PDA

Visualizza la versione completa : Advance 80lt

Malakay
26-03-2006, 17:16
Salve a tutti,sn nuovo in questo forum e m sn iscritto xkè circa un mese fa ho comprato il mio primo acquario ed ora ho bisogno dei vostri consigli xkè sn insorti alcuni problemi,ho kiesto aiuto al negoziante,ma a quanto pare i suoi consigli s sn rivelati inutili.
Allora,io ho un Advance 80lt d 80x30x40. nel filtro ho messo naturalmente i cannolicchi,poi l'ovatta verde della Blue Line e da sopra quella bianca della Wave. X ora c sn 4piante,d cui nn conosco il nome e d cui 2sn della stessa specie;eccovi le foto(magari m saprete dire cm s kiamano): http://img103.imageshack.us/img103/1017/photo00024wn.jpg http://img124.imageshack.us/img124/5250/photo00034kt.jpg

.Ho inserito anke una pietra e un'anforetta piccola. Come pesci ho messo: 1combattente, 2pulisci fondo, 2pulisci vetro, 2barbo di sumatra, 1 guppy(prima erano 4,ma 3sn morti), 1neon(prima 6,ma 5sn morti) e 3 pesci della stessa specie ke nn so cm s kiamano,eccovi una foto:
(so ke non avrei dovuto mettere i neon,i guppy e il combattente insieme ma il negoziante nn m aveva detto niente).
Cmq il mio problema è ke dopo circa una paio d settimane il livello dei nitriti era salito a 3Mg/l e alcuni pesci s erano ammalati,erano comparsi quei maledetti puntini bianki e x colpa d queste 2cs alcuni pesci sn morti.Cmq poi ho portato i pesci rimanenti in un negozio ke me li ha mantenuti nel frattempo ke io ricominciassi d'accapo cn l'acquario.il negoziante m ha dato l'acqua trattata da lui e il CycleSuperfast della Askoll x far abbassare il livello dei nitriti,visto ke m ha detto d lasciare lo stesso un pò dell'acqua del mio acquario.Dopo 5giorni il livello dei nitriti s era abbassato a 0 e quindi sn ritornato al negozio a riprendere i pesci e li ho reinseriti nell'acquario. E ieri,dopo 3giorni dal reinserimento dei pesci ho rifatto la misurazione dei nirtiti e il livello s è alzato d nuovo,xò fra lo 0 e 0.5,e oggi xò il livello s è abbassato ancora d + rispetto a ieri. Cmq dopo esattamente 7giorni dal ricambio d'acqua ho messo nell'acqua l'AMTRA CLEAN,ke a quanto so io riduce il livello die nitrti e fa altre cose molto utili x l'acquario.
Io vorrei sapere quale prodotto usare x far abbassare il livello dei nitriti nell'acqua e cm fare innanzitutto a fare in modo ke questo livello nn salga proprio.

Grazie x la vostra attenzione e scusate se ho scritto così tanto,ma m sto scemnunedo appresso a quest'acquario :-(

milly
26-03-2006, 18:54
l'unico sistema sicuro per evitare i nitriti è quello di far maturare il filtro e ciò vuol dire attendere almeno 3 - 4 settimane prima di inserire i pesci.
Poi procedere ad inserire i pesci ma pochi per volta. Avevi fatto la cosa giusta riportando i pesci al negozio ma li hai ripresi troppo presto ....
poi dovresti fare ordine nella popolazione e tenere solo alcuni pesci in base ai valori dell'acqua; misura o fatti misurare dal negoziante PH KH e GH che determinano se la tua acqua è tenera o dura e se il PH è acido oppure alcalino.

Malakay
26-03-2006, 19:34
visto ke io nn me ne intendo m sn fidato del negoziante,è stato lui a dirmi d tornare a prend i pesci dopo circa una settimana,e m ha fatto anke mettere l'ovatta nuova,sia quella verde ke quella bianca,xò almeno m ha fatto tenere i cannolicchi vekki. cmq grazie x il consiglio.
ma nesuno m sa dire cm s kiamano quelle piante ke ho postato e quel tipo d pesce? #13

UlTiMo
26-03-2006, 19:36
il pesce che si vede in foto dalla livrea sembra colorato artificialemente -04 -04 -04 faglielo presente al tuo negoziante -04 -04 -04

UlTiMo
26-03-2006, 19:37
la prima pianta sembra una limophila sessiflora, la seconda una echinodorus ozeolot e la terza una anubias che nn va interrata, ecco un pesce colorato artificialmente, te ne potrai rendere conto da solo, campa poco, soffre e muore di malattia -04 http://www.acquariofilia.biz/allegati/thumb_linfocisti_899.jpg

Malakay
26-03-2006, 20:07
in effetti questi pesci all'inizio erano cn un colore compatto cm la foto ke hai messo tu, mentre ora invece il colore s sta "espandendo",lasciando alcune parti senza colore. ma cm sarebbe a dire colorato artificalmente? -05 e cm li fanno?

UlTiMo
26-03-2006, 20:18
la maggior parte delle volte viene fatto dai bambini in thailandia, iniettano sotto pelle con una siringa il colore, fai una ricerca su internet ci sono svariati articoli

Malakay
26-03-2006, 20:21
terza una anubias che nn va interrata, ecco un pesce colorato artificialmente
ah no?!?!!e dove la devo mettere? #13

-KaT-
26-03-2006, 23:07
ah no?!?!!e dove la devo mettere?

puoi anche interrarla, ma la cosa importante è che il rizoma (cioè la parte dalla quale nascono le foglie) sia completamente fuori dalla sabbia...l'ideale per le anubias come altre piante di quel tipo, è essere ancorate ad una radice o legno per acquari...
Ma se fossi in te mi preoccuperei di + per il pesce colorato artificialemente, informati a riguardo..e cambia negoziante...magari segnalalo a qualche associazione no profit che si batte per questo problema...

Malakay
26-03-2006, 23:12
ok,grazie.X quanto riguarda quel pesce,mica sapete cm s kiama?
cmq x i cambi d'acqua,li devo fare ogni settimana o ogni mese?e quanta acqua devo togliere?
il solito negoziante m ha detto d usare il Cycle Superfast ad ogni cambio d'acqua?è un prodotto buono x questo genere d cs?lo kiedo a voi,visto ke oramai nn m fido + d quel negoziante -04

In questo forum c'è qualcuno d Salerno ke magari m può consigliare un negoziante serio e affidabile? #13

P.s:cmq avrò anke un bel pò d domande da farvi :-)) e ke v dirò un pò x volta...almeno così nn m odierete subito :-))

milly
27-03-2006, 16:23
tranquillo nessuno ti odierà perche fai tante domande :-D
allora il pesce è un chanda ranga http://www.gegeonline.it/pianeta/schede/varie/chanda.htm
per i cambi li puoi fare settimanali cambiando il 10 o il 15% oppure ogni due settimane il 20 - 25%. Decidi tu la cosa importante è che l'acqua dei cambi abbia le stesse caratteristiche di quella della vasca e la stessa temperatura.
Se l'ovatta è molto sporca (quella che incontra per prima l'acqua nel filtro) la puoi sciacquare diverse volte e infine puoi sostituirla. Invece i cannolicchi come tutto il materiale per il filtraggio biologico non pulirlo mai.
Il cycle puoi usarlo ogni volta che sciacqui l'ovatta o che tocchi il filtro. Invece per i cambi se usi acqua di rubinetto devi aggiungere del biocondizionatore.

Malakay
27-03-2006, 16:43
tranquillo nessuno ti odierà perche fai tante domande :-D

Lo so,stavo skerzando :-))

cmq io uso l'acqua del rubinetto.cm prodotto x il cambio dell'acqua va bene l'AMTRA CARE?
io so ke c sn alcuni prodotti ke vanno inseriti nel filtro e altri invece direttam nella vasca.l'amtra care(se va bene) dove lo devo mettere?

Fabio 69
27-03-2006, 17:00
L'Amtra care va bene.Lo devi versare nell'acqua che prepari per il cambio ed attendere qualche ora (il tempo di attesa perchè faccia azione varia da prodotto a prodotto e non sempre è indicato nelle confezioni).L'ideale sarebbe far decantare l'acqua per 24 ore......e mi raccomando......versala in acquario alla stessa temperatura. ;-)

Malakay
27-03-2006, 17:09
ok,grazie ;-)
certo il problema ora sarà quello d far arrivare la temperatura dell'acqua da cambiare a 25°...voi cm fate?avete comprato un altro termoriscaldatore? #13

Fabio 69
27-03-2006, 18:09
avete comprato un altro termoriscaldatore?
#36# #36# #36# #36#

Malakay
27-03-2006, 18:28
bene bene...vabbè,allora se ne andranno altri 15/20€

Fabio 69
27-03-2006, 18:34
Dura la vita dell'acquariofilo eh!! :-D :-D :-D
Pensa positivo....hai un riscaldatore di riserva pronto per l'emergenza!!! #18 #18 #18

Malakay
27-03-2006, 18:48
s,abbastanza dura...ma poi ne vale veram la pena ;-)
sempre meglio un riscaldatore in + ke uno in meno #21

Malakay
27-03-2006, 19:08
stavo quasi x dimenticarmelo...ma x far abbassare i valori dei nitriti (nel caso ke s alzino ancora d +) va bene il TOXIVEC della SERA?

Stefano hgt
27-03-2006, 19:27
io per scaldare l'acqua la metto in un secchio e lo metto nel lavello pieno di acqua bollente, dopo una mezz'oretta l'acqua è alla temp giusta

Fabio 69
27-03-2006, 19:31
Questo è un mio personalissimo parere.....secondo me questi prodotti servono solo a spillarti altri soldi e risolvono il problema solo temporaneamente. Per abbassare i nitriti serve solo un filtro maturo e quindi tempo. Dato che però hai gia pesci in acquario ti consiglio cambi d'acqua in proporzione alla gravità dei nitriti fino anche al 50%;questo ritarderà un pochino la maturazione del filtro ma avendo già pesci non vedo altra soluzione.

Malakay
27-03-2006, 19:34
in effetti i livelli dei nitriti nn sn altissimi,infatti sn tra 0 e 0,5mg/l;quindi penso ke un cambio d'acqua del 10%possa andar bene..o sbaglio?

WiPLATY
27-03-2006, 19:45
si quel pesce è colorato artificialmente!!! -04

Fabio 69
27-03-2006, 19:47
Penso di si....controlla i valori dopo il cambio.

Malakay
27-03-2006, 21:05
si quel pesce è colorato artificialmente!!! -04
infatti,xkè sta xdendo tutto il colore! domani vedo se riesco a fargli una foto decente e poi ve la farà vedere -04

Malakay
28-03-2006, 17:06
rieccomi a voi cn una domanda ke m è venuta in mente poco fa e a cui nn avevo mai pensato.Visto ke il termoriscaldatore,il filtro e la pompetta x funzionare hanno (naturalm) bisogno d elettricità,cm s fa quando va via la corrente?c'è un dispositivo ke funzioni cm generatore o accumulatore d energia d riserva? -28d#
questo m è venuto in mente oggi,xkè mio padre ha dovuto staccare x 5min la corrente e ho avuto "l'illuminazione" :-))

UlTiMo
28-03-2006, 19:30
so ca.zi, anchio quando mi va via la corrente devo mettere sempre acqua di continuo nel mio filtro a zainetto epr evitare che i batteri stanno all'asciutto -28d#

Malakay
28-03-2006, 19:43
beh,ma penso ke dovrei preoccuparmi d + x i pesci,visto ke la temperatura dell'acqua scende senza il termoriscaldatore #07

UlTiMo
28-03-2006, 20:16
naa nn ti preoccupare, 1°hai un acquario di quasi 100lt e la temp nn cambia subito ma dopo delle ore e 2° ora che arriva l'estate mi preoccuperei del problema opposto a meno che nn hai il climatizzatore.

Malakay
28-03-2006, 20:40
no,ho sl i termosifoni...xò qui a salerno il caldo diventa insopportabile d'estate

UlTiMo
29-03-2006, 22:45
ci dovrebbe essere qualcosa che risolva questo problema, refrigeratori per acquario mi sembra si chiamino cmq sono costosi, fai prima a metterti l'impianto in casa :-D . Nn so se puoi autocostruirtelo, prova a postare nella sezione fai da te

Malakay
30-03-2006, 00:01
ci dovrebbe essere qualcosa che risolva questo problema, refrigeratori per acquario mi sembra si chiamino cmq sono costosi, fai prima a metterti l'impianto in casa :-D . Nn so se puoi autocostruirtelo, prova a postare nella sezione fai da te
a questo punto nell'acquario c metto i cubetti d ghiaccio :-))

Fabio 69
30-03-2006, 00:43
Sei pazzo??? Non vorrai mica scambiare il tuo acquario per un cuba libre?? -05 -05 -05 -05 -05

Malakay
30-03-2006, 14:03
Sei pazzo??? Non vorrai mica scambiare il tuo acquario per un cuba libre?? -05 -05 -05 -05 -05
uhm...mi sa mi sa ke farò così :-D

Malakay
30-03-2006, 23:08
Questo è uno dei 3 Chanda Ranga cn colorazione artificiale ke ho nell'acquario...la foto del pesce è un pò sfocata xkè il pesce s è messo a nuotare giusto nel momento dell scatto -28d# ;xò s vede ugualmente ke il colore se ne sta andando -04

Malakay
30-03-2006, 23:11
questa invece è la foto della echinodorus ozeolot. ma è normale ke sulel foglie c siano quelle makkie marroni e ke 2 foglie siano diventate quasi completam marroni?e poi un giorno ho trovato una foglia "trasparente" dove s vedevano tt i filamenti #13 da ke può dipendere?
http://img482.imageshack.us/img482/5291/pianta2fs.jpg

Malakay
30-03-2006, 23:14
questa è l'anubias ke ha alcune foglie cm mangiukkiat,e se guarderete attentam potrete accorgervene da soli,c'è anke una foglia cnun buco.questo significa ke c sn delle lumake nell'acquario?
Ps:scusate x la pessima fotografia,ma nn sn riuscito a fare d meglio :-))

Malakay
30-03-2006, 23:17
eccovi le ultime 2 foto riguardanti il mio combattente,queste foto fanno ancora + skifo d quelle d prima xkè il combattente nn s stava un attimo fermo e l'ho dovuto inseguire x tt l'acquario -04
cmq secondo voi (se riuscite a capirne qualcosa) questo combattente è maskio o femmina?a me sembra essere maskio,ma nn ne sn sicuro al 100%.sxo ke voi riuscirete a capirlo :-))

arlequen
31-03-2006, 18:29
ok,grazie ;-)
certo il problema ora sarà quello d far arrivare la temperatura dell'acqua da cambiare a 25°...voi cm fate?avete comprato un altro termoriscaldatore? #13

Prendi una pentola e ci metti 3 litri di acqua (li prendi dall'acqua prevista per il cambio) la fai scaldare sul fornello e la immetti nella tanica insieme all'altra .. controlli con la mano che sia tiepida +o- come quella nell'acquario (meglio piu' calda che piu' fredda) e poi esegui il cambio.
Questo e' il metodo migliore per i cambi invernali .. dalla primavera in poi non ci sono problemi..
Molto utile e' mettere uno di quei termometri digitali adesivi sulla tanica .. costano un paio di euro ma risolvono molti dubbi con poca spesa

UlTiMo
31-03-2006, 19:24
questa invece è la foto della echinodorus ozeolot. ma è normale ke sulel foglie c siano quelle makkie marroni e ke 2 foglie siano diventate quasi completam marroni?
nn sono marroni ma rosse è proprio la specie della pianta, la vedo anche in gran formae poi un giorno ho trovato una foglia "trasparente" dove s vedevano tt i filamenti #13 da ke può dipendere?
è una foglia che è invecchiata e morta, la dovevi levare per nn far alzare gli NO3. E' semplicemente andata in decomposizione mentre quei filamenti che vedi sono le venature che ci mettono di più a marcire, levali

Malakay
31-03-2006, 20:34
immaginavo ke quella foglia avesse fatto una brutta fine,x questo l'ho tolta subito