PDA

Visualizza la versione completa : Parassiti di tridacne

ede
07-06-2012, 08:23
È da quando ho iniziato la vasca nuova che non riesco a tenere tridacne, me le ritrovo tutte svuotate dal giorno alla notte, di qualsiasi specie siano e con qualunque localizzazione in acquario.
Dopo la morte di una mega-derasa ho trovato la mega-eunice responsabile del fattaccio...
Poi però le tridacne mi morivano ancora e ho scovato per caso due platelminti che se ne cibano (Policlad pericelis); so che questi platelminti sono ermafroditi quindi potenzialmente in vasca potrei averne un sacco... Effettivamente le tridacne continuo a trovarmele svuotate#28d#

Faccio gli appostamenti notturni ma fin ora non ne ho più visti di questi platelminti, quindi mi chiedevo, quali altri parassiti di tridacne conoscete? (le lumachine non dovrei averle)

Forse il fatto che non ci siano piu tridacne in vasca li porta a uscire meno a caccia? Ho provato anche con una nassa con una vongola ma niente...

Invece di predatori naturali dei platelminti ne esistono?

Scusate le tante domande, ma mi hanno gia fatto fuori almeno 15 tridacne e ogni volta che credo di avere eliminato il problema ne sbuca fuori uno nuovo..

tonywarriors
07-06-2012, 10:11
woow :#O 15 tridacne sono davvero molte, non voglio chiederti nemmeno quanto ammonta il totale, comunque aspetta la risposta di qualche esperto che potrà aiutarti a risolvere questo problema, io non so tanto in materia, #28

ede
07-06-2012, 10:24
Si è una bella cifretta.. Adesso incrocio le dita perchè esista un predatore naturale..

ede
09-06-2012, 08:52
Beccato il platelminta mangia-tridacne questa notte alle 2!!!
Eccolo!!http://img.tapatalk.com/4f1ea90d-f246-da55.jpg

Considerando il fatto che è il terzo che tolgo dalla vasca dite che hanno iniziato a riprodursi?
Pensavo di prendere un Synchiropus picturatus per combattere eventuali nuovi platelminti piccoli e continuare a fare gli appostamenti per quelli più grandi.. Secondo voi ha un senso?

Giordano Lucchetti
09-06-2012, 09:48
Beccato il platelminta mangia-tridacne questa notte alle 2!!!
Eccolo!!http://img.tapatalk.com/4f1ea90d-f246-da55.jpg

Considerando il fatto che è il terzo che tolgo dalla vasca dite che hanno iniziato a riprodursi?
Pensavo di prendere un Synchiropus picturatus per combattere eventuali nuovi platelminti piccoli e continuare a fare gli appostamenti per quelli più grandi.. Secondo voi ha un senso?

Potrebbe avere senso, si...

quando lo hai preso non ha staccato dei pezzi dal suo corpo vero?

ede
09-06-2012, 10:25
No, ho fatto superattenzione e dopo che l'ho tolto ho ancora passato una spugna sul vetro dov'era per essere sicura di aver tolto tutto#12

Ricca
09-06-2012, 10:30
Maledetto!!!

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

pieme74
09-06-2012, 11:09
il bastardone basta ed avanza per papparsele quindi io non starei a cercare altri colpevoli....

Ricca
09-06-2012, 11:16
Il problema è che questo è il terzo che troviamo!!!

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

ede
09-06-2012, 11:58
il bastardone basta ed avanza per papparsele quindi io non starei a cercare altri colpevoli....

Dici??
Conta che questo sarà 3-4 cm, mentre gli altri due erano su 6-7 cm. Dopo avere tolto i due più grandi, che pensavo fossero gli unici, sono morte una maxima di 15 cm almeno, ma credo che la mangiasse lentamente perchè all'inizio era solo un po' chiusa e poi è degenerata fino a sfaldarsi.
E poi mi ha mangiato ancora una maxima piccolina e una crocea di 6 cm.
Dici che può essere stato lui da solo a farsi tutte queste mangiate?
------------------------------------------------------------------------
Ah, ovviamente sono sparite tutte le lumachine che giravano in acquario e che fino a poco tempo fa facevano uova a gò-gò... tecnicamente se le lumachine iniziano ad aumentare dovrei aver tolto tutti i predatori, spero..

pieme74
09-06-2012, 12:07
credo proprio di si.... #06
o perlomeno, lui ha ammazzato la tridacna e poi hanno banchettato tutti....

ede
09-06-2012, 12:25
credo proprio di si.... #06
o perlomeno, lui ha ammazzato la tridacna e poi hanno banchettato tutti....

Beh, speriamo che sia così.. Però prima di inserire una nuova tridacna credo che qualche appostamento lo farò ancora..