PDA

Visualizza la versione completa : strano puntino nero sulla branchia del ram- trattamento flagy e sale

Elio1988
07-06-2012, 18:04
salve a tutti, innanzitutto vi dico che ho attuato una cura con flagyl + sale per combattere i flagellati siccome il ram maschio fa feci bianche, ha scarso appetito, risputa il cibo, si sfrega e fa scatti improvvisi. quindi oltre ai flagellati penso vi sia la presenza anche di parassiti della pelle o branchiali. su 58 litri netti ho inserito due compresse di flagyl e ho inserito 1 grammo di sale da cucina ogni 12,5 litri ( 4,5 g totali). acceso l'areatore, alzato la temperatura a 28/28,5 . sto procedendo bene in questo modo? dopo 5 giorni effettuo il cambio d'acqua e carbone attivo va bene?

altra cosa: ho notato uno strano puntino nero in rilievo a livello della branchia (non è sull'opercolo ma sulla squama branchiale). potrebbero essere crostacei parassiti?? ho cercato in rete ma non ho trovato nulla a riguardo.

crilù
07-06-2012, 20:47
Su 50 lt. avrei messo un cucchiaio di sale che non so a quanti grami corrisponde #13 non vado a grammi.
Il Flagyl una compressa e mezza era meglio ma male non fa.
Sul puntino non ti so dire nulla. Hai una foto da postare? Comunque i parassiti comuni per questi pesci non si vedono ad occhio nudo.
Prima di mettere il Flagyl hai controllato i valori?

Elio1988
07-06-2012, 20:57
ho letto un articolo del portale sulla dose del sale.
i valori sono ok...le feci poco tempo fa erano tornare scure, mentre da circa una settimana sono tornate bianche e il pesce si strofina e fa scatti...da quanto ho letto è sintomo di flagellati.
per il puntino nero non riuscirei a fare una foto che possa far vedere bene di che si tratta.
aspetto 5 giorni e poi cambio d'acqua del 30 % giusto?

eltiburon
08-06-2012, 01:16
Uso del Flagyl:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.