Visualizza la versione completa : aiuto per pmdd
paneb 57
09-06-2012, 13:27
salve vorrei cimentarmi a realizzare il pmdd ma ho difficolta a trovare il CIFO MIKROM o il compo sempreverde, ho girato diversi garden e consorzi agrari e vivaisti: ma nulla è introvabile abito in prov di milano zona sud qualcuno mi da qualche dritta dove posso trovarli .
remomattia
11-06-2012, 15:29
guarda qui:
http://www.ebay.it/itm/CIFO-MIKROM-PREVIENE-E-CURA-LE-CARENZE-MULTIPLE-1-KG-ADATTO-ANCHE-PER-ACQUARIO-/370591405242?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item5648f814ba
ziozeb_ps
14-06-2012, 11:36
ciao...
per il sempreverde, fai attenzione che non abbia NPK,
cmq non sei obbligato a prendere quello della COMPO basta un qualsiasi sempreverde di marca generica che puoi trovare in un qualsiasi brico nel reparto giardinaggio, ripeto, l'importante è che non contenga NPK;
dufresne
14-06-2012, 12:01
ciao...
per il sempreverde, fai attenzione che non abbia NPK,
cmq non sei obbligato a prendere quello della COMPO basta un qualsiasi sempreverde di marca generica che puoi trovare in un qualsiasi brico nel reparto giardinaggio, ripeto, l'importante è che non contenga NPK;
quoto, inoltre il compo se non sbaglio ha il rame e se vuoi tenere caridine non mi sembra il massimo
ci sono rinverdenti a poco prezzo, molto meno del compo, di cui paghi la marca... senza rame, quindi secondo me migliori
devi cercare rinverdente, di solito non hanno npk se sono proprio rinverdenti (conterranno soprattutto ferro)
ciao
silverhand
15-06-2012, 11:53
Sono anche io in procinto di provare il Pmdd e anche io ho mille dubbi e perplessità, potremmo a questo punto fare un topic unico con degli esperimenti paralleli partendo dalle stesse basi ma con vasche differenti.
Che ne direste?, sarebbe da adottare lo stesso protocollo e vedere come reagiscono le varie vasche.
Dopo di che potremmo fare delle variazioni e vedere come miglora la cosa.
ziozeb_ps
15-06-2012, 12:21
non sarebbe una cattiva idea, però......
il problema non sono i nutrienti dato che in linea di massima sono i soliti (microelementi/potassio/magnesio), resta il fatto che i dosaggi sono soggettivi, quindi fin troppo ovvio che lo stesso dosaggio che può andare bene per il mio acquario non rispondi altrettanto bene sul tuo o viceversa.
Inoltre ci sono altri fattori da considerare:
- illuminazione;
- quantità di CO2 immessa;
- grandezza della vasca;
- etc etc.
in conclusione, non è possibile fare un confronto su diverse vasche simultaneamente, puoi solo iniziare a fertilizzare col PMDD (per avere un risparmio economico) e regolarti soggettivamente in base a come ti reagisce la flora per il dosaggio (per vederne i benefici).
Comunque bisogna avere sempre dei riferimenti base di partenza che poi ovviamente ognuno deve aggiustare in rapporto alle esigenza della propia vasca va bene,ma senza un riferimento di base non si può nemmeno iniziare!
Faccio un'esempio: prendo il Cifo Mikrom,ti arriva un prodotto in polvere che prima devo diluire in acqua secondo dei rapporti x che poi devo dosare in vasca in base al litraggio della vasca,questi rapporti devono essere noti e universali come base di partenza per poi aggiustare il tiro pian piano in base alla risposta della vasca,altrimenti si rischia di partire con dosaggio fatti a caso completamente sballati e conseguenti disastri!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |