PDA

Visualizza la versione completa : congelare chironomus..

ictalurus_melas
08-06-2012, 20:17
salve , avrei bisogno di avere chironomus vivo sempre disponibile ma visto che non posso fare avanti e indietro 2 volte a settimana stavo pensando di comprare una buona quantita di chironomus vivo e surgelarlo, per poi scongelarlo e somministrarlo ai betta splendens.. vorrei sapere se il valore nutritivo rimane pressapoco lo stesso del vivo , sino ad ora alternavo il vivo con delle micropellets composte da chironomus e spirulina (prodotte in thailandia) ma penso che somministrare del congelato seppur non vivo sia comunque sempre meglio del secco

in poche parelo vorrei sapere se congelare del chironomus vivo possa essere una buona idea o meno.. e nel caso fosse possibile quali accorgimenti dovrei prendere..

grazie in anticipo!!

silvolpe
08-06-2012, 22:03
Ciao,

tenuto conto del costo di 2 euro per un blister da 25 porzioni temo possa essere antieconomico effettuare la procedura che hai in mente.

Tanto più che non avresti la certezza di non inserire elementi patogeni in vasca.

Valuta tu, ciao.

sv

Luca_fish12
10-06-2012, 21:44
Sicuramente il mangime congelato è meglio del secco e del liofilizzato, a parte il vivo è l'alimento migliore!

Attento però che somministrare sempre lo stesso alimento non fa bene ai pesci, bisognerebbe variare il più possibile, anche con diversi tipi di congelato!
Per esempio al chironomus che è abbastanza grasso e proteico alterna spesso le artemie, le daphnie...che contengono molte fibre e sono più leggere!

Io ti consiglio di acquistare i blister già pronti di congelato misto, per esempio alcuni chiamati Quartetti, Sestetti, ecc sono diversi tipi e si bilanciano meglio! ;-)

pazza
13-06-2012, 13:14
Scusate ma dove si possono comprare in internet?

Luca_fish12
13-06-2012, 13:16
Io il cibo congelato l'ho comprato su AcquariOutlet e mi sono trovato bene! :-)

Tempo fa avevamo fatto un'ordine di gruppo con altri di Roma così ci siamo divisi le spese di spedizione!