Visualizza la versione completa : schiumatoio?
Ciao a tutti.
secondo voi farebbe del bene per la mia acqua giallina uno schiumatoio? ho molte radici e ho letto nel sito che il tannino farebbe marcire le piante... #07 è vero?
e ora che il botia si è finito le mie lumachine cosa mangerà? il cibo che cade sul fondo o devo dargli anche qualche pezzetto di pastiglie?
grazie #12
Melodiscus
26-03-2006, 23:22
no per lo schiumatoio. il botia andrebbe nutrito con qualche pastiglia, ma che litraggio hai? perchè il botia è di branco e si fa bello grosso. non puo stare da solo.
per l'acqua giallina vedrai che con i cambi d'acqua andrà via. e poi se hai pesci sud americani male non gli fa anzi.
Jalapeno
26-03-2006, 23:42
e ora che il botia si è finito le mie lumachine cosa mangerà? il cibo che cade sul fondo o devo dargli anche qualche pezzetto di pastiglie?
Questa è comica :-D :-D :-D hai preso il bothia per mangiare le lumache e adesso non sai che dargli da mangiare... fa troppo ridere.
cardanico
27-03-2006, 16:12
Lo schiumatoio si usa in acquari marini.....................fai dei cambi del 20% ogni settimana e vedrai...
i tannini non fanno marcire niente, anche perchè vengono rilasciati proprio dalle radici che hai in vasca...............quindi il problema non si pone, se ti da fastidio, i cambi periodici a lungo andare elimineranno del tutto il colore.
per lo schiumatoio, io dico che è solo uno spreco di denaro (anche perchè non costano poco) anche se in alcuni siti si legge che lo schiumatoio può funzionare anche in vasche dolci, io dico che a causa della densità nettamente inferiore all'acqua salata, lo schiumatoio non avrebbe un rendimento tale da giustificare il suo utilizzo................in pratica l'impresa non vale la spesa.
grazie a tutti.
Ma a dire la verità del botia ho letto che insieme a 2 o + esemplari può diventare aggressivo...boh -28d#
l'acquario è di 150 lt. netti..e lo schiumatoio ce l'avrei in regalo... #13
lascia perdere lo schiumatoio, ti elimina parecchia CO2, e visto che hai anche piante vere, la CO2 ti serve come il pane..................
Melodiscus
02-04-2006, 18:01
ma che aggressivo,deve stare in compagnia, se ce lhai in regalo lo schiumatoio mettilo, male non fa di sicuro.
se ce lhai in regalo lo schiumatoio mettilo, male non fa di sicuro
ma che dici? ma dai non scherziamo, schiumatoio in acquario dolce...........ha lo stesso effetto di un aeratore in fatto di CO2.
Merovingio
02-04-2006, 18:07
Che tipo di Botia hai? macracantha?
Al botia puoi dare delle zucchine sbollentate.
Melodiscus
02-04-2006, 18:38
magari lo puoi utilizzare come dopo un trattamento con i medicinali.
se no ti ci puoi fare un microreef
magari lo puoi utilizzare come dopo un trattamento con i medicinali.
no, per quello l'unica soluzione è il carbone attivo.
cardanico
02-04-2006, 20:42
Lo schiumatoio per il dolce è inutile..........metti un buon filtro con capacità idonea alla tua vasca,caricalo in maniera giusta,adotta la giusta velocità della pompa e fai i cambi regolarmente......mantieni la CO2,metti tante piante con buona luce ed acqua con i valori giusti.....e goditelo.
Non devi temere dell'acqua ambrata,l'unico problema che ti può dare è che ti riduce la luce in vasca quindi puoi mettere dei riflettori sui neon oppure uno specchio sul coperchio...io ho messo un foglio adesivo che fa da specchio.
P.S.:
Se fai trattamenti di medicinali usa il carbone attivo....... #36#
grazie per gli ottimi consigli #36#
...effettivamente le piante stanno cominciando ad ingiallire un po'...non avendo un fondo fertilizzato e usando solo pastiglie speravo in una carenza facile da risolvere con i vari fertilizzanti...invece mi sa che è solo un problema di luce... :-( è che non vorrei distruggere il coperchio aggiungendo neon...ma non c'è alternativa, credo!
...ho solo 2 neon da 30 w
ciao
...effettivamente le piante stanno cominciando ad ingiallire un po'...non avendo un fondo fertilizzato e usando solo pastiglie speravo in una carenza facile da risolvere con i vari fertilizzanti...invece mi sa che è solo un problema di luce... :-( è che non vorrei distruggere il coperchio aggiungendo neon...ma non c'è alternativa, credo!
...ho solo 2 neon da 30 w
ciao
io di luci non me ne intendo molto ma penso che effettivamente tu sia scarsina......-28d#
Mr Burns
04-04-2006, 09:06
ma pure il botia lasciali da solo! sai quanti ne conosco che lo hanno avuto per anni! in solitaria e senza problemi. poi le lumachine non sono scomparse, almeno che non si sia pappato pure le uova, o larve, bho, che difficilmente siano scomparse del tutto. cmq quoto per il cibo in pastiglie, e NO allo schiumatoio, se nessuno lo ha mai usato ci deve essere un perchè. #24
Mr Burns
04-04-2006, 09:07
un'altra cosa: metti altre piante -11
Unpassante
13-10-2008, 21:46
ragazzi io ho una vaschetta da 20 litri e da poco ho acquistato questo filtro
http://www.meerwasser-aquaristik.de/onlineshop/catalog/images/NiagaraSkimmer280_2.jpg
ha un piccolo schiumatoio sulla parte alta (in quella specie di bicchiere), per ora lo sto' usando , secondo me serve a "qualcosa" , ho letto che fa depositare quelle proteine che poi vanno a creare i nitrati... per ora non ho piantine vere, ma volevo mettere un'anubias (forse 2) e 2 o 3 piantine per lo sfondo tipo ceratophyllum e vallisneria(mi pare)... che dite ??
Unpassante
13-10-2008, 21:46
ragazzi io ho una vaschetta da 20 litri e da poco ho acquistato questo filtro
http://www.meerwasser-aquaristik.de/onlineshop/catalog/images/NiagaraSkimmer280_2.jpg
ha un piccolo schiumatoio sulla parte alta (in quella specie di bicchiere), per ora lo sto' usando , secondo me serve a "qualcosa" , ho letto che fa depositare quelle proteine che poi vanno a creare i nitrati... per ora non ho piantine vere, ma volevo mettere un'anubias (forse 2) e 2 o 3 piantine per lo sfondo tipo ceratophyllum e vallisneria(mi pare)... che dite ??
Unpassante, attendi interventi sul tuo topic, questo te l'avevo linkato perchè era attinente ma non è il caso di riportarlo a galla quindi lo chiudo :-)
Unpassante, attendi interventi sul tuo topic, questo te l'avevo linkato perchè era attinente ma non è il caso di riportarlo a galla quindi lo chiudo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |