Entra

Visualizza la versione completa : nimbochromis venustus

strobos
14-03-2005, 20:53
ho acquistato un esemplare di nimbochromis venustus per sbaglio e adesso vive nella mia vasca malawi da due mesi , raggiungendo i 12 cm.
La vasca misura cm 200 x 80 x70 e come vedete dalla foto e ricca di nascondigli e scarsamente popolata (una coppia di maylandia greshakei e relativi 8 avanotti, 2 pseudotropheus zebra arancio, 2 zebra chilumba, 3 labidochromis c.). Quello che mi stupisce è che il nimbo. non ha mai mostrato particolare aggressività e nemmeno atteggiamenti predatoriali, nemmeno nei confronti degli avanotti che sarebbero prede decisamente alla sua portata, nati dopo il suo arrivo e più volte avvistati da lui.
adesso sto pensando di lasciarlo vivere in quasta vasca piuttosto che spostarlo in quella da 200L. che ho comunque già approntato. anche perchè per poterlo pescare dovrei smantellare la vasca esponendo gli avanotti ai relativi pericoli e rovinando tutti gli equilibri che si sono creati.
chiunque avesse esperienze con i Nimbo, avesse consigli o commenti si faccia avanti che sono moolto bene accetti. Fabio http://www.acquariofilia.biz/allegati/il-mio-malawi-web_127.jpg

FEDES
15-03-2005, 02:39
be in una vasca del genere secondo me nn vede nemmeno i pseudotropheus & company...pensa se riuscirebbe a veder gli avannotti :-D :-D :-D :-D :-D

CarloFelice
15-03-2005, 03:10
scusatemi #12 ........strobos hai una vasca veramente bella!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Bill
15-03-2005, 03:20
La marianna.. ma ci sono 2 tonnellate di rocce lì dentro!

Eh molto bello.. ma se ti capitasse di dover spostare/togliere gli arredi??

Comunque 200 litri per i Nimbo son pochi, lascialo pure lì che starà bene e non lasciarlo solo, io me ne procurerei un gruppetto

robbi
16-03-2005, 00:08
Vasca veramente bella! imponente soprattutto
Io ho un venustus in una vasca decisamente sovrappopolata (ne sto costruendo una nuova), e non mi ha dato mai nessun problema...

fastfranz
16-03-2005, 18:05
Comunque 200 litri per i Nimbo son pochi

Okkio che 200 NON sono i litri, sono i cm (cm 200 x 80 x70) se leggo bene, stiamo quindi parlando di un "ordigno" da oltre 1000 litri!

Francesco

bassista84
16-03-2005, 22:28
Scusa fastfranz, da quello che ho capito era indeciso se spostarlo in una vasca da 200 litri o lasciarlo li dov'è..

p.s. gran bella vasca!! ;-)

strobos
19-03-2005, 13:56
Scusatemi, son tornato! grazie mille per i complimenti! e per i consigli soprattutto!
E' passata un'altra settimana e la vasca procede bene , gli avanotti crescono e il nimbo continua a stare buono ... penso proprio che non lo sposterò nella "vaschetta" :-D

La marianna.. ma ci sono 2 tonnellate di rocce lì dentro!

Eh molto bello.. ma se ti capitasse di dover spostare/togliere gli arredi??

Già, sarebbero 1000L se non ci fossero le rocce che comunque occupano il 50% della vasca sullo sfondo, purtroppo all'inizio ho dovuto smantellarlo...più che altro perchè avevo commesso un ingenuità che poteva essere fatatle, ossia niente poliuretano sul fondo! #23 Casa mia sembrava una miniera!

Tornando al nimbo: c'è anche da dire che lo nutro con artemie vive e a volte con chironomus surgelati,, dei quali vanno ghiotti anche tutti i coinquilini... forse la pappa comoda ne stempera gli istinti...

malawi
19-03-2005, 18:30
e a volte con chironomus surgelati,, dei quali vanno ghiotti anche tutti i coinquilini... forse la pappa comoda ne stempera gli istinti...

Il chiro puo' ucciderlo in breve tempo. Anche se e' molto piu' pericoloso per gli altri.

Ciao Enrico

CarloFelice
19-03-2005, 21:14
e a volte con chironomus surgelati,, dei quali vanno ghiotti anche tutti i coinquilini... forse la pappa comoda ne stempera gli istinti...

Il chiro puo' ucciderlo in breve tempo. Anche se e' molto piu' pericoloso per gli altri.

Ciao Enrico

perchè? è tossico? ha lo stesso effetto anche per i ciclidi del tanganika??

malawi
19-03-2005, 23:00
perchè? è tossico? ha lo stesso effetto anche per i ciclidi del tanganika??

Gli provoca bloat (specialmente nei mangiatori di aufwuchs). Nei tanga e' letalissimo per tropheus, eretmodus, simochromis, petro e ophthalmo. Spesso micidiale anche per xeno o altri ciclidi "carnivori". Questo anche ben conservato. Ad Konings sconsiglia anche l'artemia congelata che secondo lui uo' provocare gli stessi problemi.

