Visualizza la versione completa : Allestimento
Simone77
07-06-2012, 16:21
Eccoci dopo il fondo all'allestimento della futura casa dei miei pesciotti!
Per chi si fosse perso la discussione "nuovo fondo" alla fine ho un substrato di lapillo vulcanico abbastanza grossolano ricoperto da circa 4/5 cm di JBL Manado.
Il dubbio mi viene su come allestire.
Tempo fa per questa vasca avevo acquistato un bel tronco di mangrovia che sulla parte piu bassa è tagliato in maniera netta ed obliqua e la sua naturale posizione sarebbe questa:
http://img593.imageshack.us/img593/1166/sam0401eg.jpg
Il problema è che in alto a sinistra c'è la spray bar del filtro e mi sarebbe piaciuto riempire quel lato di valisneria che una volta cresciuta si sarebbe allungata per tutta la lunghezza della vasca!
Secondo voi non porta via troppo spazio?
http://img818.imageshack.us/img818/4549/sam0400p.jpg
Li dietro c'è l'aspirazione del filtro, ma anche la valli riesce a coprire egreggiamente!
Se no l'unico altro posto dove potrei metterlo è sul lato opposto, ma essendo tagliato obliquo lo potrei mettere sdraiato che dal dietro del vetro laterale desto viene verso il cento vasca frontalmente.
Però li si che leva spazio al nuoto!
Bel cavolo di problema! #24
Simone77
07-06-2012, 16:42
Senza sdraiarlo, perchè mi porterebbe via troppo, potrei metterlo sulla parete opposta in questa maniera:
http://img26.imageshack.us/img26/6381/sam0402r.jpg
http://img198.imageshack.us/img198/9529/sam0403r.jpg
Tra riflessi e specchiature pare una rocciata!
Qui si capisce un po la reale dimensione:http://img842.imageshack.us/img842/5881/sam0404w.jpg
Il vantaggio è che posso fare la parete sinistra di vallisneria.
Che ne pensate?
Lorenzo56
07-06-2012, 16:54
Sinceramente preferisco la disposizione precedente...
onlyreds
07-06-2012, 17:26
ma lasciare tronco e valli tutti a sinistra?
la valli occuperà solo i primi cm di pelo d'acqua e si mescolerà con la radice dandoti un'immagine molto naturale.... credo...
Simone77
07-06-2012, 17:39
Per tenere tutto a sinistra devo tenere la valli verso il vetro frontale, perchè dietro, sotto il tronco c'è il prefiltro che di c**o ci sta giusto giusto ed avendo la spray bar le piante una volta cresciute andranno via abbastanza dritte e parallele (in teoria), quindi non so quanto poi si andranno a mescolare con il legno!
Sempre la valli la devo tenere un po spostata dal vetro laterale perchè se no non mi copre il buco del legno e si vede il prefiltro.
Nella foto con il legno sulla sinistra non si vede, ma arriva fino al limite dell'acqua appoggiandosi al vetro laterale, quindi piu a sx di cosi non lo posso mettere :(
onlyreds
07-06-2012, 17:45
mmm... contando quanto corre sottoterra la valli, mi sa che il prefiltro presto sarà invaso...
non so, anche a me piace di più quel tronco a sinistra.
sennò... in mezzo??? i pesciotti magari si divertiranno a girarci intorno...
Simone77
07-06-2012, 17:58
Forse potrei fare cosi.
Il legno lo metto a sinistra e al posto di dove ora c'è la valli ci metto un bel boschetto di ceratophillum.
Le piante principalmente saranno queste due, solo che pensavo con il ceratophillum di fare lo sfondo e con la valli di riempire sulla sinistra lasciandola fluttuare.
Ho guardato come si muove l'acqua in superficie e la parte verso lo sfondo va da destra a sinistra, quindi mettendo la valli sullo sfondo andrà a fluttuare verso il legno!
L'unico dubbio è che mettendo il ceratophillum sul lato della vasca mi sa che prende meno luce!
------------------------------------------------------------------------
Il tronco in mezzo non sarebbe male, ma come scrivevo la parte che sto appoggiando è tagliata molto netta e a vista non sta un gran che!
onlyreds
07-06-2012, 18:41
ah, ma non sta in piedi da solo sulla parte tagliata di netto?
Simone77
07-06-2012, 19:01
Ah, tu dicevi di metterlo in mezzo in piedi, pensavo sdraiato!
No, comunque per ora non è ancora abbastanza pieno d'acqua per avere il peso necessario a reggersi da solo.
Comunque l'ho spostato a sinistra e ho ripiantato la valli sullo sfondo.
Mi piace! :-))
http://img269.imageshack.us/img269/4295/sam0405x.jpg
http://img542.imageshack.us/img542/5267/sam0407e.jpg
Credo non metterò il ceratophillum davanti al legno, mi sa che lo mettrò davanti o insieme alla valli!
Il prefiltro si intravede, ma non molto e magari a maturazione avvenuta lo rimpiazzerò con la classica griglia!
Certo che per ora che ho un po di sassolini in sospensione mi sta salvando il filtro! ;-)
onlyreds
07-06-2012, 19:09
solo una domanda: riesci agevolmente a pulire il prefiltro?
io ce l'ho sulla presa della lampada UV, ed almeno una volta al mese devo pulirlo...
Simone77
07-06-2012, 19:15
Io ce l'ho da ieri e non l'ho ancora pulito! :-D
Comunque credo di riuscire a sfilarlo senza problemi.
