Entra

Visualizza la versione completa : timer a mano??

bia9
07-06-2012, 14:39
ciao raga un'informazione: posso comprare in un punto elettronico un semplice timer e adattarlo (con le giuste conoscenze) al neon dell'acquario? parlo da inesperta per questo lo chiedo! grz!!!

Corydoras 98
07-06-2012, 14:47
si,in teoria secondo me puoi f arlo..ma perchè adattarlo al neon quando puoi usarlo così com'è mettendoci la spina del neon? ;-)

bia9
07-06-2012, 15:10
si,in teoria secondo me puoi f arlo..ma perchè adattarlo al neon quando puoi usarlo così com'è mettendoci la spina del neon? ;-)

stai parlando con una che non capisce niente di elettronica, per questo sfrutterò le conoscenze degli amici nerd#70 siccome non so come funziona o quanto costa nei negozi di acquariofilia, so solo che e' risultato problematico accendere e spegnere manualmente le luci sempre alla stessa ora, mi era venuta questa idea!! e se mi dici che posso farlo ben venga, inizierò a sperimentare il fai-da-te, credo che sia molto utile!!!;-)

fabiosk
07-06-2012, 15:27
Come diceve Corydoras 98 esistono dei timer meccanici che hanno una spina in ingresso, e ci colleghi la plafoniera, e poi il tutto lo colleghi alla ciabatta/muro...non cè bisogno di fai da te o altro...costano si e no 5-8€.

Qui di seguito un'img che vale più di mille parole :-D

http://www.melchioni.it/megastore/catalogo/foto/crm/493933705.jpg

Gen.gi
07-06-2012, 19:08
da leroy merlin quelli digitali sono più precisi e costano 10 euro

Peppe_Ice
07-06-2012, 19:42
aspettate un attimo, ok per il timer a spina, però dobbiamo sapere se mettendo il timer, allo spegnimento delle luci si spegne anche la pompa e riscaldatore..

cioè si deve vedere se il neon ha una presa a sé oppure è collegato ad una centralina dove sono collegati anche pompa e riscaldatore..

:-)

Gen.gi
07-06-2012, 23:13
ma no penso che sappia quello che fa #24
ognuno penso avrà la sua spina

Corydoras 98
08-06-2012, 10:55

lo penso anch'io ;-)

PiLion
22-07-2012, 13:20

lo penso anch'io ;-)

Dipende dall'acquario, nel mio è così, ognuno ha la sua spina mentre in quello più vecchiotto che ho piazzato a casa di mia sorella entra un filo solo nel coperchio e va allo scatolotto del ballast, su questo ci son 3 prese dove son attaccati termostato, aeratore e pompa.

Federico Sibona
22-07-2012, 14:58
bia9, devi chiedere un timer giornaliero, si trovano anche nei magazzini di bricolage ed all'Ikea (verificare se li hanno ancora) a prezzi irrisori.
Non è necessaria la precisione di quelli elettronici digitali, il principale vantaggio di quasi tutti questi ultimi è che, in caso di mancanza di tensione di rete (enel o salvavita) mantengono l'ora perchè hanno una batteria tampone interna. Con quelli meccanici, se il black-out non è stato di breve durata, dovrai rimettere a posto gli orari (che peraltro è una manovra semplicissima).

spartaco78
23-07-2012, 23:40
credo che prima di qualsiasi consiglio sarebbe utile sapere se hai una sola spina che esce dall acquario in questo caso se la colleghi ad un timer oltre alle luci spegni l'intero acquario