PDA

Visualizza la versione completa : Acquario sovraffollato sostituzione filtro?

pietrosavi
08-06-2012, 10:13
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Ho un acquario di circa 30 lt e dentro ci sono due adulti di guppy e una decina di guppy nati da circa 3/4 mesi, ormai inizio ad avere i primi problemi di gestione. Non ho molto spazio in casa per mettere un acquario più grande e mi chiedevo se per migliorare la situazione potevo utilizzare un filtro esterno sovra dimensionato.
Grazie a tutti per le risposte.

jack0188
08-06-2012, 10:30
io piuttosto toglierei alcuni abitanti... magari portandoli al negoziante... anche se non ti so dire di preciso se con un filtro sovra dimensionato risolvi ma non penso...
aspettiamo qualcuno di piu competente e preparato.

Lucrezia
08-06-2012, 11:07
Anche io direi di togliere alcuni abitanti,di solito se li riporti al negoziante lui li prende. Comunque aspetta meglio la risposta di qualcun'altro più competente!

peppelandia
08-06-2012, 11:11
ciao pietro, come ti hanno già detto la cosa migliore è sfoltire la popolazione, anche se 2 guppy adulti e 10 avannotti di 3 mesi non sono tantissimi .

diciamo che sei al limite, cerca di toglire 5 o 6 esemplari.

per quanto riguarda il filtro, si puo' usare un filtro sovradimesionato, ma non di tanto, diciamo per acquari fino a 50 lt, ma regolando a dovere la pompa, altrimenti si creerebbe troppa turbolenza in acqua.

per altre info chiedi pure!!!
peppe

pietrosavi
08-06-2012, 11:26
Ciao a tutti e grazie per le risposte, per quanto riguarda la pompa è già più potente rispetto al litraggio, il mio ragionamento era quello di prendere un filtro esterno con maggiore capienza per i materiali filtranti. Altra info nel caso in cui riuscissi a comprare una vasca più grande, per poter evitare di attendere il famoso mese di maturazione filtro cosa posso fare ?

peppelandia
08-06-2012, 11:34
la pazienza è la virtù dei forti

ma se si deve accellerare perhè non puoi aspettare l'unica soluzione che vedo è questa:

prendi il nuovo filtro della nuova vasca e lo inserisci nel 30 litri con pompa al minimo
ed aspetti almeno 7 giorni in modo che i batteri colonizzino il nuovo filtro
dopodi chè sposti tutto nel nuovo acquario compreso il filtro vecchio del 30 litri

in modo che cosi' nel nuovo acquario avrai 2 filtri e tutta l'acqua della precedente vasca
e naturalmente tutto l'arredo, quindi ghiaia pietre legni , insomma tutto

solo cosi' puoi evitare un mese di maturazione ma devi tenere sempre sotto controllo i valori ed essere pronto in caso di necessità

spero che sono stato abbastanza chiaro con la spiegazione

ciao
peppe

pietrosavi
08-06-2012, 11:58
Peppe grazie per l'informazione, ma se invece trasferisco tutto il materiale filtrante e ne aggiungo altro direttamente all'avvio ? Grazie

peppelandia
08-06-2012, 12:21
è un rischio, io farei girare per un po' il nuovo filtro nella vecchia vasca per avere una superfie maggiore colonizzata dai batteri.
e dopo trasferisci tutto nella nuova

Lucrezia Blu
08-06-2012, 16:29
Trasferire tutti i materiali filtranti da un filtro all'altro aiuta perchè si trasferiscono i batteri, se però metti anche cannolicchi nuovi ti consiglio di farlo girare un pochino monitorando i valori no3 e no2.

pietrosavi
08-06-2012, 16:45
Scusate altra info, maggiori materiali filtranti nella fattispecie cannolicchi aiuta lo smaltimento degli no3?

Jessyka
08-06-2012, 17:02
Sì, anche un flusso più lento aiuta...
Hai piante vere in vasca?
Ti consiglio almeno qualche galleggiante che assorbe bene gli NO3, oppure di far crescere in idroponica un ramo di pothos, oppure un bel pò di steli ceratophyllum. Da tenere interrato o galleggiante...è uguale...