Al massimo sposto un po il legno!
angelo p
07-06-2012, 20:06
bello!! mi piace di più con la radice a sx .-37
Simone77
07-06-2012, 21:37
Prima pensavo: "se adesso arriva Angelo e mi dice che gli piaceva di piu a sinistra mi scombina tutti i piani e le certezze!" :-D
angelo p
07-06-2012, 22:11
Prima pensavo: "se adesso arriva Angelo e mi dice che gli piaceva di piu a sinistra mi scombina tutti i piani e le certezze!" :-D
anzi,ti dirò di più: metterei anche una seconda radicetta dall'altra parte #21
comunque è un acquario che è destinato a diventare bello ;-)
Simone77
07-06-2012, 22:47
Volendo la avrei, ma non credo ci stia bene per come è fatta.
Poi voglio mantenere il massimo dello spazio di nuoto anche a scapito di un po di estetica.
angelo p
07-06-2012, 22:56
Volendo la avrei, ma non credo ci stia bene per come è fatta.
Poi voglio mantenere il massimo dello spazio di nuoto anche a scapito di un po di estetica.
saggia cosa .meglio qualche pianta in più-
Simone77
07-06-2012, 22:59
Si, si, tranquillo le piante che vedi nelle foto erano nell'altra vasca e non potevo certo levarle tutte.
Nei prossimi giorni vedrò di procurarmene ancora un bel po :-))
angelo p
07-06-2012, 23:32
Si, si, tranquillo le piante che vedi nelle foto erano nell'altra vasca e non potevo certo levarle tutte.
Nei prossimi giorni vedrò di procurarmene ancora un bel po :-))
comperata o raccolta?
Simone77
08-06-2012, 01:02
Mha, in cortile ho rose, alloro, un po di fiori e piante vari... 3 olivi bonsai e una pianta di chinotto!!!
Sapevi che il chinotto è una pianta?!?
Gli olivi sarebbero uno spettacolo in vasca, ma loro non credo siano troppo d'accordo. :-)
Alla fine penso di ripiegare sul mercatino del forum, li si trova tutto ad ottimi prezzi.
angelo p
08-06-2012, 07:56
[QUOTE=Simone77;1061690401]Mha, in cortile ho rose, alloro, un po di fiori e piante vari... 3 olivi bonsai e una pianta di chinotto!!!
Sapevi che il chinotto è una pianta?!?
Gli olivi sarebbero uno spettacolo in vasca, ma loro non credo siano troppo d'accordo. :-)
Alla fine penso di ripiegare sul mercatino del forum, li si trova tutto ad ottimi prezzi.[/QUOTE
che il chinotto fosse un'agrume,l'ho scoperto un mese fa . era in vendita in una serra .
onlyreds
08-06-2012, 10:57
simone, se nel we vuoi passare da me ti posso dare egeria e vallisneria in quantità.
ed anche una echinodorus neonata...
Simone77
08-06-2012, 12:52
Eh a riuscire a beccarsi... un po di Onlyflora....
Ma per il pescetto vuoi aspettare?
Lucrezia Blu
08-06-2012, 15:51
Ciao Simo, ma questo acquario è destinato ad ospitare i pesci nati a inizio anno? o quei 200 circa nati da circa 2 mesi??
Simone77
08-06-2012, 16:08
Ciao Lucrezia, no questa vasca è per i grandi.
I pischelli resteranno nell'altra vasca, dove tra un po' finiranno anche i baby nati ad Aprile :)
Lucrezia Blu
08-06-2012, 17:01
Quanti sono i baby di aprile?
Simone77
08-06-2012, 17:04
Non lo so, credo una trentina, ma dovrei vuotare la vasca e contarli uno per uno!
In ogni caso non credo che alla fine ne resteranno piu di una decina!
Lucrezia Blu
08-06-2012, 17:23
Quando credi che possano considerarsi "fuori pericolo"?
Simone77
08-06-2012, 17:47
Mh, non saprei, tra i piccoli ce ne sono alcuni con difetti evidenti, sembrano in salute, ma non ci spero molto!
Poi ce ne sono un po che non ho capito come mai, ma sono ancora praticamente avannotti, roba lunga meno di un centimetro e larghi al massimo 2mm, mentre quelli "giusti sono oramai dei pesciolini di un paio di centimetri e larghi 5/6mm!
Ci sono state grosse differenze da subito tra gli esemplari, credo siano state almeno due covate differenti da differenti genitori.
Ad esempio molti invece di avere la classica colorazione "selvatica" sono nati gia bianchi e rossi con puntini da calico!
Ad occhio sono quelli che hanno avuto la minore percentuale di sopravvivenza e i maggiori difetti fisici.
Comunque da ora in poi solo riproduzioni programmate e con esemplari scelti!
Lucrezia Blu
08-06-2012, 17:56
Dillo a me ... spero accada solo in primavera!
Simone77
08-06-2012, 18:07
Dillo a me ... spero accada solo in primavera! :-D
Basta che lasci le uova in vasca!
Se avessi dovuto prelevare tutte le uova che mi hanno fatto a quest'ora dovevo metterli in una piscina!!! #rotfl#
onlyreds
08-06-2012, 23:31
Eh a riuscire a beccarsi... un po di Onlyflora....
Ma per il pescetto vuoi aspettare?
si, grazie.
avrei la consorte in crociera sul nilo che non si gode la vacanza perchè preoccupata per il piccolo.
appena torniamo passo una sera da te, prendo la bestiola e, se non sei già venuto tu, ti porto la onlyfora ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |