PDA

Visualizza la versione completa : Problema artemia salina

11theshark11
06-06-2012, 18:05
Ragazzi sono nuovo del forum, :) e avrei una domanda, mi aiutate con le artemie saline?? per favore ,ora vi spiego, sto provando a far schiudere le artemie, ma non si schiudono questa è la terza volta di fila che ci provo, e non nascono, ho messo la giusta quantita' di sale cioè 30 gr al litro e ho cambiato anche la dose ma niente, ho messo un aeratore artigianale ((e funziona bene)), La terza volta che ci provo, le ho messe nell'acqua il 04/06/2012 e so che sono passati solo due giorni ma nessun segno di vita, e le uova sono sospese nel acqua solo poche sono nel fondo o a galla, e non so qual'è il problema datosi che ho cambiato anche il sale, acqua tiepida o calda ecc, forse sono le uova? domani che saranno passati 3 giorni nasceranno?..?, perchè gia' ci ho provato, passarono 3 giorni e niente, ma l'altra volta, li feci, e il giorno dopo nacquero.. quindi? che fare? aspettare? aiutatemi per favore #07

Ale87tv
06-06-2012, 19:21
fai 35 g/litro, sposto in alimentazione...

Luca_fish12
06-06-2012, 20:06
Benvenuto su AcquaPortal! :-)

Dove schiudi le cisti e di che marca sono?

Comunque, se la qualità è buona, per schiudere le cisti basta un barattolo con acqua e sale...areatore e accessori vari non sono indispensabili!

Per far affondare tutte li cisti mescola delicatamente con il dito o con un mestolino, così la maggior parte delle cisti andranno a fondo!

Con il barattolo a temperatura ambiente, servono 2 o 3 giorni per farle schiudere...più fa caldo e prima schiudono!

11theshark11
06-06-2012, 21:05
Grazie a entrambi per le risposte, per ale87tv gia' ho messo quella dose di sale al l m niente, per ora (terzo tentativo), Lucafish12 le cisti le schiudo in una bottiglia sopra tagliata, e sono della marca ''SHG srl'' o almeno così c'è scritto, ma sono di buona marca, perche' la prima volta ripeto ci volette 1 solo giorno..., e forse il problema sono proprio esse le uova, perchè per vari mesi non le ho usate, ma tenute in un cassetto non in un frigo...(ma al 2° tentativo dopo tempo e passati 2 giorni era nato solo 1, giuro 1 :( ) e ora ne sono passati diciamo 2 e mezzo niente di niente e domani fanno 3 giorni spero che nascano come dici tu,che basterebbe il barattolo a temperatura ambiente.....

11theshark11
07-06-2012, 10:31
... non sono nati ): ora butto via tutto e li rifaccio! non mi arrendo..

Luca_fish12
07-06-2012, 10:42
Nell'acqua metti il biocondizionatore?

Prova con diversi barattoli e diversi metodi! :-)

11theshark11
07-06-2012, 11:47
si,ora ho comprato un nuovo barattolo piccolo ma va bene credo, forse con nuovi metodi come dici tu potra' andare meglio, ora faccio qualche ricerca grazie, e preferisco in barattolo e meno ingonbrante:-))#36#

Ale87tv
07-06-2012, 12:20
le tieni alla luce vero?

11theshark11
07-06-2012, 13:53
si con una lampada che fa molta luce e calore

Dus83
07-06-2012, 14:38
si con una lampada che fa molta luce e calore

Che strano però , io le schiudo semplicemente in una bottiglia di 1 litro e mezzo , riempita a metà con un rapporto 32g/l di sale , col solo areatore , senza luce e non ho mai avuto problemi e ha funzionato anche quando ho provato a schiudere per la prima volta , erano le bustine della sera che non dovrebbero essere propio il top della qualità ma sono andate alla grande...

Possibile che non siano buone le cisti . #24

11theshark11
07-06-2012, 15:12
credo proprio che è quello il problema che marca mi consigliate di buona qualita'? e vanno tenute in frigo?

Luca_fish12
07-06-2012, 20:07
Io uso le cisti della OceanNutrition e mi trovo bene! Sono ottime anche le cisti della BlueLine, della SHG e della Jbl...la cosa importante è conservarle benissimo, perchè se si rovinano non si schiudono più!

Io per adesso non le metto in frigo, le tengo in un luogo ascitto e al buio...quando farà più caldo magari le metterò in frigo!
L'anno scorso sono state fuori tutta l'estate e non ne hanno risentito per niente!

Agro
26-06-2012, 16:16
Può essere anche il tipo di sale usato che non va bene?
Ho provato con il sale che usiamo in casa (non iodato) in un vasetto di yogurt da 500 g un fallimento, stesse cisti con acqua per marino e vaso dio vetro un successo.
Ho usato in tutti due casi l'aeratore.

Luca_fish12
26-06-2012, 16:48
Io per comodità schiudo (ogni giorno a ciclo continuo) con il sale fino da cucina e mi trovo bene...
Devo dire che con buone cisti anche la quantità di sale passa in secondo piano...oramai mi regolo ad occhio...

Non ho mai provato con il sale per il marino, che uso invece solo in acquario...quasi quasi faccio una prova e vedo come va! :-))