Entra

Visualizza la versione completa : Help per lampade per Hasse 100

chiccozapp
09-06-2012, 16:03
Mi son deciso finalmente a cambiare la plafo con HQI (sia per consumi che altro) e rimpiazzarla con una Hasse 100 a 6 lampade E27 a risparmio energetico.
Ora il mio problema è su quali lampade mettere visto che sul forum sto leggendo le risposte più disparate!
Premetto che al momento è accesa con 1 lampada a luce fredda e 5 a luce calda da 11/13 watt recuperate dai cassetti (mi sono operato e fino a fine me se non posso muovermi di casa) e, oltre che notare un cambiamento di comportamento dei gamberetti (adesso si vedono in giro solo di sera), ho notato solamente una presenza maggiore di alghe sulle piante

Ora.. siccome è possibile alimentare le lampade in 2 gruppi separati, che lampade posso metterci?
Vado su quelle specifiche per acquario (che costano un botto) o acquistare tranquillamente anche quelle a risparmio energetico 'normali'?
Se si.. quante/quale gradazione??

Ah nella vasca ci sono anubias e limnophila
http://s17.postimage.org/431yljl3f/DSC09267.jpg (http://postimage.org/image/431yljl3f/)

Federico Sibona
10-06-2012, 10:13
Dimensioni/capacità della vasca?
Potenza e numero HQI di prima?
Lascia perdere le E27 specifiche per acquario.

Carina la vasca anche se non dovrebbero esserci Paracheirodon (neon, cardinali) insieme a Poeciliidae (guppy, molly, platy, ecc) per le diverse esigenze di caratteristiche dell'acqua ;-)

tenellus
10-06-2012, 10:27
.

chiccozapp
10-06-2012, 11:07
Carina la vasca anche se non dovrebbero esserci Paracheirodon (neon, cardinali) insieme a Poeciliidae (guppy, molly, platy, ecc) per le diverse esigenze di caratteristiche dell'acqua ;-)

Lo so lo so.. ne avevamo già parlato in altri post... ma durante l'allestimento il genio del mio negoziante me li propose 'insieme' così finchè dureranno...

Cmq si le E27 specifiche volevo proprio evitarle.
la vasca è un 110litri (90x30x40cm).. e l'HQI che avevo prima era da 150watt

Quindi su che lampade watt/colore potrei andare?
Così com'è adesso è un po' troppo 'spento'..

Federico Sibona
10-06-2012, 14:47
Consiglierei di prendere 11/15W Daylight (6500K) e Cool white (4000K).
Se ne prendi di marca ci sarà anche indicato 865 o 840, quell'otto (prima cifra) garantisce anche una buona resa cromatica, ma costeranno più di quelle cinesi.
Il mix 6500K/4000K dipende dai tuoi gusti, se preferisci la luce fredda (6500K) o la luce calda (4000K), per le piante vanno bene entrambe ;-)