PDA

Visualizza la versione completa : Fritto misto o no?

cieppo
07-06-2012, 16:32
Ciao a tutti

stò per ricevere in gestione una vasca da 100 l pet company da un parente che si è stancato dell'acquario.

Anche se non sono un esperto credo che ci sia un bel fritto misto dentro:

pesci:
4 black molly
2 ancistrus femmina
1 plecostomus di circa 15 cm
4 tetrazona nero
2 tetrazona albini
2 platy corallo
2 platy silver
5 axelrodi (che credo stiano per morire in quanto sono sempre immobili)

piante:
3 anubias
1 althernantera reinickii
e altre che non conosco

parecchie chioccioline di cui una grande con il guscio striato a righe gialle

fondo ghiaino chiaro, fondo fertile sera, filtro interno con pompa da 800 l/h, cannolicchi spugna azzurra, ovatta, riscaldatore da 100 watt, illuminazione neon da 25 watt.
Come arredamento ci sono un paio di rocce finte. Ad ogni cambio acqua aggiunte tabs fertilizzante Plant24 e due gocce di fertilizzante liquido sempre Plant24 ogni giorno.
Non ho avuto modo di testare i valori

Che ne dite di questo acquario? qualche consiglio su come sistemarlo? se ce da sistemarlo
cerco di postare qualche foto se riesco prima di fare il trasloco.

Più che altro vorrei sapere se i pesci che ci sono dentro vanno bene assieme....anche se io credo di no...ma io sono neofita quindi chiedo a voi.

Grazie
Ciao

Avenger90
07-06-2012, 16:57
I axelrodi non credo stiano bene, probabilmente per valori diversi che ha bisogno rispetto ai suoi conquilini.
il Pleco se non sbaglio diventa bello grande, almeno il doppio dei 15 cm di ora se cresce, quindi starebbe stretto.

Come prima cosa sono da controllare i valori dell'acqua (ph gh no2 no3 ecc ecc) e in base a quelli capire se effettivamente vanno bene per gli ospiti, per la convivenza non saprei, anche perchè personalmente avrei messo massimo 2 specie diverse in 100 lt.

Aspetta consigli dai più esperti!

dony
07-06-2012, 19:00
Ciao,in effetti è un bel fritto misto!I plecostomus diventano enormi e sono inadatti alle diemnsioni della vasca,meglio toglierli,gli altri pesci tranne molly e plati hanno esigenze diverse e i neon tralaltro dovrebbero essere in un gruppo più numeroso.Dovresti decide cosa ti piacerebbe tenere,se vuoi fare ad esempio una vasca per pecilidi,che sono abbastanza semplici da tenere e molto colorati,soprattutto i guppy hanno dei colori spettacolari.Toglirei anche gli ancistrus e li sostituirei con qualche specie di corydoras,almeno 4 dello stesso tipo.Sarebbe utile sapere i valori dell'acqua e una foto della vasca per darti qualche suggerimento in più su piante e layout.Per esempio l'alternantera è molto esigente come pianta,non è adatta all'illuminazione presente.