Entra

Visualizza la versione completa : taleario separato dalla vasca principale

Vespa89
06-06-2012, 12:17
mi era venuta voglia di mettere un nanetto in camera per la fine dell'estate; ma poi pensandoci bene volevo chiedere impressioni per quanto riguarda la possibilità di organizzare una vasca adibita alla crescita di alcuni coralli duri ma soprattutto di zoanthus e di ricordee....

non volendo fare una vasca molto grande potrei utilizzare l'acqua della vasca principale...

voi che ne dite??

può essere un idea?

periocillin
06-06-2012, 14:36
si ma se puoi collegale insieme

Vespa89
06-06-2012, 15:56
è quello il problema lo avrei fatto se avessi potuto...ma sai quando uno inizia con la vasca le misure in quel momento gli sembrano adatte poi pian piano si ritrova sempre più stretto ;-)

ma secondo voi che misure potrei adottare??? soprattutto è l'altezza quella che più mi dà per così dire pensiero!

pensavo a 60x50x45h che ne dite?
------------------------------------------------------------------------
senza sump con plafo a led skimmer appeso qualche roccia solo per attaccare gli animali..

BASQUIAT
07-06-2012, 11:13
nn trovo utile fare un telario attaccato alla vasca principale, tanto vale mettere i coralli direttamente in vasca e farli crescere lì, a vasca separate puoi adottare una gestione completente diversa rispetto alla vasca principale ed in merito all'alteza io personalmente nn andrei oltre i 30cm così evitarai di diperdere luce e ne avrai molta di più in vasca e risparmierai un pò sulla bolletta

Giordano Lucchetti
07-06-2012, 11:32
Secondo me ti ci vuole:
Vasca relativamente bassa. Strato di carbonato di calcio, un bel movimento, t5 e rocce vive.. + schiumatoietto appeso, ma che funzioni (non quelle ciofeghe che si vedono ogni tanto).

Potresti fare anche dsb, ma ti ci vuole almeno 2-3 mesi di maturazione...
Potresti sfruttare l'estate in tal senso...

Inviato dal mio Iphone usando Tapatata

Vespa89
07-06-2012, 11:34
a questo punto mi conviene pensare ad un "nanoreef" per l'accrescimento dei coralli...se così si può definire...

forse meglio 60x40x40....o addirittura 50x50x50?????magari illuminata da un cannon led da 50watt?

in effetti a me servirebbe per 3 motivi:
-togliermi il taleario dalla vasca principale
-creare una vasca per lasciare ambientare animali difficili
-allevare diversi zoanthus ricordee e belle talee di sps

Giordano Lucchetti
07-06-2012, 11:36
Secondo me il 60x40 x 40 sarebbe il top.

Metodo di gestione? Ci hai pensato?

BASQUIAT
07-06-2012, 11:53
se prioprio la vuoi fare alta 40 io la farei 60x50x40 - 20kg di rocce piatte poggiate su una griglia a sua volta alzata da 2cm dal fondo una tunze 6025 o 6045 per il movimento e come skimmer un deltec MCE600, per illuminazione un 6x24 a riflettori singoli e se sono sps,anke se su vasche così piccole nn è consigiato adotterei metodo zeovit, qualkuno già lo fa

Vespa89
07-06-2012, 12:02
Secondo me il 60x40 x 40 sarebbe il top.

Metodo di gestione? Ci hai pensato?

Giordano hai fatto una bella domanda....tu che mi consiglieresti?

se prioprio la vuoi fare alta 40 io la farei 60x50x40 - 20kg di rocce piatte poggiate su una griglia a sua volta alzata da 2cm dal fondo una tunze 6025 o 6045 per il movimento e come skimmer un deltec MCE600, per illuminazione un 6x24 a riflettori singoli e se sono sps,anke se su vasche così piccole nn è consigiato adotterei metodo zeovit, qualkuno già lo fa

no no niente zeovit....prevalenza zoanthus e ricordee....qualche talea delle colonie madri che ho in vasca...

lo skimmer ho pensato anche io a quello...il movimento pure :-)):-)) anche perchè già nella prima vasca montavo le 6045

Giordano Lucchetti
07-06-2012, 12:05
Guarda, secondo me se vuoi fare un taleario...
Dsb... Carbonato di calcio... + schiumatoio.

Oltretutto hai davanti l'estate che fa caldo. Puoi sfruttarla per la maturazione...

Imho

Vespa89
07-06-2012, 12:11

Oltretutto hai davanti l'estate che fa caldo. Puoi sfruttarla per la maturazione...

Imho

no Giordy niente DSB....il motivo è semplice...già nella vasca principale e nel refugium ho il dsb...e oltre a non esserne troppo soddisfatto non mi và di vedere una'ltra vasca in casa con 12 cm di sabbia!! anche se sicuramente sarebbe un buon sistema..

mi sà che a questo punto l'unica soluzione è il berlinese anche se di rocce non ce ne andranno tante credo..

Giordano Lucchetti
07-06-2012, 12:17

Imho

no Giordy niente DSB....il motivo è semplice...già nella vasca principale e nel refugium ho il dsb...e oltre a non esserne troppo soddisfatto non mi và di vedere una'ltra vasca in casa con 12 cm di sabbia!! anche se sicuramente sarebbe un buon sistema..

mi sà che a questo punto l'unica soluzione è il berlinese anche se di rocce non ce ne andranno tante credo..

Ah ok, pensavo alla vasca come efficienza e non come estetica, perche avresti i coralli + vicini alla luce e cibo vivo sempre disponibile... + potere nitrificante...

Oltre al carbonato di calcio che ti fornisce calcio senza integrare...

Boh, poteva essere un sistema efficiente...

Comunque seguo, poiché devo farmelo anche io un taleario...

Vespa89
07-06-2012, 12:22

Imho

Ah ok, pensavo alla vasca come efficienza e non come estetica, perche avresti i coralli + vicini alla luce e cibo vivo sempre disponibile... + potere nitrificante...

Oltre al carbonato di calcio che ti fornisce calcio senza integrare...

Boh, poteva essere un sistema efficiente...

Comunque seguo, poiché devo farmelo anche io un taleario...

bè l'estetica và sempre considerata....se si poteva fare di 7 cm anzichè 12 cm lo farei... :-))

Giordano Lucchetti
07-06-2012, 12:23
Potresti fare 11 :-D

Vespa89
07-06-2012, 12:30
Potresti fare 11 :-D

col righello anche 10.9 va bene :-D:-D:-D#19#19

aspettiamo qualche altro consiglio serio và! -34

dhave
07-06-2012, 13:35
Per me dipende a che ti serve il taleario:
1- Allevare e vendere talee?
2- Popolare la vasca principale?
3- Arredare casa con unl'altra vasca?

Ricorda che le vasche piccole rognano per rabbocco e temperatura, sopratutto in esate.

Vespa89
07-06-2012, 14:15
Per me dipende a che ti serve il taleario:
1- Allevare e vendere talee?
2- Popolare la vasca principale?
3- Arredare casa con unl'altra vasca?

Ricorda che le vasche piccole rognano per rabbocco e temperatura, sopratutto in esate.

riprendo quello che ho detto nella pagina precedente:

"in effetti a me servirebbe per 3 motivi:
-togliermi il taleario dalla vasca principale
-creare una vasca per lasciare ambientare animali difficili
-allevare diversi zoanthus ricordee e belle talee di sps"

:-)

alle tue domande risponderei così:
1- SI e NO.... dipende...
2-assolutamente no...anzi mi dovrà selvire per smaltire un pò la principale
3-anche :-)) alla fine la vaschetta andrebbe in camera quindi si è anche in piccola parte un arredamento se così si può definire

rabbocco e temperature non dovrei aver problemi...

secondo voi dovrei pensare anche ad una sump?