PDA

Visualizza la versione completa : cubo da 60l mi date un aiuto

Galeos
09-06-2012, 18:48
Salve a tutti , sono un acquariofilo palermitano che si e' allontanato da questo fantastico mondo per problemi di tempo da Quasi 5 anni.
Sono felicissimo di vedere acquaportal così bello, quando avevo lasciato era allo stato embrionale ho scritto 2 dei primi articoli che tuttora sono presenti " generalmente scalare. Ma in realtà ...e il discus che vuol fare tutto da sola ...
Scusate la lunga premessa ma m sembrava doveroso presentarmi prima di attingere alle vostre conoscenze ...
Un paio di giorni fa ho accompagnato un mio amico in un negozio di acquari,
e sono rimasto folgorato dagli acquari zen ma di cura delle piante ne so veramente poco.

Partiamo con ordine ... dalle luci vorrei riallestire il mio advance da 120 cm Che ha una plafoniera direttamente nel coperchio di max 316 watt mi piacerebbe riprodurre qualcosa del generehttp://www.google.it/search?q=acquario+zen&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&client=safari#miuv=0
ma avete idea di che piante sono ? Cally ? E Quelle da incollare sul tronco per ottenere il bonsai ?
Quale terra dovrei usare qualcosa da non spendere tantissimo .
Insomma avrei altre mille domande ma fermiamoci per il momento .

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicare il loro prezioso tempo
Alessandro

Mirko_81
09-06-2012, 21:35
Ciao e benvetuno nel mondo dei plantacquari :-)
il link che hai postato in realtà è una ricerca di google con le parole "acquario zen" se metti il link corretto, ti aiuteremo volentieri :-)

Galeos
09-06-2012, 23:24
Salve e grazie per il benvenuto e sopratutto per la cortese risposta...
allora in queste ore mi sono convinto che forse non è il caso di cominciare subito con un 240 l ... forse è troppo spinto sia dal punto di vista costi che dal punto di vista manutenzione.... cambi e fertilizzazione...
mi stavo orinetando quindi sull'acquisto di un cubo wave precisamente questo...
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cubo-marine-cosmos-completo-lampada-filtro-filpo-corner-p-11067.html
o questo
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cubo-cosmos-river-completo-lampada-filtro-filpo-corner-p-11406.html

partiamo subito con un paio di domande il filtro è bastevole e l'illuminazione fornita in dotazione è sufficiente ??

la mia idea sarebbe di realizzare qualcosa di simile a questo visibile in questo video al minuto 3.06
http://www.youtube.com/watch?v=0rv51MAHkkY&feature=related al minute 3.06

ma vorrei ragguagli sui tipi di piante usate le rocce sono le gobi stone-? che tipo di substrato mi consigliate che impianto di co2 qualcosa di piccolo occultabile dietro la vasca la vorrei mettere in salone della casa nuova mi sono appena sposato:) e non vorrei farmi buttare subito fuori da mia moglie ....:)

per adesso mi fermo qui con le domande spero che mi aiuterete ho imparato tantissimo grazie a questo sito e voglio continuare a farlo

grazie Alessandro

Mirko_81
10-06-2012, 15:01
Ciao Alessandro, la vasca scelta si presta per quello che vuoi fare il filtro va bene per l'illuminazione sei al limite (personalmente preferisco una lampada diversa).
Non hai scelto un layout di facile gestione, le piante usate sono:
prato: glossostigma elatinoides
lato destro: riccardia
lato sinistro: utricularia graminifolia
e non capisco quale muschio sia per gli "alberi"
se sostituisci la glossostigma con la hemianthus callitrichoides, l'illuminazione in dotazione da sufficente passa a buona e semplifichi la manutenzione
come impianto co2 puoi usare il dennerle nano che ha una bombola di dimensioni ridottissime o se vuoi spendere qualcosa di più per avere un livello estetico più alto, puoi prendere l'impianto ADA
come substrato io utilizzerei il dennerle depinit mix, economico e molto valido ;-)

Galeos
10-06-2012, 16:59
ciao Mirko e grazie per la esauriente risposta ...
mi dicevi che il layout da me scelto non è di facile gestione da che punto di vista ?che occorrono dei fertilizzanti molto costosi? o cos'altro che insidie potrebbero celarsi apparte le maledette alghe ....?
se puoi essere un po più chiaro ti ringrazio moltissimo .

ho puntato anche il cubo della dennerle da 60 l(http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle#5861-nano-cube-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10458.html) e sto leggendo con vivo interesse una discussione andata in onda su questo splendido forum nel mese di aprile
tu come lo equipaggeresti ? con che lampada? mi piacerebbe una cosa esteticamente gradevole da appoggiare nella vasca tipo questo penzi possa andar bene per il mio scopo ? oppure mi consigli altro ?http://www.ebay.it/itm/Plafoniera-Hasse-cm-40-MAX-120-W-acquario-Pesci-Discus?item=380342291129&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3D LVI%26ps%3D63%26clkid%3D9037546139822168296#ht_126 2wt_922che filtro esterno vorrei far costruire col tempo un mobiluccio dove nascondere bombola co2 filtro esterno.
quanti kg di substrato dovrei comprare dennerle depinit mix per allestire correttamente il mio cubo dennerle ?
sopra il substrato posso mettere qualunque tipo di sabbia mi piacerebbe una sabbia finissima e bianca mi puoi consigliare qualcosa ?
per adesso mi fermo qui
quindi in soldoni visto che ho deciso la vasca ... che illuminazione e che substrato e sabbia?

grazie ancora

p.s. posso chiederti di modificare il titolo del mio topic: in "cubo da 60l mi date un aiuto" ?
grazie

Mirko_81
10-06-2012, 21:57
mi dicevi che il layout da me scelto non è di facile gestione da che punto di vista ?che occorrono dei fertilizzanti molto costosi? o cos'altro che insidie potrebbero celarsi apparte le maledette alghe ....?
se puoi essere un po più chiaro ti ringrazio moltissimo .
si hai ragione, non mi sono spiegato
tralasciando le eventuali alghe, il problema principale è proprio il prato, la glosso è una pianta molto esigente sotto tutti i punti di vista, luce, fertilizzazione, fondo e potatura
proprio per questo ti consigliavo un prato più semplice almeno per la prima vasca ;-)
ho puntato anche il cubo della dennerle da 60 l(http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-10458.html) e sto leggendo con vivo interesse una discussione andata in onda su questo splendido forum nel mese di aprile
tu come lo equipaggeresti ? con che lampada? mi piacerebbe una cosa esteticamente gradevole da appoggiare nella vasca tipo questo penzi possa andar bene per il mio scopo ? oppure mi consigli altro ?http://www.ebay.it/itm/Plafoniera-Ha..._1262wt_922che filtro esterno vorrei far costruire col tempo un mobiluccio dove nascondere bombola co2 filtro esterno.
considera che avere un'illuminazione modulabile, ti consente di fare tutto, quindi scegli una plafoniera con più lampade T5, con accensioni separate che nel totale arrivino ad avere 60w (1w*l)
come filtro io prenderei un pratiko 100 o qualcosa di equivalente
quanti kg di substrato dovrei comprare dennerle depinit mix per allestire correttamente il mio cubo dennerle ?
sopra il substrato posso mettere qualunque tipo di sabbia mi piacerebbe una sabbia finissima e bianca mi puoi consigliare qualcosa ?
una confezione di deponit mix se non sbaglio basta proprio per 60l e il costo è abbastanza contenuto
per quanto riguarda la sabbia inerte, puoi scegliere quella che vuoi, ma evita quella troppo fine (eviterei anche il colore bianco)

Galeos
10-06-2012, 23:28
Ok vada allora per deponit mix e sabbia inerte .
Questa puo' andar bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1743-ghiaietto-quarzo-bianco-naturale-p-4246.html

Non ho capito bene se la plafoniera che ho visto su ebay fa al caso mio oppure me ne consigli in altra ...

Passiamo al layout .. Non ho la minima idea da dove comincio ? mi sono letteralmente innamorato di quello del filmato al minuto 3.06 ma come lo ottengo ?come sistemo le pietre ( a proposito sono gibi stone? ) e le piante per dare questo splendido effetto ?come sistemo la sabbia? a degradare dalla parte posteriore a quella anteriore ...??

Grazie sempre per il tempo che mi dedichi mi piacerebbe coinvolgere altri utenti anche per non tediare solo
Te per favore ragazzi intervenite e datemi una mano grazie

Galeos
12-06-2012, 10:35
Salve ma dove siete finiti tutti??? perché mi avete lasciato solo???
mi sento come la particella di sodio di acqua lete ........"c'è NESSUNO?...

Ieri ho fatto un giro in un negozio palermitano specializzato in plantaacquari...mi ha proposto questa configurazione
Vasca 38x38x45 dennerle
Plafoniera aquos 40 dotata di 4 x15w per un totale di 60 w con due accensioni separate ...
impianto co2 della aquili
per il substrato mi consigliava Flourite + Manado ...

le piante che vorrei inserire sono
Prato: Hemiantus callitrichoides
riccardia la vorrei fare aderire alle roccie come si fa ?
utricularia graminifolia
vorrei inserire anche cladophora aegagrophila e farla aderire ad un legno si puo' fare ? e come si fa ad incollarla ?
poi ho visto la nomea crassicaulis che è una splendida pianta rossa ... me la consigliate alla prima esperienza con piante ?

Alla luce di tutte queste piante va bene la configuazione che ho scelto ? mi consigliate di cambiare qualcosa ?? che protocolla di fertilizzante mi consigliate di seguire ???
come pesci vorrei tenere qualche cardinale ...

Grazie per le risposte che sono convinto arriveranno

Marco.88
12-06-2012, 11:01
Madò quante domande!!! :-D
allora, quella configurazione secondo me va benissimo solo il substrato non capisco perchè mettere anche il manado...la flourite è uno dei migliori fondi in circolazione e da il meglio di se proprio come unico fondo.
Per la calli va benissimo sia la luce che la co2, come fertilizzante vedi un pò te quanto vuoi spendere...secondo me con un base della dennerle come questo http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1965-perfect-plant-system-fertilizanti-e15v30-s7vitamix-50ml-1600lt-p-3328.html dovresti stare piu che bene!!
Per muschi e altre piante come la riccia li puoi legare alle rocce/legni con del semplice filo di cotone, col tempo si scioglie nell'acqua e sparisce. Per le piante sui legni idem.
Come popolazione i cardinali li vedrei meglio in una vasca rettangolare con almeno un lato di 100-120 cm.. poi in base al tipo di acqua che andrai ad usare scegliamo la popolazione.

Che filtro ci sarebbe con la vasca?

Galeos
12-06-2012, 17:00
Scusate per le tante domande ma.... è difficile ottenere risposte dai negozianti solo gli amatori ti rispondono in maniera esauriente e sopratutto disinteressata...
come filtro pensavo a qualcosa del genere .... http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html
per il substrato penso di mettere fluorite dark e niente manado

ma le rocce ? esistono siti on line dove prenderle senza svenarsi ?? mi sarebbero piaciute le gobi stones ??
Vorrei usare acqua d'osmosi all'inizio la comprerei con bidoni dal commerciante dopo mi farei un piccolo impianto il mio quando allevavo discus si è rotto ...

un altra domanda esistono degli articoli di allestimento di un acquario come fare per ottenere dei risultati gradevole all'occhio ? che ne so prospettiva piante più alte dietro insomma una volta avuto tutto il materiale come lo sistemo ??

GRazie

Marco.88
13-06-2012, 09:23
Quel filtro è davvero ottimo ma in vasche di massimo 30/40 litri, per la tua è decisamente troppo piccolo.. ok la flourite dark!
Per le rocce puoi provare su internet sui vari siti, l'unico difetto del comprarle su internet è che non le scegli...cioè chiedi 15 kg e loro ti mandano 15 kg di rocce! Poi boh magari certi ti mandano delle foto, non so come funziona di preciso..
Per l'acqua direi che osmosi piu sali è la soluzione migliore, avrai così sempre l'acqua che desideri!!

Galeos
14-06-2012, 12:34
grazie per la pazienza e per le dettagliate risposte ...
Mi sovviene un dubbio questo tipo di plafoniera Haquoss led strip 380 http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-strip-plafoniera-1200028000degk-totali-acquari-p-10534.html andrebbe bene come rapporto w/l a quanto siamo ??

Grazie mi piace molto l'idea di utilizzare i led in acquariofilia e poi questa se non ho letto male ha anche i braccetti in plexiglass che io e mia moglie adoriamo ...
se questa non dovesse andare bene potete consigliarmi qualcosa che sia esteticamente gradevole (plexiglass ed abbia una buona resa luminosa per il mio progetto ??

Grazie ancora

Marco.88
15-06-2012, 09:42
purtroppo quella plafo led ha delle luci da acquario marino, per il dolce ci vogliono colorazioni piu calde da 3000/4000 °K a 6000/7000 °K.
Quella 4x15 w che ti ha proposto il negoziante sarebbe perfetta, potresti abbinarci diversi neon e creare un'illuminazione davvero ottimale..

marcios1988
17-06-2012, 13:46
Ciao Galeos e benvenuto, Marco.88 sembra che già ti abbia detto tutto :)
Per quanto riguarda la tecnica anche io punterei sulla 4X15 cosi potresti giocare parecchio sulle temperature e se ha accensioni separae tanto meglio puoi simulare un leggero effetto alba tramonto con un picco massimo di illuminazione.
Se scegli quella con T5 o lampade Pl sono facilmente reperibile in negozi e illuminoteca le Osram e Philips vanno benissimo.
L'impianto CO2 Aquili è utile e funzionale però allo stesso presso prenderei quello Askoll che ha un micronizzatore impareggiabile e stiamo sempre sullo stesso prezzo.
Detto questo scegli la flourite che va benone da sola e per la fertilizzazione io sono di questo pensiero qui, se scegli una linea di prodotti mantieni sulla medesima marca; quindi alla flourite io aggiungerei il protocollo Seachem, al max se vuoi il Dennerle per esperienza personale ai 3 prodotti sopra elencati aggiungi anche Plantagold 7 :)
Per il filtro io sceglierei o un pratiko 100(qualità accellente) che però ha il collo d'oca che forse andrebbe sostituito o un tetra ex400 che dotato di spray bar eviterebbe una corrente eccessivamente forte e si comporta egregiamente :)

Galeos
17-06-2012, 19:01
WOW CHE ONORE MARCIOS1988 CHE INTERVIENE NEL MIO UMILISSIMO PROGETTO...

Ragazzi non me ne vogliano gli altri che ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stanno dando ma mi sono letteralmente innamorato della vasca di marcios complimentissimi davvero ...

passiamo ai consigli la 4x15 per il momento è in vantaggio su tutte le altre

anche se mi sono invaghito dell'estetica di questa lampada a led http://www.ebay.it/itm/170764049235?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1055wt_1180
ma non so quanti watt sviluppa e di conseguenza non so se può essere utile al mio scopo ... Voi che dite ?

Per quanto riguarda il filtro vorrei prendere questo http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html e sostituire i cannolicchi in dotazione con il siporax che mi è rimasto dalla mia vecchia vasca discus ormai disallestita non ci sono controindicazioni vero ??

Prenderò l'impianto co2 askoll visto che in molti me lo hanno consigliato in vista del suo atomizzatore.

Flourite e protocollo sachem per la fertilizzazione, ma Vi chiedo mi consigliate di usare il protocollo base o quello avanzato visto che è il mio primo plantacquario???

Facciamo un passo in avanti facendo finta che l'acquario sia già riempito piantumato e stia cominciando a girare come si comincia con la luce ?? devo impostare il timer come ?? quante ore come faccio a creare alba tramonto ?
e la fertilizzazione si comincia già dal primo giorno o si aspetta? sono ormai prossimo all'acquisto ma non vorrei ritrovarmi con l'acquario già allestito e non sapere cosa fare ??

Grazie a tutti
Alessandro

Marco.88
18-06-2012, 10:10
Allora, la plafo led che hai visto costa una fucilata e però non so secondo me è un pò debole come illuminazione, aspetta però il parere di qualche esperto che io di led non ci capisco nulla!! :-D
Quel filtro penso possa andare bene (ho il piccolo eden 501 ed è favoloso se si resta sotto i 30/40 litri) e va bene anche se ci metti le siporax..basta che una volta messe te le dimentichi nel filtro!!!
Fai bene a prendere l'impianto askoll, come ti ha già detto Marcios il suo diffusore non ha rivali! ;-)
Stai con il base seachem....va già piu che bene!! poi al max vedi te..

Per le luci dipende, facendo finta che prendi la 4x15 attacchi il timer alla presa impostando per la prima settimana 6 ore, e aumenti di mezz ora a settimana!!
------------------------------------------------------------------------
per l'alba e tramonto puoi farla solo se la plafo ha piu spinotti di corrente per i vari neon...se ha gli interruttori è un po piu complesso... cmq attacchi per esempio 2 neon dalle 12 alle 20 e gli altri due solo nelle ore centrali tipo dalle 14 alle 18, usando due timer... (ovviamente non metterai subito questi orari...resta sulle 6 ore la prima sett..
------------------------------------------------------------------------
per la fertilizzazione io seguirei le istruzioni del protocollo seachem..

Galeos
19-06-2012, 12:40
Bene allora tutto deciso per quanto riguarda la parte tecnica vasca scelta

Vasca :Cubo dennerle 38x38x45
Plafoniera: Hasse 4x15w
CO2: Askoll pro
fondo: Flourite dark

filtro esterno EDEN 511 Filtro Esterno Autoinnescante per Acquari fino a 120 Litri

(A proposito vorrei comprare tubi di vetro sia per il filtro che per l'impianto co2 di modo che non veda l'effetto tubo verde che ci sta una ciofeca con l'acquario che ho in mente quacuno puo' consgliarmi qualcosa che non sia ada ... ?? grazie

Ora col vostro permesso andiamo avanti nella costruzione che con il vostro preziosissimo aiuto sta prendendo forma ricordo che vorrei realizzare qualcosa di più simile possibile a questo visibile al minuto 3'06 di questo video http://www.youtube.com/watch?v=0rv51MAHkkY&feature=related
Ma non ho la minima idea di come poterci riuscire come faccio a creare quel dislivello cosi accentiuato tra la parte frontale e quella posteriore insomma c'è qualche maestro che spiega ad un apprendista i rudimenti della tecnca?
le pietre sono gobi stone ma mi risulta difficile trovarle ... esistono degli altri tipi di pietra cosi squadrati che potrei inserire nella mia vasca senza controindicazioni ?

Grazie per adesso mi fermo qui con le domande e continuo a leggere il post dell'acquario brillo che si impara tantissimo
Alessandro

marcios1988
20-06-2012, 13:09
Ciao grazie mille , anche se ora ho una sola vasca che evoluta sta diventando "molto rossa :D".
Allora andando per ordine, se la plafo è dotata di più spine cosi come detto da Marco la situazione è favorevole altrimenti io in te lascerei l'effetto dimmerabile e la storia finisce là.
Quella lampada a led lasciala perdere se ho capito bene qual'è risulta una ciofeca in quanto l'ho vista da vicino dal medesimo venditore essendo più o meno dalle mie zone.
L'illuminazione come spiegato prima è consigliabile aumentarla gradualmente io personalmente son sempre partito da 5 ore (ovviamente non necessariamente le ore di accensione devono corrispondere con le ore di sole).
Ricorda inoltre che la vasca non và esposta alla luce diretta del sole e sopratutto parti con l'illuminazione SOLO se ci sono piante in vasca.
Per la fertilizzazione anche con Seachem base dovresti farcela , poi a te la scelta puoi anche utilizzare Dennerle base+ Plantagold7, importante è che compri delle siringhe per l'insulina di 0,5 ml che ti aiuteranno non poco per i dosaggi .
PEr quanto riguardo la fertilizzazione dipende da tante cose, in primis la ripresa vegetativa delle piante e il quantitativo delle stesse;
Personalmente ti consiglio di piantumare per almeno il 70% (cosi da avere un ottimo antagonismo con le alghe) inoltre in linea generale si dice che è consigliabile fertilizzare dopo circa 10/15 giorni dalla piantumazione e con dosi non superiori ad 1/3 della dose piena per il tuo litraggio, aumentando pian piano arrivando al quantitativo consigliato dalla Seachem, però c'è da dire che devi osservare le piante per capire come muoverti . Se vedi che non c'è risposta è inutile pomparle favoriresti soltanto le alghe o comunque può avvenire anche il discorso opposto le piante esplodono nell'attività vegetativa e devi quindi nutrirle maggiormente.
Per il filtro non mi esprimo mai usato il 51, però posso aiutarti per il resto vedi lo spessore dei tubi penso che siano o 12/16 o 16/22 quindi di conseguenza o questo set :
http://www.ebay.it/itm/Lily-Pipe-inflow-and-outflow-Box-Set-Medium-13mm-/250359077524?pt=UK_Pet_Supplies_Fish&hash=item3a4a905a94#ht_5386wt_1037
o quest'altro :
http://www.ebay.it/itm/Lily-Pipe-inflow-and-outflow-Box-Set-Large-17mm-/250359077610?pt=UK_Pet_Supplies_Fish&hash=item3a4a905aea#ht_5386wt_1037
, i tubi in gomma si trovano tranquillamente in qualsiasi negozio anche da giardinaggio a sto punto ti converrebbero comunque quelli scuri per evitare che si vedano le schifezze all'interno :) poi tanto ci metti in e out in vetro che sono uno spettacolo :)
Passiamo al layout hai già in mente qualche pianta?? guarda che l'Utricularia graminifolia è difficile da mantenere, o almeno spesso prima di partire si prende pause molto lunghe.
Comunque il layout è gestito bene grazie alle piante perchè tecnicamente è molto facile da realizzare.
Ovviamente sicuramente il suo creatore ha scelto le rocce migliori per il suo caso, alla fine tu ne vedi solo una porzioncina sul davanti tutto il retro e coperto, quindi scegli il giusto strato di flourite, posizioni le rocce mantenendo nella parte posteriore che non si vede qualche anfratto cosi da inserirci rami per il layout finale e qual punto le soluzioni sono due, o scegli rocce che superiormente hanno delle conche(magari le scavi tu tanto tutto alla fine sarà coperto) o puoi crearti tu uno strato dove poter inserire il fondo, nel senso che scegli una roccia superiormente dritta(che comunque srà completamente coperta) una ciotolina della medesima grandezza con della flourite ci piante quello che vuoi :) tieni presente che il propetario del cubetto ha scelto l'utricularia non solo perchè è bellissima ma anche perchè diventa fitta e incomincia a camminare da sola :)
ti allego una foto che vale più di mille parole di una sezione cosi capisci è più facile di quanto si pensa, oppure disponendo roccie di diverse dimensioni vicine si va comunque a creare quel cratere da riempire con fondo e poi piante:) poi ci sono ottime alternative di piante che attecchiscono da sole, avendo l'accortenza di legarle preventivamente con un pò di cotone tipo i muschi, ma mi sà che anche
http://s14.postimage.org/fkupw3az1/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/fkupw3az1/)

Galeos
20-06-2012, 19:44
Grazie marcio per le dettagliate risposte i tubi in vetro li comprerò senz'altro sembrano davvero una figata .. penso che per il layout che voglio realizzare è necessario trovare delle belle pietre che facciano al caso mio che nella parte frontale siano squadrate e nella parte superiore abbiano queste conchette dove mettere un po di substrato e piantare le piante!! (dimmi se ho capito bene )

Ma secondo te la pietra che si vede in primo piano va a fare da digha alla fluorite? dalle immagini pare ci sia un dislivello tra la parte frontale e la parte posteriore.??

Passiamo alle piante il pratino lo vorrei fare di cally per le piante non essendo espertissimo mi lascio ben volentieri consigliare qualcosa che comunque richiami quello stile e che mi consenta di gestire la vasca non perdendoci il sonno...
l'Utricularia graminifolia me la sconsigli quindi?
non ho capito bene la storia del muschio mi piace molto l'idea di realizzare quegli alberelli.

Ditemi vobbis
Grazie
Alessandro

marcios1988
20-06-2012, 21:59
l'utricularia puoi anche inserirla ma se vedi dei peggioramenti (non me lo auguro) non scoraggiarti perchè è tosta da fare attecchire però se parte sei a cavallo, la calli è veramente bella e durante il pearling un prato folto è eccezionale.
Ps se non trovi una roccia diciamo scavata, o non vuoi scavarla puoi anche sceglierne di misure diverse tipo una al centro più basse e le altre ai lati più alte cosi da ricreare comunque uno dislivello da riempire con flourite..:)
Gli alberelli puoi farli con una particolare varietà di muschio si chiama flame moss che cresce in modo assai particolare ,dndo l'impressione di ricreare alberelli alti e snelli tipo pioppi

Galeos
21-06-2012, 10:38
Ok ragazzi, grazie sempre per le dettagliate riposte ho letto un po della utricularia e forse e meglio che alla prima esperienza lascio perdere ... cos'altro potete consigliarmi come pianta che crei questo prato fitto sopra le rocce?
sarebbe ottimo un tipo di pianta da legare con il nilon sulla roccia di modo da non doversi preoccupare di trovare rocce scavate ... o scavrle io (sono una frana) ??

Le altre due piante che sono utilizzate nel layout che vorrei scopiazzare mi diceva MIRKO_81 essere
la Riccardia e MARCIO mi diceva che il muschio sugli alberi è il Flame moss queste ulime due me le consigliate alla prima esperienza oppure sono piante che come l'utricularia e meglio lasciar perdere in quanto considerate piante per esperti ?
Se fosse da lasciar perdere potete consigliarmi dei tipi di pianta di difficoltà media ^?

Grazie della collaborazione
P.s. girando sul forum mi ero imbattuto in un sito tedesco che vende rocce e le fotografa dandoti le dimensioni precise prima di spedirle ma il link me lo sono perso c'è qualcuno che potrebbe ridarmelo?

Grazie ancora
Alessandro

marcios1988
21-06-2012, 11:03
no alessandro guarda che i muschi non necessitano di cure particolari , li metti in vasca e diventano rigogliosi veramente con pochissime accortenze:) c'è ne sono veramente tanti, java moss,taiwan moss, flame moss, spiky moss, riccardia etc etc..tutti sono buoni pappa nitrati e si adattano bene a tutte le condizioni di luce, acqua e nutrienti io te li consiglio, inoltre sono facilmente reperibili, li leghi e te ne dimentichi :)dopo ti faccio una foto della mia Vesicularia dubyana :)inizialmente era una porzioncina di 3X3 cm :) adesso è una massa compatta di circa 20X15 :) e mantengo io la forma con regolari potature altrimenti sarebbe ben più grande .
Per le roccie ti consiglio di provvedere scegliendole dal vivo; al massimo potresti contattare un venditore on line(tipo aquariumline,acquariomania o ADAitaly) spedendogli le foto e il video della vasca che ti interessa chiedendogli se possono procurarti le medesime roccie per le dimensioni della tua vasca :) nel thread di Salvo in questa sezione lui ha contattato il negozio on line che gli spedito le roccie cosi come voleva

Galeos
22-06-2012, 12:01
Scegliere le rocce dal vivo sarebbe l'ideale .... ma purtroppo i negozi palermitani di acquariofilia le gobi stone non sanno nemmeno cosa siano... grazie per il consiglio scriverò con foto del layout da realizzare a questi negozi d'acquariofilia vediamo cosa mi dicono..

Per quanto riguarda la riccia i leggevo qui e li che si coltivano o legandoli alle rocce con nylon oppure mettendoli su una retina ...ma di che retina si tratta non e che mi consigliereste un articolo con delle foto dove si evince questa tecnica ?

grazie sempre

marcios1988
22-06-2012, 13:56
Scegliere le rocce dal vivo sarebbe l'ideale .... ma purtroppo i negozi palermitani di acquariofilia le gobi stone non sanno nemmeno cosa siano... grazie per il consiglio scriverò con foto del layout da realizzare a questi negozi d'acquariofilia vediamo cosa mi dicono..

Per quanto riguarda la riccia i leggevo qui e li che si coltivano o legandoli alle rocce con nylon oppure mettendoli su una retina ...ma di che retina si tratta non e che mi consigliereste un articolo con delle foto dove si evince questa tecnica ?

grazie sempre

La riccia può coltivarla galleggiante ed è facilmente gestibile nel momento in cui la leghi(rete in plastica antizanzare) diventa abbastanza difficile perchè facilmente può marcire alla base

Galeos
25-06-2012, 10:21
ok ragazzi ci siamo mi sto accingendo a fare l'ordine nei vari negozi on line d'acquari...

Vasca :Cubo dennerle 38x38x45
Plafoniera: Hasse 4x15w

per quanto riguarda c02 prendo questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html
o questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-askoll-impianto-riduttore-diffusore-adattatore-tubo-p-849.html

fondo: Flourite dark
Volevo chiederVi quanti kg di fluorite compro? ricordatevi che devo creare un dislivello notevole tra la parte posteriore e quella anteriore di circa 12 cm

Grazie per le risposte aspetto Voi per fare l'ordine ...
Alessandro.

marcios1988
25-06-2012, 12:31
per quanto riguarda c02 prendo questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html
o questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-askoll-impianto-riduttore-diffusore-adattatore-tubo-p-849.html

L'impianto è lo stesso solo che il primo è quello pronto con bombola usa e getta senza adattatore per bombole ricaricabili, mentre il secondo è dotato di adattatore ma non di bombola(si presuppone che tu abbia una bombola ricaricabile per usarlo).
Personalmente io inizialmente comprai quello con bombola usa e getta da 500 gr, poi successivamente ho comprato una bombola ricaricabile da 2kg+ adattatore; però io ho il mobiletto con antina..non so se tu riesci a nasconderla la bombola grande.
Personalmente la bombola ricaricabile nel mio caso e nel lungo periodo è risultata molto più economica perchè la compri una volta (45 euro pagata) e la ricarichi a 5 euro ed è da 2 Kg.
Pensa che a mè è in funzione da gennaio 2012 ed è piena poco più della metà.
La usa e getta costa non meno di 15 euro 500 gr; quindi devi valutare tu se hai spazio per l'ingombro(la 2 kg è alta circa 50 cm), comunque sappi che puoi sempre convertire l'impianto :) fossi in te a sto punto prenderei l'usa e getta e successivamente ne avessi bisogno compreresti adattatore e bombola più grande :).
Ps per la flourite in fondo alla pagina di questo link trovi il calcolatore http://www.seachem.it/Products/product_pages/Flourite.html
cosi da vedere quante confezioni ti servono in base alle misure che hai e che vuoi ottenere :-)

Galeos
20-10-2012, 11:24
Eccoci non Vi ho abbandonato ho preferito tralasciare il progetto per l'estate e dedicarmi ad altro adesso però sono tornato più determinato ed agguerrito di prima ...#70
Allora ho apportato un po di modifiche

Acquario CUBE GARDEN 60-P (60X30X36CM / 6MM) 4 HOOKS INCL.
Plafoniera Hasse 4x15 o 4x30 modulabile
Co2 Askoll pro
Fondo Flourite
Filtro esterni Eden511 termoriscaldatore integrato 100w

Mobile di supporto lo sto facendo realizzare su misura dal mio fallegmane sul modello di quello Ada molto minimalista colore bianco misure 70 cm di altezza per 30 di profondità 60di lunghezza, con dei fori a forma di semi luna ai fianchi per permettere l'ingresso ai tubi del filtro e della Co2.
Naturalmente come terminali del filtro e della c02 prendero' qualcosa in vetro trasparente come consigliatomi dall'amico Marcio.

Nell'anta del mobile del mobile alloggerò il filtro e probabilmente in seguito comprerò una bombola ricaricabile da 2 kg che ho già adocchiato su ebay.

Adesso veniamo alla fase che mi da più diffocoltà ed incertezze il Layout ieri sono stao in montagna ed ho raccolto un pò di pietre da provare tra queste mi piacerebbe farvi vedere la mia idea base è quella di creare un acquario su due livelli diviso da una catena rocciosa cosi come si vede in questo video al minuto 3,09. http://www.youtube.com/watch?v=0rv51MAHkkY&feature=related
Una domanda che mi sovviene subito oltre alla prova con acido per vedere se la roccia è calcarea devo fare altre prove o posso inserirle in vasca senza problemi ?
oppure suggeritemi voi qualche altro layout che potrei ricrerare sono un po in confusione grazie

http://s13.postimage.org/l4i7o38lf/image.jpg (http://postimage.org/image/l4i7o38lf/)

http://s11.postimage.org/tln000y27/2_JPG.jpg (http://postimage.org/image/tln000y27/)

http://s12.postimage.org/4amvxbcax/image.jpg (http://postimage.org/image/4amvxbcax/)