Ciao Enrico

CarloFelice
19-03-2005, 23:08
ma se do chiro una volta ogni tanto non succede niente vero?
io lo do e i pesci soprattutto il Tropheus stanno benissimo....non vorrei poi trovarmeli stecchiti senza sapere il perchè -05

malawi
19-03-2005, 23:33
ma se do chiro una volta ogni tanto non succede niente vero?
io lo do e i pesci soprattutto il Tropheus stanno benissimo....non vorrei poi trovarmeli stecchiti senza sapere il perchè -05

Puo' andarti sempre bene ma e' un caso su 100. I tropheus sono i + a rischio. Io ti consiglierei di non tirare troppo la corda.

Ciao Enrico

strobos
20-03-2005, 01:43

grazie Enrico! non glieli darò più!
senti, io ho un allevamento di artemie adulte in un tinozza all'aperto con le quali nutro una/due volte alla settimana i miei pesci, soprattutto il nimbo ne va ghiotto: anche loro possono essere dannose?
una curiosità: il chironomus è deleterio per i ciclidi dei laghi a causa dei processi di congelamento ecc. o per la sua stessa natura? fabio

malawi
20-03-2005, 02:13
[quote]
una curiosità: il chironomus è deleterio per i ciclidi dei laghi a causa dei processi di congelamento ecc. o per la sua stessa natura? fabio

Per le artemie vive ok ma non esagerare perche' anche se e' un predatore rischia blocchi intestinali anche lui. Per il chiro non ho mai capito il motivo ma begli africani (maggiormente in quelli che si nutrono di aufwuchs) scatena i flagellati, questo indipendentemente dallo stato di conservazione. Dicono che accade solo in quelli con l'intestino lungo ma io l'o visto tante volte accadere anche negli altri. E' logico poi che dei chiro che non hanno rispettato la catena del freddo siano micidiali.
Io sono sempre dell'idea di non rischiare. Siccome e' un predatore uoi anche dargli dei pezzettini di pesce di mare.

Ciao Enrico

AstroTheOne
20-03-2005, 12:44
oddio se cede una roccia ti crolla casa assieme all'acquario :|
cmq magari e' un pò miope :|

strobos
20-03-2005, 18:38
un'altra cosa: una volta alla settimana schiaccio mezzo spicchio d'aglio e lo mischio alla pappa in scaglie: ho più volte letto che aiuta a curare e prevenire i flagellati e , in effetti, tutti i pesci sembra stiano bene da quel punto di vista...
Domanda: il nimbo che è pescivoro ne può risentire in maniera negativa?

malawi
20-03-2005, 22:32
un'altra cosa: una volta alla settimana schiaccio mezzo spicchio d'aglio e lo mischio alla pappa in scaglie: ho più volte letto che aiuta a curare e prevenire i flagellati e , in effetti, tutti i pesci sembra stiano bene da quel punto di vista...
Domanda: il nimbo che è pescivoro ne può risentire in maniera negativa?

Negativa no ma secondo me per i malawi non serve a nulla perche' questi pesci se nutriti poco e bene non si ammalano mai. Il bloat dipende da stress e alimentazione e viene anche con l'aglio. Al contrario per vermi o altre malattie sembra una buona prevenzione

Ciao Enrico

mmicciox
01-04-2005, 14:31
scusate se è off topic, ma come si fa un allevamento di artemie? cosa bisogna fare dopo la schiusa dei naupli?

Mr.Magoo
19-12-2008, 09:57
confermo pure io ho tre venustus in vasca e figurati se si mettono a cacciare i piccoli di caeruleus...anche se onestamente una volta una f di caeruleus si è fatta sfuggire un piccolino dalla bocca durante l'incubazione e un maculato non se l'è fatto sfuggire ma era impossibile non mangiarlo perchè il piccolino se ne stava tutto solo sulla sabbia disorientatissimo....si cmq confermo...pigri i ragazzi... :-D

Mr.Magoo
19-12-2008, 09:57
confermo pure io ho tre venustus in vasca e figurati se si mettono a cacciare i piccoli di caeruleus...anche se onestamente una volta una f di caeruleus si è fatta sfuggire un piccolino dalla bocca durante l'incubazione e un maculato non se l'è fatto sfuggire ma era impossibile non mangiarlo perchè il piccolino se ne stava tutto solo sulla sabbia disorientatissimo....si cmq confermo...pigri i ragazzi... :-D

SandyRey
31-12-2008, 15:54
Bellissima vasca.............. complimenti.
Ma le rocce le hai appoggiate o incollate ?

SandyRey
31-12-2008, 15:54
Bellissima vasca.............. complimenti.
Ma le rocce le hai appoggiate o incollate ?

lusontr
31-12-2008, 16:13
ragazzi sono passati solamente tre anni dal terzultimo post

lusontr
31-12-2008, 16:13
ragazzi sono passati solamente tre anni dal terzultimo post

fedede
31-12-2008, 17:19
quasi 4...ahahah..inizi aprile

fedede
31-12-2008, 17:19
quasi 4...ahahah..inizi aprile

manu85
31-12-2008, 19:21
Il topic più vecchio mai riesumato... più antico di una mummia!!!

manu85
31-12-2008, 19:21
Il topic più vecchio mai riesumato... più antico di una mummia!!!