Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi su Filtro TETRA EX 600 ?

Gabry_89m
08-06-2012, 08:42
Buongiorno a tutti ragazzi... Taglio corto e vado subito al dunque.

Ieri mi è arrivato a casa il filtro esterno TETRA EX 600 per acquari da 60 a 120 litri. Io ho un acquario da 55 Lt... quindi è leggermete sovradimensionato. Ieri l'ho montato.. silenzioso e non troppo difficile da montare.. Però ho qualche dubbio a riguardo:

- Una volta azionato il filtro l'acqua in acquario scende vistosamente di qualche cm.. Bisogna aggiungere altra acqua in acquario o deve restare cosi ?

- Essendo sovradimensionato, pensavo di dovere chiudere un po i rubinetti, invece vedo che con tutti i rubinetti aperti, la corrente potrei definirla normale... nulla di particolarmente forte. E' normale o c'è qlsa che non va ?

- Ci sono i tubi per l'effetto pioggia... che faccio li metto oppure sono sconsigliati ? E se si.. a pelo dell'acqua o leggermente sotto ?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte...#28

CIAOOO

Avvy
08-06-2012, 11:06
L'acqua la devi aggiungere: quella che ti manca in vasca è quella che è andata a riempire il cestello del filtro, quindi ora devi ripristinare il livello.
I tubi per l'effetto pioggia io li monterei, in modo da smorzare la corrente in uscita (anche e dici che già non è eccessiva).
Per il posizionamento sopra o sotto il pelo dell'acqua dipende da te: se non ti dà fastidio il rumore e vuoi smuovere la superficie li tieni sopra.
Se hai l'impianto della CO2 li tieni sotto, così ne disperdi meno.
Per la forza del getto d'acqua non ti saprei dire, non ho mai avuto il 600

Gabry_89m
08-06-2012, 12:12
L'acqua la devi aggiungere: quella che ti manca in vasca è quella che è andata a riempire il cestello del filtro, quindi ora devi ripristinare il livello.
I tubi per l'effetto pioggia io li monterei, in modo da smorzare la corrente in uscita (anche e dici che già non è eccessiva).
Per il posizionamento sopra o sotto il pelo dell'acqua dipende da te: se non ti dà fastidio il rumore e vuoi smuovere la superficie li tieni sopra.
Se hai l'impianto della CO2 li tieni sotto, così ne disperdi meno.
Per la forza del getto d'acqua non ti saprei dire, non ho mai avuto il 600
il dubbio sull'effetto pioggia riguardava più che altro il fatto d avere un movimento in acqua che non lasciasse zone morte. Riguardo il flusso in uscita, boh o forse mi aspettavo qualcosa di più potente, tenendo conto che è un filtro per 60-120 litri. Oppure c'è qualcosa che non va. Ripeto il flusso c'è.. però mi aspettavo una mega corrente nell'acquario da 55 lt.. invece no.. Mah.. Se avete consigli o news.. Sono ben accetti.

Grazie