Entra

Visualizza la versione completa : tempo crescita piante??

Ant24Matri
06-06-2012, 23:27
Ragazzi sono un neofita...ho allestito il mio acquario...
quanto tempo ci vuole per fare attaccare bene una pianta al fondo???e quanto tempo ci vuole per crescere e far spuntare nuove foglie???...possiedo:
1-echinodorus bleeheri
1-alternathea sessilis
1-bacopa caroliniana
1-anubias nana
1-claudophora
e delle piantine di eleocharis acicularis....
premetto ke nn ho un fondo fertile...ma soltanto un substrato fertile...fertilizzo con delle tabs per far assumere le sostanze per le piante dalle foglie....e uso CO2 sempre in tabs ke somministro 1 pasticca al giorno...come luce ho una lampadina da 9w...aaa dimentico il mio e un 30 lt netto...vi posto un immagine del mio acquario...
http://s17.postimage.org/ywulscsbf/06062012129.jpg (http://postimage.org/image/ywulscsbf/)

http://s17.postimage.org/nlry3zlgb/06062012130.jpg (http://postimage.org/image/nlry3zlgb/)

aspetto vostre risposteeee....e vi ringranzio in anticipooo!!!

dony
07-06-2012, 07:53
Ciao,per le piante la crescita dipende da tanti fattori non c'è un tempo preciso,quando si adatta alle nuove condizioni ambientali reagisce di conseguenza.
Altra cosa che vorrei dirti è TOGLI SUBITO gli scalari!!!!Non possono vivere in un 30 lt!Se sopravviveranno cresceranno rachitici,un solo scalare diventa quanto tutto l'acquario!Sei un neofita quindi probabilmente non eri informato quando li hai presi,però se non vuoi farli soffrire riportali in negozio e cambiali con delle specie più adatte alla tua vasca.In 30 lt potresti mettere un bel betta,farci un caridinaio o magari mettere qualche nanofish.
------------------------------------------------------------------------
mi sono accorta che hai anche dei neon,anche quelli non sono adatti ad una vasca da 30 lt.

Johnny Brillo
07-06-2012, 10:36
Sono d'accordo con dony, la popolazione è completamente da rivedere.

Inoltre hai scelto delle piante che secondo me poco si adattano al tuo tipo di vasca. L'alternanthera vuole molta luce, una buona fertilizzazione e un buon apporto di co2. Anche la bacopa ha bisogno di più luce per crescere bene. Per quanto riguarda l'echinodorus ha bisogno di fondo fertile e comunque diventa talmente grande da riempirti da sola tutto l'acquario.

Io andrei più su piante facili come anubias e cryptocoryne. Sullo sfondo potresti provare con del ceratophillum demersum e un'hygrophila polysperma. Se poi decidi di mettere delle caridine i muschi non possono mancare.

Ant24Matri
07-06-2012, 13:15
grz ragazziii...seguiro i vostri consigli sui pesci...ma per le piante mi verrebbe molto difficile cambiarle...io vorrei lasciarle cosi!!magari vedere come vanno le cose...e ke lampadina mi consigliate per le piante???io ho una lampadina da 9 w...

Johnny Brillo
07-06-2012, 14:17
Come vuoi, provare non costa nulla:-) Ma almeno sai le esigenze che hanno le tue piante.

Che tipo di lampada è? Una pl? Una cosa importante è sapere la gradazione kelvin, se non la sai prova a leggere cosa c'è scritto sopra. Devi restare tra i 3000k e i 6500k, non oltre altrimenti potresti avere problemi con le alghe.

L'ideale visto che hai solo una lampada sarebbe metterne una da 6500k.

Ant24Matri
08-06-2012, 00:08
ragazzi ho tolto gli scalari...me ne e rimasto solo 1 ke nn riesco a prendere xke si va a nascondere sempre in mezzo alle piante e non voglio rovinare le piante...adesso voglio lasciare questo scalare....e mettere magari qualche microrasbora e qualche platy...e togliere i neon...ke ne pensate?

Jessyka
08-06-2012, 00:13
Senti, te lo dico con chiarezza. Nel 30litri come in tutti i piccoli acquari ci vogliono pesci che ci possono stare.
Hai appena preso un betta, nonostante avessi già pesci che non ci stanno.
Lo scalare levalo. Non ce lo puoi tenere. Se vuoi metterci le microrasbore levi tutto e metti solo loro, altrimenti il betta se le mangia, una per una.
I platy non stanno bene come valori (e litraggio ovviamento) con gli altri.
Quindi il fatto è questo, se vuoi il betta tieni lui e leva il resta, se vuoi le microrasbore (e l'acquario non è un cubo) prova a mettercele (io lo sconsiglio visto che almeno un 40 litri glielo darei a ste povere bestioline, se non fosse un cubo però..) ma devi comunque levare il resto.
Lo scalare inoltre lì soffrirà di nanismo in breve tempo...

Ant24Matri
08-06-2012, 00:16
ok ok...e cmq il betta l'ho levato e messo in una bella boccia...

Jessyka
08-06-2012, 00:34
No, la boccia no| Nelle bocce neanche le lumache ci si tengono...
Ti prego, prima di comprare altro, informati|
Nella boccia non c'è un corretto scambio gassoso, il filtro ovviamente non c'è e difficilmente riesci a mettercelo...
Se proprio non sai cosa farci mettici dentro due piante e falle crescere...
E poi il betta un pesce che ha bisogno di almeno 30 litri...lordi magari, ma perchè uno li perde di piante| E poi la boccia è aperta, il betta è un anabantide, ha un sistema di respirazione che gli permette di respirare anche aria esterna, se la trova secca, fredda, ovviamente avrà un'irritazione che peggiorerà in breve tempo portandolo alla morte.
Esistono le schede dei pesci qui sul forum. Prima di comprare qualsiasi altro pesce leggitele. Che non sono giocattoli.

edous
08-06-2012, 01:00
No, la boccia no| Nelle bocce neanche le lumache ci si tengono...
Ti prego, prima di comprare altro, informati|
Nella boccia non c'è un corretto scambio gassoso, il filtro ovviamente non c'è e difficilmente riesci a mettercelo...
Se proprio non sai cosa farci mettici dentro due piante e falle crescere...
E poi il betta un pesce che ha bisogno di almeno 30 litri...lordi magari, ma perchè uno li perde di piante| E poi la boccia è aperta, il betta è un anabantide, ha un sistema di respirazione che gli permette di respirare anche aria esterna, se la trova secca, fredda, ovviamente avrà un'irritazione che peggiorerà in breve tempo portandolo alla morte.
Esistono le schede dei pesci qui sul forum. Prima di comprare qualsiasi altro pesce leggitele. Che non sono giocattoli.

Quoto parola per parola...