PDA

Visualizza la versione completa : Decessi di rasbore

Marialisa
07-06-2012, 15:34
Avevo inserito un mio post nel thread di un altro utente, quindi giustamente ne apro uno per il mio caso.

Problema: settimanalmente nel mio acquario muore una rasbora (ad oggi 3 decessi in poco meno di 3 settimane).
Le prime due ritrovate il mattino, a galla, scolorite soltanto, nessun altro segno strano. L'ultima deceduta, ieri, trovata sul fondo.

L'unico sinromo, forse, lo stomaco un po' dilatato nel giorno precedente la morte.

La vasca ha le seguenti caratteristiche:
125 litri lordi, molto piantumata
Temperatura 25/26 gradi
Impianto CO2 con pH controller tarato a 6.8/6.9
Gh 6
Kh 5
NO2 <0.01ppm
NO3 <0.3 ppm
PO4 assenti

P.s. La vasca è avviata da 2 mesi e mezzo. I primi pesci inseriti a fine maturazione del filtro. Nessun decesso oltre quelli indicati.

crilù
07-06-2012, 20:50
Mancano i nitrati, dilatato o gonfio?

Marialisa
07-06-2012, 22:16
Mancano i nitrati, dilatato o gonfio?

Pardon, ho editato il primo post (evidentemente avevo per sbaglio cancellato...).

Direi più che altro dilatato, come da troppo cibo (io cerco di essere parsimoniosa, ma le rasbore son tremende, si pappano in tre secondi tutto, lasciando gli altri a bocca asciutta...).

crilù
07-06-2012, 23:13
Non vorrei fosse stata idropisia, le squame possono anche non alzarsi.
Hai fatto dei cambi d'acqua?

Marialisa
08-06-2012, 07:31
Non vorrei fosse stata idropisia, le squame possono anche non alzarsi.
Hai fatto dei cambi d'acqua?

Ho cambiato il 10% d'acqua. Devo ripetere?
Ho guardato le foto di pesci affetti da idropisia, non erano così gonfie, solo all'altezza dello stomaco.

crilù
08-06-2012, 14:20
Guarda alla voce dropsy http://www.jbl.de/images/container/w200/50273.jpg

Marialisa
08-06-2012, 21:43
Non erano così gonfie, ma potrebbe anche essere. Nel caso, cosa mi consigli di fare, Crilù (a proposito, ti ringrazio per essere sempre così disponibile a dare consigli utili!)?

Gli altri inquilini della vasca (5 neon e 2 rasbore superstiti) rischiano di ammalarsi?
Io per prevenzione oggi ho fatto un altro cambio e non ho dato cibo.

crilù
08-06-2012, 23:37
Se stanno bene non c'è motivo di preoccuparsi.
Devi solo fare cambi regolari e tenere pulita la vasca il più possibile.
Ciao

Marialisa
09-06-2012, 13:03
Grazie mille Crilù.

Purtroppo stamattina ho trovato morto anche il Betta che era in vasca, inserito insieme alle rasbore.
Comincio a pensare che il fatto di essere sempre nascosto fin dall'inserimento, poteva dipendere dal fatto che già non stesse bene... Boh...

I "sintomi": pinne chiuse, leggermente consumate (queste due cose solo alla fine), tendenza a stare sul fondo (ma nuoto normale).

crilù
09-06-2012, 15:30
Guarda, fai un bel cambio per ora e cerca di procurarti il Baktopur (Zooplus.it) se già non ce l'hai.
Filtra anche con carbone attivo e sifona il fondo. Fatto ciò ricontrolla i valori e vediamo come sei messa.