Entra

Visualizza la versione completa : Aquavitro dubbio potassio

davidenco
07-06-2012, 12:40
Ciao
Sono prossimo all acquisto della linea seachem aquavitro , fino a oggi ho usato il giornaliero + il settimanale h24+ e g7+ florido della equo sempre reintegrando Settimanalmente npk con buoni risultati, adesso che la seachem ha rassodato la linea voglio provarla usando il propel,activate,synthesis e l envy
Visto che i cambi li faccio con osmosi + dennerle osmosi remineral
Mineralize+remineral non mi servono , il dubbio mi viene con il premier perche il biocondizionatore
Non mi serve ma è anche una fonte di potassio Non usandolo non vorrei poi avere carenze
Quindi il mio quesito è: i quattro prodotti sono sufficienti? O aggiungo anche il premier

Jamario
07-06-2012, 12:59
Ciao, il Premier è anche una fonte di potassio(e non altera i valori), ma è premintentemente un biocondizionatore; a quanto ho capito il loro prodotto di punta per il potassio è il Carbonate, che però altera il KH, e l'Activate, che contiente piccole percentuali di potassio. Envy, Propel e Activate sembrano invece non averne...

davidenco
07-06-2012, 13:28
Esatto solo l activate ha una parte di potassio , Senza il premier e il carbonate questa linea sembra povera di potassio no?
Mi Sa che dovrò reintegrare il potassio alla grande#24

Jamario
07-06-2012, 14:22
Ciao, io non credo che debba per forza reintegrare il Potassio; se hai un buon fondo, o usi tabs non avrai sicuramente problemi. Inoltre, ma questa è una mia personale teoria, questo elemento nelle nostre vasche è molto più presente di quanto non crediamo: sono altri gli ioni più rari e più problematici(soprattutto tra i microelementi)..

davidenco
07-06-2012, 14:33
Il fatto è che io uso molto la potatura da basso ludwigia althernanthera quindi dal fondo non attingono quasi nulla e quando ho carenza di qualche elemento me lo segnano subito

DiPancrazio82
09-06-2012, 23:55
Secondo me in un protocollo commerciale è difficile separate nettamente i prodotti con un determinato elemento.
Ad esempio il problema del potassio è facilmente risolvibile perchè potresti introdurlo con la fertilizzazione NPK a sali singoli , pero' ad esempio Mineralize contiene quasi sicuramente l'unica fonte di Manganese.......
L'Envy per quanto riguarda i "classici" microelementi introduce tramite la Clorella solo Zn e Cu.
Per il Mn c'è il Mineralize e per il Boro c'è l'acido Borico ma non so bene in quale prodotto.
Per non sembrare visionario preciso che un rappresentante Seachem lo ha scritto in un famoso forum straniero.
Non ho capito dove si trova e se c'è il Molibdeno.......
Quindi il succo è che sono pochi i prodotti che probabilmente si possono escludere da questo protocollo.
Secondo me il carbonate si puo' escludere usando KHCO3
Il Synthesis si puo' escludere usando KNO3+NH4NO3 trovando le giuste proporzioni o anche solo KNO3 anche se realmente è composto da UREA e NITRATO DI AMMONIO.
L'Activate con KH2PO4.
Il Prime non saprei a che serve sinceramente visto che elimina il cloro ma se si usa RO non c'è......

davidenco
10-06-2012, 05:15
Il Synthesis si puo' escludere usando KNO3+NH4NO3 trovando le giuste proporzioni o anche solo KNO3 anche se realmente è composto da UREA e NITRATO DI AMMONIO.
questo lo userei...
il carbonate e il mineralize verrebbero sostituiti dal remineral

Composizione ionica ReMineral+

Cationi
Calcio
45,50%
Magnesio
9,5%
Solfato
32%
Sodio
33,5%
Potassio
11,5%

Anioni

Idrogenocarbonato
45,5%
Solfato
32%
Cloruro
22,5

l unico dubbio era per il premier che una ricca fonte di potassio che forse dovrei reintegrare quando faccio l cambio

darby86
12-06-2012, 23:10
per il potassio non ti preoccupare,nella linea aquavitro è presente ovunque (in ogni flacone),non solo nel premier.

davidenco
14-06-2012, 11:50
Ok ma dove hai trovato questa info ,
Sulle confezioni non c é scritto niente riguardo alla composizione nello specifico
Di ogni singolo prodotto

DiPancrazio82
14-06-2012, 11:54
Per il potassio devi usare o premier o carbonate......il primo se si usa acqua di rubinetto e il secondo se si usa RO ma unitamente a mineralize. Gli altri ce l'hanno ma in minime quantità.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

darby86
14-06-2012, 13:39
è presente ovunque , non in quantita massicce,ma se uno usa la linea sicuramente non gli manchera in vasca#70

DiPancrazio82
14-06-2012, 14:12
non ne sono sicuro.....un elemento per essere in carenza non deve stare per forza a 0ppm......se si hanno 40/50ppm di Ca++ il potassio , per non essere inibito , deve stare tra la metà e il doppio del Ca++. Se si ha il K+ a 5/10ppm si hanno quasi sicuramente carenze.
Il K+ non puo' essere neanche troppo alto per non inibire il Ca++ quindi , poichè Carbonate portando l'acqua RO a Kh=3-6 si introducono circa 30/40ppm di K+ , gli altri prodotti non ne possono introdurre quantità importanti.
Ma soprattutto non capisco da dove hai preso questa notizia........solo Activate (in minima parte) , Premier e Carbonate contengono Potassio.......