Visualizza la versione completa : Nuovo dolce 100Litri
Buona sera a tutti...sto pian piano leggendo tutte le guide riguardo l'allestimento di un acquario tropicale.
Vorrei realizzare un acquario con pochi discus e due pulitori..niente di complesso non voglio piante.....
Volevo togliermi alcuni dubbi:
- ho 2 pompe di movimento Koralia 1 che provengono da un marino, secondo voi le potrei utilizzare nel tropicale?
- meglio filtro esterno (oltre allo spazio che ricaverei in vasca) o interno?
Grazieeeee
bettina s.
06-06-2012, 22:41
ciao, le pompe di movimento le lascerei perdere: i discus non amano particolarmente l'acqua turbolenta, vivono nelle anse lungo la riva tra rami intricati.
Indubbiamente un filtro esterno sovradimensionato dato che i discus sporcano molto.
Sono animali che vivono in gruppo, la vasca dovrebbe essere minimo sui 250 litri netti.:-)
Ok lasciamo stare le pompe...quindi in 100 litri neanche due discus piccoli? Che pesci potrei inserire? Scalari?
:confused:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
No anche una coppia di Scalari ci va stretta, meglio un gruppetto di pesci di piccole dimensioni e una coppia di pesci protagonisti (Ramirezi o Colisa o Betta, una sola di queste) e poi pesci come cory (un bel gruppetto) e alghivori (come l'ancistrus se ti piace), comunque devi prima vedere i valori del tuo acquario prima di prendere una decisione.
Ciao.
No anche una coppia di Scalari ci va stretta, meglio un gruppetto di pesci di piccole dimensioni e una coppia di pesci protagonisti (Ramirezi o Colisa o Betta, una sola di queste) e poi pesci come cory (un bel gruppetto) e alghivori (come l'ancistrus se ti piace), comunque devi prima vedere i valori del tuo acquario prima di prendere una decisione.
Ciao.
Quoto .
Discus e scalari propio non ci starebbero . Seguirei il consiglio di Gigi87 oltre ai protagonisti elencati , puoi mettere inconto anche i Trichopodus . sempre con l'0idea di andare a inserire solo una delle specie indicate come "protagoniste" .
Hai un 100 litri e non vuoi piante la cosa migliore che potresti mettere sono dei conchigliofili del tanganica, cosi facciamo contento pure metalstorm :-D
Ok grazie per i consigli .. Adesso sto facendo la maturazione dell acquario e sono al 6 giorno..somministro i batteri ed ho inserito un ramo come allestimento.
Ho notato che al 5 giorno in superficie si sono formate delle sostanze filamentose, di colore marrone e volevo chiedervi cosa possono essere, forse delle alghe? Devo toglierle o lasciarle?
Grazie
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Una foto aiuterebbe. Comunque se possibile levale.
Attenta al dosaggio dei batteri, sempre meglio un pelino di meno che di più. Di più rischi solo un'esplosione batterica.
Ma vuoi poche piante o in assoluto nessuna?
E soprattutto perchè non ti piacciono o perchè le reputi difficili da tenere?
Perchè in linea di principio almeno un minimo di piante aiuta la gestione. Che altrimenti ti forza ad avere un filtro più grande del dovuto e a fare cambi più frequenti.
marcios1988
17-06-2012, 14:40
ovviamente durante la maturazione le luci devono essere spente sopratutto quando non hai piante, inoltre come diceva jessika le piante aiutano e non poco, c'è ne sono anche di facilissima gestione,(niente luci eccessive, niente fertilizzanti giornalieri etc etc) se il problema è quello
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |