Visualizza la versione completa : aiuto betta splendens HM nei guai :( !
Donato94
07-06-2012, 09:15
ragazzi ho comprato questo bel esemplare di HM una settimana fa ma purtroppo ho notato che le pinne si stanno sfilacciando (credo sia una batteriosi e la colpa sia dei valori dell'acqua un po' duri, l'esemplare proviene dalla thailandia) vorrei sapere quale può essere una buona cura :( ! il piccolo mangia e la salute non gli mana a parte questo problema...
http://s13.postimage.org/4k5wz4roz/Ny9_JP.jpg (http://postimage.org/image/4k5wz4roz/)
http://s9.postimage.org/p798hco3v/8_GEy_Q.jpg (http://postimage.org/image/p798hco3v/)
Ciao, ci sono altri pesci, il litraggio della vasca e i valori, che comportamento ha ?
Potrebbe anche essere dovuto a qualche pesce che gli pizzica la coda.
Donato94
07-06-2012, 12:15
la vasca è di 20 litri lui è l'unico ospite i valori sono:
ph leggermente superiore a 7.5
gh 7
kh 5
no2 0 mg/l
:/ i valori a parte il ph mi sembrano ok ... o no?
il pesce nuota regolarmente, se vede un maschio (o se stesso allo specchio) va in parata, mangia ... ogni tanto staziona un po' sul fondo a come mi vede si anima sperando in ulteriore cibo #07
cosa devo fare?
Ciao!
i valori sono buoni, dovresti magari abbassare un pò il ph..portandolo a 6,5 ..poi potresti inserire 1-2 foglie di mandorlo indiano, hanno un'ottima azione batteriostatica e battericida ed aiutano contro questo tipo di batteriosi blande.
Purtroppo è una cosa molto comune nei Betta Halfmoon con code lunghe e molto ramificate, devi tenerlo in acqua pulita e leggermente acida, al massimo puoi fargli qualche bagno di acqua ogni tanto..
Donato94
07-06-2012, 14:35
ma dici che si riprenderà anche senza fare bagni di sali ?? mi puoi spiegare come si fanno perchè su internet ci sono un sacco di informazioni però un po' discordanti .-. !
Non è difficile, devi procurarti una vaschetta di un paio di litri d'acqua (o in alternativa una bottiglia tagliata), metti dentro acqua dell'acquario ed aggiungi un cucchiaino di sale grosso.
Poi inserisci dentro il Betta e lo lasci lì per 1-2 ore..controllando che non dia segni di malessere tipo nuoto disordinato, o che boccheggi ecc..e dopo lo rimetti in vasca. L'acqua salata la butti.
Mi raccomando usa vasca dell'acquario così da non stressarlo per cambi di temperatura e valori ;-)
Donato94
07-06-2012, 16:41
ok questa operazione la devo ripetere una sola volta giusto ???
Una sola volta al giorno, magari falla 2-3 volte a giorni alterni :-)
Donato94
07-06-2012, 17:51
ok ti ringrazio :) poi vi faccio sapere come andrà a finire (spero bene !!!)
Donato94
07-06-2012, 22:01
ho provato a fare un bagno ma il pesce boccheggiava sott'acqua quindi ho sospeso ... cosa posso fare ???
Boccheggiava quanto frequentemente? Di solito quando stanno male boccheggiano sotto il pelo dell'acqua..lui faceva così? Calcola che la dose di sale è molto bassa..
eltiburon
08-06-2012, 01:28
Puoi anche fare un ciclo di Baktopur (se ce l'hai) o di blu di metilene, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
------------------------------------------------------------------------
E posta in malattie...
Donato94
08-06-2012, 09:21
boccheggiava molto frequentemente (di continuo) sotto acqua e non, dopo la notte è ancora spaventato .-. ! altra domanda: come faccio a spostare in malattie la domanda ??
gregorio123
10-06-2012, 13:42
io credo ke forse nn l'hai controllato bene all'acquisto e forse era già malato
Supergeko1983
11-06-2012, 04:08
utilizza la catappa nella vasca per abbassare il ph e non stressarlo ulteriormente, cerca di tenere sempre i nitrati bassi , puoi mettergli delle piante galleggianti per aiutarti.......... questo dovrebbe bastare
Donato94
13-06-2012, 12:35
salve a tutti piante galleggianti già ne avevo, la situazione mi sembra migliorata ho fatto 2 bagni al betta e oggi farò l'ultimo... lo "sfaldamento" delle pinne si è concluso, in acqua ho inserito una foglia e mezza di mandorlo indiano e credo che tra un po' vedrò le pinne ricrescere (almeno spero) vi ringrazio tutti e spero che al più presto vi faccia vedere qualche foto di lui completamente guarito :/ grazie :)
Supergeko1983
13-06-2012, 12:49
le infezioni batteriche alle pinne sono abbastanza comuni nei betta appena messi in vasca, ma tenendo acqua pulita e possibilmente un ph leggermente acido il problema rientra.............#28#28#28
In una settimana o poco più dovresti notare il bordo delle pinne trasparente..è la "ricrescita" :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |