Visualizza la versione completa : Illuminare Chaetomorpha
Ho messo della Chaetomorpha in un filtro ad alghe, la mia domanda è come gestire il fotoperiodo per avere una gestione ottimale.
Ho letto di incrociarlo con il fotoperiodo della vasca, cioè se la vasca è illuminata dalle 16 alle 24 io illumino le alghe dalle 21 alle 3 di notte, ad esempio....
Oppure invertirli ,quindi mai accesi insieme.
Cosa mi consigliate????
Ciao CIao
Stefano G.
06-06-2012, 13:47
io farei dalle 3 alle 15 ...... compensi con la fotosintesi della chaetomorpha quando in vasca è buio
omeroped
06-06-2012, 13:53
Ivano scusa se mi intrometto nel topic, ma ho avuto lo stesso dubbio...
Il punto è che io la chaeto ce l'ho nel refugium che è accanto alla vasca, se facessi fotoperiodo invertito arriverebbe luce anche alla vasca...
Quindi per ora restano accese circa per lo stesso periodo.
Puó comportare qualcosa?
Stefano G.
06-06-2012, 14:07
illuminando invertito si ha meno problemi di ph e anidride ..... illuminandoli contemporaneamente la differenza di ph puo essere maggiore (al buio anche le alghe producono co2)
periocillin
06-06-2012, 14:09
meglio come dice stefano anche se molti illuminano nello stesso fotoperiodo e non hanno problemi
primoleo
06-06-2012, 15:57
io farei dalle 3 alle 15 ...... compensi con la fotosintesi della chaetomorpha quando in vasca è buio
Quoto. La fotosintesi dura ancora un pochino dopo lo spegnimento delle luci. Se riesci a far iniziare la fotosintesi nel refugium quando inizia a scendere il ph in vasca è la soluzione migliore. Quindi fotoperiodo inverso, ma più spostato verso l'accesione della vasca che non verso lo spegnimento. O almeno io penso così.
Grazie dei consigli, allora sposto il fotoperiodo di qualche ora, cioè 3 - 15 ma , dodici ore di luce?? neanche la vasca ha cosi tanta luce.......
periocillin
06-06-2012, 16:44
io ne do 10 come la vasca
ALGRANATI
06-06-2012, 20:49
Ivano...io ne darei anche di + di 13..........vedi se le alghe crescono belle rigogliose e belle verdi
Ok Teo ,sposto il timer su aquatronica
Giordano Lucchetti
06-06-2012, 22:36
io se fossi in te la girerei dal lato opposto ogni giorno... o quando ti ricordi.
Stefano G.
06-06-2012, 22:38
se fai un bastoncino rotante in cui fissare l'alga ottieni il massimo del rendimento
Giordano Lucchetti
06-06-2012, 22:56
se fai un bastoncino rotante in cui fissare l'alga ottieni il massimo del rendimento
proprio li volevo arrivare.
la mia è illuminata 24 su 24 e cresce bene ed il ph è molto piu alto di prima !! ora ho 2 pl da 9w ma sto facendo una barra a led sopra e una sotto in modo da dare luce sopra e sotto
Io sto valutando una striscia di led che giro intorno al cilindro per illuminare tutta l'alga
primoleo
06-06-2012, 23:40
Io sto valutando una striscia di led che giro intorno al cilindro per illuminare tutta l'alga
Dici che la luce solo dall'alto non basta?
Daniel-T
11-06-2012, 10:25
anch'io la stò illuminando 24h su 24h e cresce che è un piacere.....ogni 2 settimane neanche devo potare....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |