Entra

Visualizza la versione completa : Il mio Reef... vasca nuova, vita nuova!

Pipposanta
06-06-2012, 17:28
Ieri sera ho allestito la nuova vasca dopo la rottura della precedente che avevo allestito da meno di 6 mesi. #24

Ho optato per una vasca già pronta, un cubo zen artist 30x30x30 5mm extrachiaro. A vederlo sembra molto molto più robusto della vasca precedente (che tra l'altro aveva diversi incollaggi fra plastica e vetro)

L'attrezzatura che utilizzo è la seguente
Vasca Zen Artist 30x30x30
Pompa di movimento Nanokoralia 900
Riscaldatore 25w
Plafoniera PL 24w Dennerle 1:3 attinica/bianca (ho ordinato dalla germania la lampada metà attinica metà bianca)
Ventola e osmoregolatore per l'estate

Gli abitanti attuali sono
Caulastrea furcata
Blastomussa wellsi
Xenia
Zoanthus verdi
Zoanthus arancioni
Spirografo bianco e marrone
Spirografo verde
Tridacna Crocea
Lobophytum

Clibanarius Virescens
Lumaca Cypraea
2 lumache turbo

Faccio un cambio settimanale del 10% con acqua preparata con sale Royal Nature, il quale mi da valori veramente ottimi!
Tengo un sacchetto di zeolite appeso a bordo vasca e lo smuovo 1-2 volte al giorno. Cambio la zeolite 1 volta al mese.
Controllo regolarmente i parametri dell'acqua
Nutro i coralli con Sicce H&O Koral e Brightwell Aquatics Reef Snow

Intanto vi posto una foto

http://s16.postimage.org/7cd60dj6p/IMG_6125.jpg (http://postimage.org/image/7cd60dj6p/)

sliders88
06-06-2012, 17:40
Ieri sera ho allestito la nuova vasca dopo la rottura della precedente che avevo allestito da meno di 6 mesi. #24

Ho optato per una vasca già pronta, un cubo zen artist 30x30x30 5mm extrachiaro. A vederlo sembra molto molto più robusto della vasca precedente (che tra l'altro aveva diversi incollaggi fra plastica e vetro)

L'attrezzatura che utilizzo è la seguente
Vasca Zen Artist 30x30x30
Pompa di movimento Nanokoralia 900
Riscaldatore 25w
Plafoniera PL 24w Dennerle 1:3 attinica/bianca (ho ordinato dalla germania la lampada metà attinica metà bianca)
Ventola e osmoregolatore per l'estate

Gli abitanti attuali sono
Caulastrea furcata
Blastomussa wellsi
Xenia
Zoanthus verdi
Zoanthus arancioni
Spirografo bianco e marrone
Spirografo verde
Tridacna Crocea
Lobophytum

Clibanarius Virescens
Lumaca Cypraea
2 lumache turbo

Faccio un cambio settimanale del 10% con acqua preparata con sale Royal Nature, il quale mi da valori veramente ottimi!
Tengo un sacchetto di zeolite appeso a bordo vasca e lo smuovo 1-2 volte al giorno. Cambio la zeolite 1 volta al mese.
Controllo regolarmente i parametri dell'acqua
Nutro i coralli con Sicce H&O Koral e Brightwell Aquatics Reef Snow

Intanto vi posto una foto

http://s16.postimage.org/7cd60dj6p/IMG_6125.jpg (http://postimage.org/image/7cd60dj6p/)

Io rifarei la rocciata...sembra una vasca dopo un terremoto.. Per il resto hai tutto per un ottimi picoreef con sistema natyrale...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pipposanta
06-06-2012, 17:42
Mi sono dimenticata di scriverlo! :-))

Sto facendo maturare un paio di bellissime rocce vive in una vaschetta dedicata. Appena saranno pronte farò la rocciata definitiva. #36#

sliders88
06-06-2012, 18:46
Mi sono dimenticata di scriverlo! :-))

Sto facendo maturare un paio di bellissime rocce vive in una vaschetta dedicata. Appena saranno pronte farò la rocciata definitiva. #36#

Perfetto...p.s. Stai attento a nn alimentare troppo i coralli...

Pipposanta
06-06-2012, 19:20
Perfetto...p.s. Stai attento a nn alimentare troppo i coralli...

Sono una ragazza! #70

Jonny85
07-06-2012, 00:53
Per me la tridacna è un azzardo, specie con la luce che è poca per lei e secondo me anche il movimento...io la koralia 900 l'ho messa in un 20 lt netti pensando mi facesse il tornado invece crea una correntina piacevole...in 27 lt forse avrei messo la 1600...

Pipposanta
07-06-2012, 18:06
Per me la tridacna è un azzardo, specie con la luce che è poca per lei e secondo me anche il movimento...io la koralia 900 l'ho messa in un 20 lt netti pensando mi facesse il tornado invece crea una correntina piacevole...in 27 lt forse avrei messo la 1600...

occhio che sono 27 litri lordi. una volta aggiunte rocce e sabbia sarnno una ventina di litri.

Jonny85
07-06-2012, 18:15
Sì, ma devi considerare che il getto è molto ampio...vabbè vedi come va, in caso fai sempre in tempo ad aggiungerne un'altra...a parte questo, però la tridacna la vedo comunque a rischio perchè basta uno sbalzo di qualche valore e te la sei giocata...tienila sempre sott'occhio...

Side
07-06-2012, 19:32
secondo me la 900 e troppo piccola. Volevo prenderla anche io ma l'ho vista in funzione ed ho preferito la 1600. Il mio è un nano da 45 litri lordi