PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per filtro Tetra!!!

Agri
07-06-2012, 10:04
Ho da due mesi un tetra ex 700 su un acquario di circa 80 litri netti molto piantumato e con solo plano e qualche caridina.
Il filtro, in quanto sovradimensionato, l'ho fatto girare sempre con il rubinetto d'uscita semichiuso, da un pò di giorni noto che la sua portata si è ridotta, difatti a rubinetto tutto aperto noto che poco o niente della sua portata iniziale.
Così prima di inserire i pesci avevo pensato di dargli una pulita, farlo stabilizzre e poi mettere i pesci per evitare che tra pesci e pulizia filtro mi insorgano problemi algali.
qualcuno di voi ha esperienza su questo tipo di filtri?
come procedo alla sua pulizia, mi basta solo lavare la spugna che è inserita nell'ultimo cestello?

In particolare quando all'avvio lo avevo aperto ho notato difficoltà nel richiuderlo, cioè prima di aprirlo ho chiuso entrambi i rubinetti, poi l'ho aperto ho sistemato i materiali filtranti e poi l'ho richiuso, ma se non aprivo uno dei due rubuìinetti non riuscivo ad abbassare il gruppo testat motore sopra la scatole con i materiali filtranti. A voi capita pure???

grazie mille in anticipo.

Agri
07-06-2012, 17:14
Nessuno ha esperienza diretta con questo filtro? come si smonta, per la pulizia ecc ecc????

roberto984
07-06-2012, 18:05
ciao io ho tetra ex 600..non c'è bisogno di chiudere i rubinetti...io alzo la levetta e levo tutto il corpo rubinetti....devo dire perfetto e nn ho riscontrato perdita di potenza.

berto1886
07-06-2012, 21:38
per il filtro basta cambiare il tampone di lana del primo cestello occhio ne richiuderlo che non si pieghi la guarnizione :-)

Avvy
07-06-2012, 23:40
Nessun problema per richiuderlo. Magari prova a togliere un goccio d'acqua dal cestello prima di richiuderlo e passa col dito un po' di olio di vaselina sulla guarnizione. E controlla di aver incastrato bene i cestelli uno sull'altro.
Per la pulizia cambia il tampone di lana e sciacqua la spugna se la vedi sporca (tanto il grosso dei batteri ti resta nelle bio-balls e nei canolicchi sottostanti.)

berto1886
08-06-2012, 15:09
più che nei canolicchi i ceppi batterici sono presenti si nelle bioball ma anche nella/e spugna/e a grana grossa ;-)