vivi è fuori dubbio impossibile, perchè non si può mantenere in vita un animale, senza che questo cresca o muoia, in un barattolo da pochi milllilitri. Non ci sono segreti, perchè se ci fossero sarebbe la più grande scoperta al mondo (mantenere in vita un organismo senza farlo crescere nè morire per mesi in un contenitore!) :-))
Per cui i naupli sono morti e conservati in una sostanza che, al pari dei mangimi congelati, conterrà parecchi fosfati e conservanti (anche il cibo congelato va lavato bene perchè è molto inquinante)...
Diciamo che è un alimento creato per semplificare la vita a chi non vuole o non riesce a schiudere i naupli, ma sicuramente non è un'alternativa migliore per vari motivi.
Il primo, insindacabile, è che sono morti.
Infatti i naupli vivi oltre ad essere ottima fonte nutrizionale è anche un eccezionale stimolo per i pesci e gli avannotti. Una cosa che un alimento morto e conservato non può essere! ;-)
Esistevano già in commercio da diverso tempo alimenti sostitutivi ai naupli vivi, ed esistono tutt'ora, non sono delle novità! :-)
Io ne ho qualcuno, per esempio i cyclops congelati, e pur essendo un buon alimento sono lontanissimi dai naupli vivi appena schiusi.
Non bisogna farsi ingannare dall'apparente semplicità e da quello che dice una pubblicità! ;-)
ciao hai già provato il prodotto in questione? come fai a dire che la velocità di crescita raddoppia e che sia migliore? Io penso che sia la stessa cosa, ma non avendo provato il prodotto non posso esprimermi più di tanto.
Anche nel caso del barattolino già pronto parliamo di naupli d'artemia vivi, per cui non vendo la differenza......#24 #24.........anzi, trovo solo dei vantaggi dal punto di vista della semplicità d'uso e della rapidità.
Qui una piccola descrizione del prodotto:
http://www.oceannutrition.com/?post=instant-baby-brine-shrimp
Ciao , apparte le giuste osservazioni e motivazioni di Luca .Io effettivamente non ho mai usato quel prodotto che hai indicato e comunque per "cibo in barattolo" intendevo tutto ciò che non è vivo non solo quel prodotto e per esperienza avuta ho detto della maggiore velocità di crescita : ho avuto a che fare 2 volte con gli avannotti di Danio(sicuramente diversi dai betta) , i primi alimentati con prodotti non vivi per l'accrescimento , risultato buono . La seconda volta ho usato i naupli vivi e il risultato è stato stupefacente , i pescetti crescevano di giorno in giorno in maniera davvero impressionante!
Poi quel prodotto sarà probabilmente molto meglio dei mangimi in polvere e cose varie , ma il vivo credo si sempre un gradino in su rispetto al resto.
bettina s.
13-07-2012, 16:53
se li usate sciacquateli bene sotto acqua corrente prima di darli.
I naupli sono offrono il maggior potere nutritivo appena schiusi, col passare delle ore esso diminuisce perché consumano il proprio sacco vitellino.
Se capita di schiuderne una quantità eccessiva una parte si può tranquillamente congelare e conservare nel freezer.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |