Entra

Visualizza la versione completa : test

morosettino
26-03-2006, 23:08
ciao a tutti, ho aiutato il mio vicino dic asa ad allestire la sua nuova vasca uguale alla mia, con attivazione dal 24-03-2006 con acquasafe e batteri liquidi della Amtra con dose dovuta.

Da quando possiamo monitorare i valori dell'acqua per vedere quando avviene il picco dei nitriti? E con che cadenza si devono fare i test? ciao

Jalapeno
26-03-2006, 23:47
Io direi che prima di mettere l'acqua in acquario dovevi fare i test per capire che acqua stavi mettendo nell'acquario. Fai i test ph kh gh no2 no3 (no2 e no3 dovrebbero essere a 0) per sapere che acqua hai e nel caso fosse RO meglio farli ugualmente per vedere se è vera RO. Per il picco aspetta il 10-15 giorno e poi fai no2 e no3.

morosettino
26-03-2006, 23:55
Io direi che prima di mettere l'acqua in acquario dovevi fare i test per capire che acqua stavi mettendo nell'acquario. Fai i test ph kh gh no2 no3 (no2 e no3 dovrebbero essere a 0) per sapere che acqua hai e nel caso fosse RO meglio farli ugualmente per vedere se è vera RO. Per il picco aspetta il 10-15 giorno e poi fai no2 e no3.

sono stati fatti del ph 7,5
e degli no2 assenti
come durezza lo strumento elettronico dava 430 microsimens

Jalapeno
27-03-2006, 00:07
sono stati fatti del ph 7,5
e degli no2 assenti

Misura i no3. 430 microsimens cioè? hai un'idea se possa essere dura o tenera? io uso kh e gh per la durezza e so valutare quei valori, mi spiace non esserti utile.

orfeosoldati
27-03-2006, 12:10
.......
La durezza dell'acqua concorre alla conducibilità del mezzo,ma non è la stessa cosa. Teoricamente potresti avere un'alta conducibilità con kH e GH bassi.
Gli anglosassoni valorizzano molto la conducibilità nella gestione dell'acquario ma qui da noi la utilizziamo in pochi,è appena accennata sui libri e sentirai parlare quasi esclusivamente di kH e GH.Inoltre,se ben ricordo un vecchio topic, non c'è possibilità di conversione dei valori.