Visualizza la versione completa : Vasca aperta led
briciols
08-06-2012, 21:16
Salve, sto allestendo un nuovo acquario circa 70 litri è una vasca senza coperchio, volevo proporre una cosa e volevo sapere se era fattibile.
Volevo ritagliare con plexiglass un "coperchio " per il mio acquario ed incollare sul plexyglass 2 strisce led cosa ne pensate? Si puo fare o rischio che salti tutto con la condensa ? fatemi sapere .
parrot1974
08-06-2012, 21:34
cosi come descrivi il coperchio sembra molto approssimativo.per i led a strisce dipende quali compri ci sono quelli impermeabilizzati e con strip adesivo, io li avevo provati un paio di anni fa, ma la luce non era soddisfacente , se fai il copechio artigianalmente pensa di applicare le lampade a led che hanno ben altra resa, ciao facci sapere
John-Milton
10-06-2012, 18:36
@Parrot: anni fa avrai utilizzato le strisci smd 3528 che non erano sufficienti per le piante ma ora ci sono in commercio le strip 5050 che hanno una resa strepitosa.
Federico Sibona
16-06-2012, 10:12
Dimensioni coperchio?
Tieni presente che il PMMA (Plexiglas, Perspex, Vitroflex, ecc) sarebbe meglio metterlo di spessore congruo e/o scatolarlo o rinforzarlo con nervature altrimenti è probabile che, col tempo ed il calore, fletta ;-)
briciols
19-06-2012, 19:46
Allora il coperchio lo ho fatto da me tagliando un pezzo di policarbonato compatto trasparente spessore 1 cm , al momento ho come illuminazione una lampada della dannerle da 11W ma credo che sia un po poco come illuminazione per le mie piante e non voglio farle morire , è possibile secondo voi incollare due strisce di led nei lati della lampada? cioè intendo dire nel coperchio della lampada dove c'è la striscia di alluminio riflettente è possibile incollare delle strisce a led e sopratutto ne vale la pena? Non voglio montare tubi neon per non spendere troppi soldi di questi tempi è dura :)
Federico Sibona
19-06-2012, 20:33
Beh, il policarbonato non c'entra niente con il Plexiglas, sono due materiali diversi.
Il policarbonato da 1cm non credo che fletta ;-)
Penso che 11W su circa 70l sia proprio poco ed oltretutto credo che quella plafoniera sia parecchio corta per una illuminazione in vasca con un minimo di uniformità.
I LED hanno luce direzionale e quindi è totalmente inutile posizionarli con una superficie riflettente alle spalle.
Non sapendo le caratteristiche delle strisce LED che vuoi impiegare è comunque impossibile consigliarti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |