PDA

Visualizza la versione completa : Picco Nitriti?


The Geko
08-06-2012, 11:04
Ciao una domanda, come e quando si genera il picco dei nitriti? e come lo 'becco'?
Ho un 70lt netti avviato il 22 Maggio, con alcune piante vere, ho aggiunto un paio di volte un pò di acqua (5/7 lt) di quello che ho già in funzione da 2 anni per favorire la maturazione del filtro, ieri ho effettuato i test e questi i valori:
Ph,7.2 - Kh, 3, Gh 6 No2 25, No3 0.
Non ho ben capito come faccio ad essere sicuro che il filtro sia maturo.

grazie mille
D.

#24#24

peppelandia
08-06-2012, 11:07
ciao, hai gli n02 a 25

sei in pieno picco

misura i valori a giorni alterni, quando avrai gli n02 pari a 0 il picco sarà passato e potrai inserire i pesci

The Geko
08-06-2012, 11:23
grazie mille - - - - 'BECCATO!' :-))
ma come si sono formati? con la decomposizione delle piante ?

peppelandia
08-06-2012, 11:46
leggiti le guide sul ciclo dell'azoto in modo da capire BENE come funzione l'ecosistema acquario.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp

In acquario, il problema di nostro interesse è la trasformazione dei rifiuti azotati prodotti dai pesci e dagli invertebrati in composti innocui per la sopravvivenza dell’ecosistema, oppure in composti accumulabili in cospicue percentuali, che vengono periodicamente diluite mediante cadenzati cambi parziali d’acqua.
I pesci liberano azoto in acqua direttamente sotto forma di ammoniaca (animali amminotelici), a differenza degli animali terrestri che producono urea e acido urico (animali urotelici e uricotelici).
L’ammoniaca è tossica per tutti gli organismi viventi, specialmente se presente nella forma neutra (NH3); fortunatamente tale forma si ha a PH molto alcalini (10-12), mentre a PH tipici dell’acquario d’acqua dolce (6,5 – 8,5), quasi tutto l’azoto è presente sotto la forma carica NH4+, assai meno nociva.
L’ammoniaca deve essere immediatamente trasformata, vista la sua elevata tossicità anche a concentrazioni ridotte, di ciò si occupano diversi ceppi batterici presenti soprattutto nel filtro, ma anche nel fondo della vasca e in sospensione nella soluzione acquosa.

Le fasi importanti della trasformazione dell’ammoniaca nell’acquario d’acqua dolce sono principalmente tre:

• Nitrificazione
• Denitrificazione
• Riduzione assimilativa del nitrato

alxò
08-06-2012, 11:49
sicuro che non sono NO2 0 NO3 25?

peppelandia
08-06-2012, 11:55
giusta osservazione non ci avevo fatto caso

se fosse cosi' visto che lo hai avviato il 22 maggio significa che ancora il picco deve arrivare e che quindi sei ancora in fase di maturazione

Agro
08-06-2012, 12:30
Be non puoi avere i nitriti a 25 i test arrivano a 5, sicuramente avrai i nitrati a 25, valore altino per sei sicuro di avere l'acqua del rubinetto a questo valore o lo hai a 2.5, spesso i test dei nitrati hanno una doppia scala.
Comunque se fai analisi settimanali riuscirai a seguirlo e a controllare che tutto prosegua per il meglio.

Se posti le domane nel posto giusto è più facile avere risposte giuste velocemente e i moderatori non ti tirano le orecchie. ;-)

TuKo
08-06-2012, 21:56
The Geko per questo tipo di argomenti ci sono le sezioni tematiche e una serie infinita di articoli e guide. Senza considerare poi i topic che hai già in corso
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375237
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374146
dove hai gia ricevuto un discreto numero di risposte.

Visto che sei un nuovo utente, ti consiglio di leggere molto attentamente il regolamento nonché l'uso corretto del forum. Hai già aperto un altro topic nel bar, con una tematica prettamente discutibile nella sezione idonea, la collega che è intervenuta ha fatto un eccezione in quanto nuovo iscritto