PDA

Visualizza la versione completa : guppy maschio

acquarius84
07-06-2012, 15:20
salve a tutti,
da 4 giorni il mio guppy maschio è molto gonfio , praticamente metà corpo.
cosa puo essere?

Jessyka
07-06-2012, 16:14
Foto? Ha le squame rialzate? Se riesci fagli una foto dall'alto...appetito?

acquarius84
07-06-2012, 21:14
si si..pure la testa gonfia diciamo...sembra che sta per scoppiare
------------------------------------------------------------------------
cmq mangia un po. Ma non è attivo per niente

Jessyka
07-06-2012, 22:09
Probabile idropsia, posta immediatamente in malattie, ma è difficile da curare. Se non nuota bene, ma di solita sta di lato, dondolando, allora è quasi certo. Spera di prenderlo in tempo...

eltiburon
08-06-2012, 01:21
Idropisia, tenta questa cura:

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

O questa:

Baytril (farmacia) 15 mg per 10/15 litri, con modalità simili a quelle dell'Ambramicina.

In ogni caso, aggiungi alla vaschetta di cura un cucchiaino di sale ogni 5 litri.

acquarius84
08-06-2012, 11:16
avevo letto su google di non farlo mangiare per due giorni

eltiburon
09-06-2012, 02:31
Lascia stare google, l'idropisia si cura solo se presa molto precocemente, quindi parti SUBITO con una delle due medicine che ti ho detto, io personalmente tenterei il Baytril, ultimamente si sente parlare di resistenza alle tetracicline.

acquarius84
09-06-2012, 10:43
va bene grazie :)