Visualizza la versione completa : K2HPO4 Vs KH2PO4
Ragazzi il farmacista per sbaglio mi ha dato K2HPO4 al posto del KH2PO4, che differenze ci sono? Posso usarlo lo stesso per integrare i fosfati?
uno è POTASSIO FOSFATO BIBASICO (K2HPO4) e l'altro POTASSIO FOSFATO MONOBASICO (KH2PO4) penso che si possa usare ugulmente...
NPS Messina
28-03-2006, 02:43
Ma stai sperimentando l'estimative index?
gae85: grazie dell'info, ieri il farmacista mi ha confermato che mi ha dato il monobasico ma in laboratorio si erano sbagliati a scrivere. Però c'è una cosa che non mi torna, ho sciolto 7g in 200ml, poi ne ho presi 5ml e con il test per i po4 della tetra ho fatto il test aspettandomi che andasse fuori scala invece si è assestato a 10mg/l. Quindi secondo me c'è qualcosa che non funziona il quel fosfato di potassio o nel test (improbabile cmq),
Per NPS no non sto sperimentando l'estimative index (o forse sì ma non conscio di farlo) ho visto che i fosfati e i nitrati sono sempre a 0 e le foglie dell'althernanthera si stanno arricciando verso il basso quindi ho dedotto una carenza di fosfati. Il micranthemoides da quando ho aggiunto i nitrati risulta più verde e cresce meglio.
Ora vado a scoprire che cos'è di preciso l'estimative index... :-)
Ah ok mi sono ricordato che cosa sia l'estimative index...no cmq non lo sto seguendo, diciamo che seguo grosso modo il programma seachem però cercando di farmi io i fertilizzanti quali potassium, iron, nitrogen e phosphorus. Le dosi le ho modificate in base alle mie esigenze e all'occorrenza reintegro i nitrati per portarli tra i 5 e i 10 mg/l e i fosfati a 0.5mg/l
NPS Messina
28-03-2006, 15:26
Per aiutarti puoi usare il calcolatore per i nutrienti ;-)
Hai il link?
Infatti è così che ho calcolato i nutrienti e teoricamente 7g in 200ml in un acquario di 100l dovrebbe alzarmi i po4 di 0.24 invece nulla...
Cmq ho preso 5ml della soluzione dei 7g in 200ml e con il test per i po4 della tetra ho fatto il test aspettandomi che andasse fuori scala invece si è assestato a 10mg/l. Quindi secondo me c'è qualcosa che non funziona in quel fosfato di potassio o nel test (improbabile cmq)
NPS Messina
28-03-2006, 15:41
Ma sto fosfato è liquido o solido?
Era in polvere e poi l'ho diluito...
NPS Messina
30-03-2006, 15:34
Era in polvere e poi l'ho diluito...
Spiegato tutto, meglio usare il famoso clistere, che è già diluito ;-)
Scusa NPS ma che significa spiegato tutto??
Ho calcoltato da qui la quantità necessaria di kh2po4 e la relativa quantità di acqua in cui scioglierlo....
http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_plant_dosage_calc.htm
NPS Messina
30-03-2006, 16:00
Scusa NPS ma che significa spiegato tutto??
Significa che spesso quello che ti vendono non corrisponde alle aspettative.
Spesso il prodotto non è puro.
E comunque la soluzione fatta in casa non è sicura come quelle già pronte.