Visualizza la versione completa : Primi inserimenti
Ciao a tutti, finalmente nel mio acquario 120X40X45 gestito con biologico interno con mtrix della seachem, ho inserito dei discosomi (3 credo sia questo il nome) che si aprono, e un sarcho che si apre poco dalle foto che vedo sul forum, allego una foto, e alla sera si "secca", i test rilevano assenza di nitriti e di nitrati (Askoll), la mancata apertura può essere fame? Sono molto ignorante in fatto di coralli per cui la domanda può essere scema e me ne scuso. Nella vasca inoltre ci sono due pagliacci di 3-4 cm e un crysiptera. Un altra domanda, scusate vorrei inserire l'ultimo pesce uno un pò più grandino cosa mi consigliate per le mie misure carino? Dopo l'estate per vedere le reazioni della vasca con il caldo. Ho un pò di diatomee, credo ed ho inserito un anti PO4 nel filtro, non ho il test e neppure il post filtro nell'osmosi. Per l'inserimento dei altri coralli aspetto dopo la costruzione fai da te di una plafo led.
Grazie
http://s17.postimage.org/qryjugxxn/IMG_1413.jpg (http://postimage.org/image/qryjugxxn/)
Stefano G.
07-06-2012, 21:30
se con il biologico i test non rilevano inquinanti ........ penserei seriamente di cambiare marca ;-)
credi di aver inserito resine anti po4 ??
prima di inserire altri animali acquista dei pest un pochino più affidabili
Ho preso askoll perchè quando vedo made in italy sragiono......
ogni tanto si alzano ma non superano i 5mg.
Sinceramente non sò se sono resine ho letto sulla scatola anti PO4 e le ho prese, ero in un negozio e mi son venute in mente le diatomee.
per il sarco cosa può essere allora?
Nessun consiglio? Sia per il pesce ne per il sarco?
cibbiere
08-06-2012, 12:51
Dacci qualche info in più sulla tua vasca (periodo di maturazione, qualche foto panoramica ecc...)
Litri: 180l netti
Filtro: Biologico interno
Materiali filtranti: Gusci conchiglia, Sabbia corallina
Movimento: Pompa filtro interno e pompa di movimento Resun
Illuminazione: Luci attiniche
Una foto panoramica sarebbe molto utile.
I coralli è normale (a seconda della specie) che la notte si richiudano o ritraggano su se stessi. Anche se spaventati tendono a chiudersi.
Ciclicamente, possono passare anche diversi giorni chiusi per fare la muta.
Potrebbe essere infastidito dal movimento o dalla luce errata.
Bravo Dhave, descrizione esatta, ho dei gusci ma solo per "estetica" voluti da mia moglie, non sapevo diventassero materiale filtrante, ben venga. Nel filtro interno c'è della corallina jumbo e del matrix della seachem. Le luci sono in totale 30W di basso consumo, con lampade metà bianche metà attiniche, è poco per tutto ma durante l'estate vorrei fare una plafo led. Provo a cambiare posizione al sarco per vedere come reagisce, cosa cerca? come movimento o luce, poco, molto?? potrei nel frattempo aggiungere un altro punto luce!!
Scusa mi sono spiegato male per la chiusura del sarco è sera per me ma ci sono le luci accese nell'acquario, succede verso le 20.30 circa, ci sono ancora 2,5 ore di luce. Dimenticavo sabbia fine sul fondo con diatomee, lo sò non aiuta ma non è un acquario per sps.
Grazie dell'aiuto.
Per la foto appena riesco la posto.
P. S. Avviato da 3 mesi circa
acanthur
08-06-2012, 20:56
Ciao Steve72 come detto dagli altri inizia con il prendere dei test più affidabili. Molto buoni sono quella tropic marine.
Dopo di chè non mi sembra di aver letto che hai uno schiumatoio....se si che tipo hai? Togli il filtro interno dà solo impiccio e problemi :)
Infine 30 watt totali per una vasca di queste dimensioni sono pochissimi....forse il sarco stenta anche per quello...oltre al fatto che non ama la corrente diretta e forte. Per il pesce sinceramente aspetterei...fai prima ben maturare il sistema se li hai inseriti da poco...
Ok sarco spostato in un posto con meno corrente, lo avevo messo nel punto più mosso, un genio dei coralli sono #rotfl#...... l'importante non sia fame vista la natura dell'acquario, nitrati sicuramente alti, non fornisco cibo ai coralli. per i test faccio una verifica in un negozio di cui ho fiducia e vedo, vi saprò dire. Ripeto vedo made in italy e vado giù di testa, quando finiscono mi documento.
Per il pesce avevo gia detto che aspettavo dopo l'estate come in tutto del resto, non penso di inserire nulla prima del fresco, era solo per farmi un'idea e vedere se si trova a Bologna e dintorni.
acanthur
08-06-2012, 22:58
No no tranquillo niente pappa ai coralli! Anzi ai molli piace l'acqua grassa...quindi con i nitrati altini stai tranquillo che non è per quelli. Ripeto per me è solo un fatto di luce...non sono animali esigenti dal punto di vista dell'acqua...trenta watt dispersi su 180 litri invece giocano molto a sfavore
:)
primoleo
08-06-2012, 23:40
Io rivedrei la conduzione, eliminando il filtro biologico, assolutamente incompatibile con la salute ottimale dei coralli, e aumentando la luce, che al momento è praticamente nulla.
Ok, effettuati i test in un negozio, test Elos, in effetti avevo esagerato NO3 anche con i miei test era leggerissimamente rosa, dopo rifaccio con i miei per verificare nello stesso giorno in quanto li avevo fatti la settimana scorsa. Allora NO3 tra 2,5 e 5; salinità 1026; KH 8,5; Ca 450; Mg 1150, adesso provo a metterli in firma. "Purtroppo" mi sono anche lasciato tentare da una Xenia -93
Nessuno mi consiglia un bel pesciotto? Proverò nella sezione giusta. ;-)
Perchè incompatibile con la salute dei coralli? Io alleverò solo molli, arriverò al massimo agli LPS dopo aver sistemato la luce ma non sono nel programma prima di un annetto, la luce durante quest'estate. Penso dipenda da ciò che vuoi allevare la scelta del metodo di gestione, sò già che non è il migliore ed il più adatto ma sufficiente per le mie esigenze di neofita del marino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |