Visualizza la versione completa : Grazie Ale!!!
Eccola, appena inserita... Come la vedi? Muta?? http://img.tapatalk.com/5895d545-bc7a-1569.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma grazie di che, ci mancherebbe.
Probabilmente muta per il forte stress, ha perso un po' di tessuto sulla punta tienila monitorata.
Se la perdita di tessuto è ferma, tra qualche giorno inizierà a tirar fuori timidamente i polipini.
Di nuovo grazie anche a Gianfranco per il trasporto e l'ospitalità!
Di nuovo grazie anche a Gianfranco per il trasporto e l'ospitalità!
Il vero grazie va a Gianfranco per il trasporto!
Ma grazie di che, ci mancherebbe.
Probabilmente muta per il forte stress, ha perso un po' di tessuto sulla punta tienila monitorata.
Se la perdita di tessuto è ferma, tra qualche giorno inizierà a tirar fuori timidamente i polipini.
Cose da fare per aiutarla a superare lo stress?
Mah direi niente ora e' in una bella vasca matura, si dovrebbe riprendere da sola.
Pensa che sabato e domenica era sempre aperta mentre venerdì era chiusa e una piccola taleina che avevo fatto da portare allo scambio, venerdì era apertissima mentre sabato e domenica manco un polipo ha aperto
Quando la comprai ti ricordi che non si apriva, stava sempre semichiusa poi dopo qualche settimana di ambientamento non si é più chiusa.
Bene! Non vedo l'ora!!!
dr.jekyll
06-06-2012, 23:38
Ma cos'è???una gorgonia?
Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
Ma cos'è???una gorgonia?
Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
Si, una gorgonia Menella, azoxantellata
be speriamo si riprenda......
cmq mi ha detto Gianfranco che quando è arrivato a casa e ha messo la Menella
nel nano/DSb in attesa che Mauri (Garth) la ritirasse......appena inserita
(riporto testuale frase di Gianfranco) ......."ha tirato fuori i fiorellini":-D:-D
poi però si è richiusa e non ha piu spolipato.......
Mauri inutile dire che ci tieni informati sull'evoluzione.....(è un'ordine) #rotfl##rotfl##rotfl#
Quella dei fiorellini é bellissima!!! Ahahaha
Stamani non era fiorita... Aggiornamento domani ;-)
Stamani non era fiorita... Aggiornamento domani ;-)
L'importante è che non perda tessuto, se rimane stabile, rifiorisce!!!
Eppoi siamo pure in primavera... è ora di fiorire!!! :-D
Tessuto stabile.. Coprirà le piccole parti scoperte col tempo? Non so molto delle gorgonie... Colano??
Uhmm nella mia in un punto spelato non ho visto ricoprire il tessuto, piuttosto ho visto sotto un ramettino nuovo. Ma neanche io sono un esperto!
Ho notato che si era spelato un punto quando una volta l'ho presa su con le mani, da quel momento ho sempre usato i guanti anche per fare le talee.
Sarebbe bello se crescesse...
camiletti
08-06-2012, 17:27
non vedo l'ora di vederla spolipare, di che colore sono i polipi? Non doveva essere gialla?
non vedo l'ora di vederla spolipare, di che colore sono i polipi? Non doveva essere gialla?
Cami ti ricordi bene, è giallina.
Per ora e' chiusa... Tessuto stabile
Ancora chiusa...mi sa che e' andata
Ancora chiusa...mi sa che e' andata
Se e' chiusa ma il tessuto c'è aspetta, quando l'ho comprata é stata chiusa minimo due settimane.
Tranquillo garth ,
Se cè il tessuto si sta solo ambientando
Non capisco se e' tessuto vivo http://img.tapatalk.com/5895d546-a1ec-9380.jpg
Non capisco se e' tessuto vivo http://img.tapatalk.com/5895d546-a1ec-9380.jpg
A parte nella punta e in fondo sembra che il tessuto ci sia ancora, pero dal cell non vedo bene la foto. Comunque se il tessuto rimane aspetta, l'importante è che il tiraggio sia fermo
Non si apre... Boh
Andata temo http://img.tapatalk.com/5895d53d-9137-5d42.jpg
Mi sa di si.
:-(
L'ho toccata e ha perso tutto il tessuto :(
Sfortunato
L'ho toccata e ha perso tutto il tessuto :(
Sfortunato
Nooooooo! Mi dispiace, appena ripassi da Bologna torni a prenderla!
Lo faro' se ne hai ancora... Grazie davvero! Ho sfortuna con la menella
Lo faro' se ne hai ancora... Grazie davvero! Ho sfortuna con la menella
Tranquillo é bella grossa!
***** .....leggo solo ora e mi dispiace enormemente......
per dirla tutta mi sento anche in colpa ....nel senso che
facendola viaggiare in moto, l'ho maltrattata/sbalottata.....#07
***** .....leggo solo ora e mi dispiace enormemente......
per dirla tutta mi sento anche in colpa ....nel senso che
facendola viaggiare in moto, l'ho maltrattata/sbalottata.....#07
Ma no dai Gianni ma che colpa figurati, considera che ha viaggiato tanto e probabilmente si é stressata troppo.
Poi fortunatamente la colonia é abbastanza grande per cui la prima volta che Mauri ripassa da Bologna gli preparo una nuova talea.
...vedo solo ora il post e mi dispiace perchè forse potevamo tentare di salvarla....quella gorgonia non è molto facile da mantenere......dalla prima foto si vedeva subito che stava male e il tiraggio alla base era il più preoccupante.
L'unica cosa che potevi tentare era di spolverarla con una pipetta....infatti quella gorgonia tende a coprirsi di schifezze varie, alghe, ciano etc.etc.......e va spolverata spesso se non è in buona corrente.... se si spolverava e sotto c'era ancora tessuto vivo avrebbe spolipato subito...purtroppo è rimasta sempre con quel film di copertura che impediva lo spolipamento.....
Ah un'altra cosa....i tiraggi alla base vanno subito ripristinati...non chiedetemi perchè.....
Magari tienine conto per le prossime volte.....io l'ho avuta per quasi un anno e cresceva pure all'inizio poi dopo il disastro della scorsa estate è deperita e non si è più ripresa..infine l'ho persa anch'io....in compenso mi è rimasta quella blu con i polipi chiari.....cola e cresce di continuo ma è molto più facile......
...vedo solo ora il post e mi dispiace perchè forse potevamo tentare di salvarla....quella gorgonia non è molto facile da mantenere......dalla prima foto si vedeva subito che stava male e il tiraggio alla base era il più preoccupante.
L'unica cosa che potevi tentare era di spolverarla con una pipetta....infatti quella gorgonia tende a coprirsi di schifezze varie, alghe, ciano etc.etc.......e va spolverata spesso se non è in buona corrente.... se si spolverava e sotto c'era ancora tessuto vivo avrebbe spolipato subito...purtroppo è rimasta sempre con quel film di copertura che impediva lo spolipamento.....
Ah un'altra cosa....i tiraggi alla base vanno subito ripristinati...non chiedetemi perchè.....
Magari tienine conto per le prossime volte.....io l'ho avuta per quasi un anno e cresceva pure all'inizio poi dopo il disastro della scorsa estate è deperita e non si è più ripresa..infine l'ho persa anch'io....in compenso mi è rimasta quella blu con i polipi chiari.....cola e cresce di continuo ma è molto più facile......
Iapo cosa intendi con i tiraggi alla base vanno subito ripristinati?
Secondo te il tiraggio non era dovuto al forte stress per i tre viaggi in pochi giorni che ha vissuto?
Perché dalle foto, non mi sembrava ricoperta da ciano etc...
Grazie per i suggerimenti.
Secondo te il tiraggio non era dovuto al forte stress per i tre viaggi in pochi giorni che ha vissuto?
Intendo dire che appena si nota un tiraggio alla base conviene taleare nuovamente il corallo eliminando il tiraggio e incollandolo di nuovo senza lasciare parti di scheletro esposte (mi riferisco al caso specifico della gorgonia.....).
Il tiraggio può essere benissimo che sia stato provocato dal viaggio ma credo di più dal contatto con la bicomponente...forse troppo aggressiva per quel corallo......poi non so di cosa fosse ricoperta.....forse era la muta oppure solo tutto già tessuto morto però spolverandola avremmo visto se sotto c'era tessuto vivo oppure veniva via sfaldandosi e lasciando solo il filo di scheletro...
la mia si copriva continuamente di un film che se lo spolveravo andava via e spolipava....probabilemente è un tipo di gorgonia che ha bisogno si taaaaaaanta corrente e se fa la muta deve pulirsi subito....
Intendo dire che appena si nota un tiraggio alla base conviene taleare nuovamente il corallo eliminando il tiraggio e incollandolo di nuovo senza lasciare parti di scheletro esposte (mi riferisco al caso specifico della gorgonia.....).
Il tiraggio può essere benissimo che sia stato provocato dal viaggio ma credo di più dal contatto con la bicomponente...forse troppo aggressiva per quel corallo......poi non so di cosa fosse ricoperta.....forse era la muta oppure solo tutto già tessuto morto però spolverandola avremmo visto se sotto c'era tessuto vivo oppure veniva via sfaldandosi e lasciando solo il filo di scheletro...
la mia si copriva continuamente di un film che se lo spolveravo andava via e spolipava....probabilemente è un tipo di gorgonia che ha bisogno si taaaaaaanta corrente e se fa la muta deve pulirsi subito....
Grazie per le informazioni, molto utili.
La mia fortunatamente non si copre molto, ma è molto in corrente.
Anche se appena presa ci ha messo circa due settimane per aprirsi bene.
Grazie delle info... Per la prossima volta ne terrò da conto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |