Entra

Visualizza la versione completa : 400 litri e ... un'imbranata!

strega
09-06-2012, 17:50
ciao a tutti!
premesso che non ho nessunissima esperienza...
mi hanno regalato un acquario della wave da 430 litri (misure 150x50x60).

l'ho allestito con ghiaino sul fondo, legni, rocce, piante (3 vallisneria, 1 anubias, 2 echinodorus europa, 2 alternanthera rosaefolia, 3 cryptocorine)

ho lasciato lavorare i due filtri interni per 1 mesi e poi inserito i pesci: ad oggi ho 21 cardinali, 4 corydoras elegans, 5 corydoras panda, 2 sewellia

i valori sono stabili a PH 7,4 Gh 6 KH 3 NO2 assenti NO3 assenti temperatura 28°C

passiamo ai problemi:
1) ci sono delle alghe verdi filiformi che si riformano in continuazione... le tolgo con le mani, pulisco.. ma dopo pochi giorni eccole di nuovo. cosa posso fare??? ci sono pesci che se ne nutrono?

2) visto che l'acquario sarà destinato ai discus vorrei acidificare l'acqua e ho inserito della torba nera nei filtri seguendo il dosaggio sulla confezione.. ormai è passata 1 settimana ma il ph non è variato... perchè????

3) i primi ad essere inseriti sono stati i corydoras elegans. il primo giorno erano vivaci e attivi.. dal secondo giorno in poi invece hanno iniziato a stare sempre nascosti. escono solo al buio. ne è persino morto uno. gli altri pesci, compresi i corydoras panda sono molto attivi e non capisco... stanno male? è un comportamento normale??

grazie!!

jackrevi
09-06-2012, 17:57
i test li hai fatti con le striscette o con i reagenti?

comunque un 430 litri regalato ... -42 -42

Ale87tv
09-06-2012, 18:16
per vedere comportamenti più naturali aumenta il numero dei cory... forse era meglio se facevi una specie sola, ma comunque puoi fare due gruppi da 6-7

bettina s.
09-06-2012, 21:35
le filamentose sono normali in avvio, levale arrotolandole su uno stecchino, dopo un paio di mesi diminuiranno.
Forse la temperatura per i corydoras elengas che vivono in Perù ed Equador è un po' alta per loro.
Per la torba che non acidifca dipende quale hai usato, non tutte sono efficaci allo stesso modo, magari ne serve di più-
Non ti abbattere, non va così male.:-)

strega
09-06-2012, 22:08
uso i test a reagente. inoltre per il Ph ho un misuratore digitale.

la torba è "torba nera amtra". in giro ho letto che acidifica moltissimo... mah... proverò ad aggiungerne un pochino.... volevo infatti evitare degli acidificatori chimici!!

per i cory... beh in effetti potrei metterne ancora qualcuno... inizialmente ne volevo 5 e 5 (uno però è morto)...

quello che mi dite delle alghe verdi mi rincuora parecchio!!!! non mi piacciono affatto!!! :-D

oltre a cardinali e cory (e ovviamente i discus) vorrei inserire anche qualche altro pulitore... non enorme (ecco non più di 15 cm!), e che non distrugga piante e arredi... mi sapete consigliare qualcosa?!

Ale87tv
09-06-2012, 22:24
... pesce da fondo non pulitore ;-)

mmmmmmm io infoltirei i banchi, ma a vasca ben matura con valori stabili un 5-6 otocinculus non li vedo male... ma penso che la temperatura sia un problema...

jackrevi
10-06-2012, 11:06
Se vuoi qualche pesce da fondo che non rovina le piante, opta per le Rineloricaria (Parva, Lanceolata..) oppure Sturisoma ;-)