PDA

Visualizza la versione completa : Aiutoooo!!!! sono invaso!!!!!

soijuz
09-06-2012, 15:03
ciao a tutti non so se è una maledizione ma ciclicamente non appena la vasca inizia a girare il guaio arriva immediatamente.
è da un po che lotto con qualche aiptasia e majano, mentre cercavo una soluzione animale ne ho siringate un po e il numero era contenuto.....
nell'ultima settimana non sono stato a casa, al mio ritorno il disastro!!!!
animali bruciati dalle aiptasie che gli crescono sotto e addosso!!!!!!!!!!!
ho cercato in tutti i negozi qua intorno ma nessuno ha un tomentosus, ho inserito un gamberetto ma è durato 10 minuti poi è diventato ottimo cibo per i miei pesci.....
Chi sa dirmi dove lo posso trovare??????????
ne posso inserire più di uno?
Aiutooooooooooooooooooooooo
grazie
Tony

Felix7
09-06-2012, 15:10
Prova con i wurdermanni...........

ALGRANATI
09-06-2012, 21:40
di tomentosus ne puoi mettere quanti ne vuoi.

Giampiero Peroni
09-06-2012, 21:52
Io ho introdotto due Gamberi Peppermint e in pochi giorni tutto sparito.

soijuz
10-06-2012, 09:26
buongiorno,
ho trovato un tomentosus, speriamo anche perchè l'ho pagato un botto..........
a presto

lupo.alberto
10-06-2012, 09:54
Io ho introdotto due Gamberi Peppermint e in pochi giorni tutto sparito.

Quali sarebbero 'sti gamberetti??
io le sto tenendo a bada murandole vive con la colla.....>:-(>:-(

dhave
10-06-2012, 10:09
Lysmata Wundermanny in numero di uno ogni 50 litri. Sono piccoli e timidi, per avere risultati servono in grande numero e bisogna affamarli. Ovviamente pesci come i balestra e altri predatori se ne cibano....

Giampiero Peroni
10-06-2012, 19:52
Si hai ragione sono dei lysmata wurdemanni. Io ne ho due in 180 Lt. Di giorno non li vedi mai, alla notte fanno il loro onesto lavoro.
Non si trovano con facilita' in negozio in quanto non sono così belli da vedere.

Paolo Piccinelli
10-06-2012, 19:58
Io con tre wurde ho la vasca pulita. ;-)

Omar Rold
10-06-2012, 22:56
Io ottimi risultati li ho ottenuti con dei tomentosus di piccola piccolissima taglia..
Se sono piccoli e appena arrivati non conoscono ancora i mangimi,quindi spazzolano via tutto.

pietro85
10-06-2012, 23:16
anch'io ero infestato, ma credo di averle "sconfitte"
da prima ho siringato le più grandi e quelle che riuscivo a vedere con Aiptasia X (un piacere vederle esplodere)dopo qualche giorno ho inserito 2 wurdermanni che dopo un primo periodo di adattamento nel giro di 10-15 giorni si sono pappati tutte le restanti e quelle piccole che nascevano.
Se non bastavano i 2 wurdemanni il passo successivo sarebbe stato quello di prendere un tomentosus però sembra che i wurde abbiano fatto il loro sporco lavoro :)

GINETS
10-06-2012, 23:33
io ho messo il tormentosus...non l'ho mai visto mangiare un'aiptasia, in compenso sono sparite completamente dalla vasca, mentre prosperano in sump...ma lì mi vanno benissimo!!

christian_roma
11-06-2012, 02:25
Se il litraggio te lo permette vai di chelmon rostratus ;)

marco torino
11-06-2012, 21:07
Se il litraggio te lo permette vai di chelmon rostratus ;)

Vive pochissimo che sappia e trovarlo che mangia è difficile

Sent from my iPhone using Tapatalk

christian_roma
11-06-2012, 21:12
Ma io penso che con i pesci non si sa mai..dipende da dove lo prendi e come lo tratti..io l'ho preso e me le ha mangiate in un giorno..ora gli do artemie e sta alla grande...appena messo gli erano venuti i puntini bianchi,ma per fortuna spariti nel giro di 5 giorni..

Paolo Piccinelli
12-06-2012, 07:43
guarda le statistiche di sopravvivenza nella sezione pesci... io ne ho avuto uno (morto) e non lo ricomprerò mai più.

dhave
12-06-2012, 08:11
Il chelmon è un pesce difficile anche nel lungo periodo, raramente superano l'anno. E raramente, vuol dire proprio raramente...