Visualizza la versione completa : Carbonio organico contro le alghe
leprecano
06-06-2012, 11:05
Ciao a tutti.
Ho avviato da tre settimane una vasca di 80 litri che ha iniziato a produrre grandi quantità di alghe a pennello e filamentose verdi. Ho provato ad aumentare la CO2 in quanto ho letto che non è gradita alle alghe(oltre a servirmi per abbassare il PH) ma nonostante sono arrivato a 30 bolle al minuto, le alghe continuano a svilupparsi a dismisura e il PH non scende.
Leggendo un po' su internet ho visto che alcuni usano il carbonio organico (Florido C7 della EQUO) per eliminare le alghe...qualcuno di voi lo ha mai usato? Sapete dove si può comprare?
valori:
PH 7,2
GH 5,5
KH 5
luci
1 T8 18W 6500K
1 T5 24W 3000K
Ciao, che fondo hai? come fertilizzi?
comunque credo che la luce sia poca, devi aumentarla soprattutto visto che immetti molta CO2....
se puoi devi fornire i dati di NO3, PO4, Fe....da quanto è avviata la vasca?
leprecano
06-06-2012, 12:01
Ho un primo strato poroso fertilizzato(3 cm) su cui ho messo il fondo della Dennerle deponit mix(5 cm) e poi ghiaia da 1,5/2mm.
Fertilizzo con i prodotti della Sera..quindi una settimana con Florena liquido ed una settimana con Florenette A. Al momento dimezzo le dosi per non alimentare troppo le alghe.
La vasca è avviata dal 19 maggio...quindi neanche 3 settimane.
Purtroppo non ho ancora i test che mi chiedi..stasera vado a comprarli e poi posto i risultati.
dufresne
06-06-2012, 12:39
Ho provato ad aumentare la CO2 in quanto ho letto che non è gradita alle alghe(oltre a servirmi per abbassare il PH) ma nonostante sono arrivato a 30 bolle al minuto, le alghe continuano a svilupparsi a dismisura
se aumenti la co2, devi aumentare luce e fertilizzanti, e pure ben bilanciati...
Al momento dimezzo le dosi per non alimentare troppo le alghe.
appunto... :-))
La vasca è avviata dal 19 maggio...quindi neanche 3 settimane.
la vasca è giovane, è normale qualche alga, soprattutto filamentosa verde... a mio avviso sarebbe stato meglio non fare niente e pazientare
leprecano
06-06-2012, 12:46
Ok..è evidente che non ho capito niente della fase di avvio! #12
Abbasserò il numero di bolle e pazienterò.
Grazie per i consigli.#70
dufresne
06-06-2012, 12:56
Ok..è evidente che non ho capito niente della fase di avvio! #12
Abbasserò il numero di bolle e pazienterò.
Grazie per i consigli.#70
di niente... normale cmq, la fase di avvio è una delle cose più complicate e più sottovalutate ;-)
impara bene questa fase e ti troverai la strada spianata ... intervenire in questa fase spesso complica solo il cammino, crei problemi che non ci sarebbero stati... lo so è dura stare con le mani in mano inizialmente, ma bisogna sforzarsi :-)
ti faccio un esempio: ho allestito un 20 litri con molte piante da circa 2 mesi, sono comparse le filamentose verdi, qualche ciuffetto. Mi ci vorrebbe un attimo a toglierle, ma le lascio per capire se sto andando nella direzione giusta: non faccio nulla e le alghe diminuiscono, molto probabilmente si tratta di un eccesso, quindi ok... continuo così ... se invece non facendo niente le alghe aumentano, molto probabilmente si tratta di una carenza, fertilizzo, poco e vedo che succede... se dimuiscono le alghe allora ho ragione e incremento la fertilizzazione piano piano, vedendo ogni volta che succede alle alghe
è questo secondo me il modo di combattere le alghe
ok, un pò troppo semplificato, ma diciamo che in linea di massima funziona... poi ci sono altri problemi legati alla luce ed alla co2 appunto... però appunto andando per esclusione, i primi passi che faccio io sono sulla fertilizzazione
ciao
jackal21
07-06-2012, 01:58
io ho utilizzato quello della seachem e niente + alghe (comunque non avevo una invasione,ma giusto qualche pelo di bba sulle anubias e qualcuna a puntini verdi), ora ne metto giusto la quantita' giornaliera una volta a settimana dopo il cambio acqua perche' lo uso in sostituzione della co2,infatti le piante crescono molto di + rispetto a quando nn lo usavo.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |