Visualizza la versione completa : primo acquario: follia o fattibile?
Ciao a tutti, ho letto e riletto le guide e le esperienze di alcuni utenti e finalmente mi sono quasi deciso all'acquisto del mio primo acquario.
Chiedo a voi, un principiante può iniziare con gli scalari?
Se si, va bene un "rio 125 della juwel" ovviamente all'inizio 4-5 per formare la coppia poi rimarrebbe solo quella.
Follia, troppo impegnativi per un principiante? li ho visti dal in negozio e sono fantastici, ero intenzionato ad acquistare un 90l economico (non per scalari ovviamente) e mi sono fermato non avevo le idee chiare(grazie ad un utente del forum l'ho capito in tempo)...adesso prima di buttare soldi chiedo a voi.
Grazie a tutti, Roberto.
Benvenuto #28
Anche io go un rio 125, ma è piccolo per gli scalari, starebbero molto scarificati, de ti piacciono tanto prenditi il rio 180 che per loro è ideale.
Non è impossibile iniziare con gli scalari, ma sicuramente è più impegnativo, anche io sono alla mia prima esperienza, e non ho iniziato con i guppy ma con gli altispinosa.
L'importante è essere coscienti di quello che si fa. ;-)
Leggiti le guide in evidenza all'inizio della sezione.
Supergeko1983
06-06-2012, 14:50
quoto, meglio prendere un rio 180 tanto la differenza economica non è molta.............. per tenere gli scalari in modo adeguato ti servirà sia acqua osmosi per i cambi, sia della torba per acidificare l' acqua
Bè in ogni caso secondo me l'unica cosa difficile sarà quella della riproduzione..lo scalare non è un pesce troppo impegnativo, è robusto, e se parte da subito con un acquario dedicato non avrà la minima difficoltà!
Io ti consiglio di alimentare ogni tanto con i mangimi in gel (mi pare siano della tetra), ce ne sono molti (dafnie, bloodworms, cyclops, artemia) e lo dai due o tre volte a settimana..sono ottimi, specie per un principiante al quale risulta sicuramente oneroso il peso del vivo o del surgelato..da quando lo somministro al mio scalare ha preso dei colori bellissimi, che non gli avevo mai visto!
Lucrezia Blu
06-06-2012, 18:13
Se segui i consiglio del forum e ti documenti prima di iniziare vedrai che andrà tutto bene.
Ciao,quoto quello che ti hanno detto gli altri,se ti documenti prima e lo tieni nella maniera adeguata lo scalare non è un pesce difficile e ti darà un sacco di soddisfazioni,però se vuoi riprodurli la difficoltà aumenta un po',ci vuole tempo da dedicargli e pazienza.
Grazie a tutti, il problema adesso è il 180 litri o meglio il metro di lunghezza, con 80cm ero al limite ma un metro adesso non posso quindi se devo farli stare stretti inizierò con qualche altro pesce.
Continuerò a seguirvi assiduamente grazie ancora.
Ciao Roberto.
berto1886
06-06-2012, 22:22
mangimi in gel?? meglio di no molto meglio il surgelato, il liofilizzato o meglio ancora il vivo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |