PDA

Visualizza la versione completa : Perchè mi muoiono gli zoa?

iapo
06-06-2012, 10:26
......ragazzi non riesco a venirne fuori.
Ho in vasca diverse colonie di zoa diversi ma negli ultimi mesi ne ho viste sparire tante.
Si tratta sempre di talee acquistate con pochi polipi ma mentre alcune sopravvivono e sembrano anche crescere altre deperiscono in fretta e spariscono.
I polipi rimangono chiusi ...rimpiccioliscono....assumono un caratteristico restringimento alla base del peduncolo e pian piano muoiono. In alcuni casi i polipi sofferenti diventano scuri quasi neri.
Quando sono in queste condizioni vengono circondati da anfipodi e isopodi vari....
I valori in acqua sono Kh 5, Mg 1240, Ca 430.
Inquinanti non li ho misurati ma direi quasi assenti ....la vasca è pulitissima senza nessuna alga e gli altri coralli......tra cui molli, lps e 1sps stanno alla grande.

Avete qualche idea?

Birk
06-06-2012, 10:38
Sto avendo qualche problema anche io,
La mia prima colonia si è dimezzata,
Una taleina di 3 polipi è morta
Una taleina di 4 polipi me ne è rimasto uno!!!
La sera anche da me è pieno di anfipodi che ci vanno sopra

Sent from my iPhone using Tapatalk

iapo
06-06-2012, 10:45
Sto avendo qualche problema anche io,
La mia prima colonia si è dimezzata,
Una taleina di 3 polipi è morta
Una taleina di 4 polipi me ne è rimasto uno!!!
La sera anche da me è pieno di anfipodi che ci vanno sopra

cazz...allora non sono solo io......questo in parte mi conforta ma occorre capire il problema e trovare soluzione.
Devo chiederti una cosa.....ti mando mp....

garth11
06-06-2012, 10:53
A me purtroppo si riproducono... Se scoprite la causa per favore ditemelo

Miguelito
06-06-2012, 11:01
Secondo me gli zoa non sono molli poi così semplici come si dice....
Vogliono un sacco di luce e tanta pappa... Appena metto in vasca SVC si chiudono tutti...
Apparte a Garth che si riproducono i miei rimangono sempre stabili...
Non e che magari visto la stagione sofrono di acqua sopra i 25/26 gradi?

iapo
06-06-2012, 11:13
Vogliono un sacco di luce e tanta pappa... Appena metto in vasca SVC si chiudono tutti...

.....no non è un problema di temperatura....il problema è iniziato nel mio caso molto prima della stagione calda....

Garth.... Lo so anch'io che a volte diventano infestanti ma dipende che tipologia....io mi riferisco (e anche quelli di Birk..) a zoa della tipologia americana....molto colorati e particolari...ti sfido a trovare una vasca nella quale diventano infestanti......farebbe soldi a palate!
I tuoi quali sono?

garth11
06-06-2012, 11:21

.....no non è un problema di temperatura....il problema è iniziato nel mio caso molto prima della stagione calda....

Garth.... Lo so anch'io che a volte diventano infestanti ma dipende che tipologia....io mi riferisco (e anche quelli di Birk..) a zoa della tipologia americana....molto colorati e particolari...ti sfido a trovare una vasca nella quale diventano infestanti......farebbe soldi a palate!
I tuoi quali sono?

I miei erano belli solo nella vasca del negoziante, erano verdi e blu... Da me sono sul verde e a dirla tutta sono si zoantidi ma palythoa... E li detesto ma non riesco a debellarli

Birk
06-06-2012, 11:23
si stiamo parlando di zoa americani, difficile siano infestanti.
la cosa strana che mi sta succedendo :

la mia prima colonia comprata 5 mesi ora si è demezzata.
una taleina di 4 polipi arancio che mi mandò nico circa 4 mesi fa non è mai cresciuta di numero ed ora 3 polipi sono scomparsi.
una talea di 3 polipi mi è scomparsa in una settimana ( si sono aperti 2 giorni poi si sono chiusi e ora non ci sono più )

mentre moltre altre colonie si riproducono molto bene quindi non è una cosa generale
------------------------------------------------------------------------

escludo la temperatura perche la mia è costante,
inoltre se pensi che quando metti l' SVC si chiudano per mangiare ti sbagli.

iapo
06-06-2012, 11:33
Birk tu che movimento hai?
Integri con qualche oligo, vitamine ?
Come schiumi bagnato o asciutto?

una taleina di 4 polipi arancio che mi mandò nico circa 4 mesi fa non è mai cresciuta di numero ed ora 3 polipi sono scomparsi.
una talea di 3 polipi mi è scomparsa in una settimana ( si sono aperti 2 giorni poi si sono chiusi e ora non ci sono più )

mentre moltre altre colonie si riproducono molto bene quindi non è una cosa generale

...la storia del cibo che non mangiano l'ho già sentita altrove.....non è proprio così sicuro che non si alimentino inoltre spesso in vasca abbiamo dei palitoa e non dei zoanthus e nemmeno lo sappiamo....i palithoa mangiano#36#

Miguelito
06-06-2012, 11:36

Concordo in pieno

Cosa mangiano secondo te?

leo.agu
06-06-2012, 11:37
non è che avete dei Thor in vasca? i miei me ne hanno fatto fuori mezza colonia qualche tempo fa...

Birk
06-06-2012, 11:51

...la storia del cibo che non mangiano l'ho già sentita altrove.....non è proprio così sicuro che non si alimentino inoltre spesso in vasca abbiamo dei palitoa e non dei zoanthus e nemmeno lo sappiamo....i palithoa mangiano#36#

i palithoa mangiano , ma non li ho ;-) i miei sono sicuro che sono zoas.
il movimento è leggero
doso vitamine ogni giorno
schiumo bagnato (valori sono in firma)
luce tanta
non è che avete dei Thor in vasca? i miei me ne hanno fatto fuori mezza colonia qualche tempo fa...

si li ho, prima infastidivano una colonia ora non più , stazionano da un'altra parte

Concordo in pieno

mangiano come molti altri molli :-) tramite zooxantelle e inoltre sembrano assorbire sostanze disciolte in acqua.

iapo
06-06-2012, 12:22

i palithoa mangiano , ma non li ho ;-) i miei sono sicuro che sono zoas.
il movimento è leggero
doso vitamine ogni giorno
schiumo bagnato (valori sono in firma)
luce tanta

si li ho, prima infastidivano una colonia ora non più , stazionano da un'altra parte

Concordo in pieno

mangiano come molti altri molli :-) tramite zooxantelle e inoltre sembrano assorbire sostanze disciolte in acqua.

..quindi se la luce e tanta nel tuo caso..nel mio possiamo escluderla come causa (visto che non ne ho molta di luce....)....e questo già è un punto.#70
Inoltre tu hai un movimento leggero mentre io ce l'ho abbastanza sostenuto....però anche questo andrebbe escluso come causa #70..e sono due di quelle propabili che pensavo....#24..cosa ci rimane?

1. nutrienti in vasca insufficienti
2. parassiti
3. valori chimici dell'acqua Ca, Mg, kh, ph.

#24#24#24

Birk tu che valori hai ?

Miguelito
06-06-2012, 12:23
Iapo ho in vasca sia Phalytoia che zoantus e parazooantus, la so la differenza..
Voglio solo capire insieme a voi le cause... E ho intenzione di prendere ancora zoa..

Birk
06-06-2012, 12:58
Il mio problema è solo su alcuni zoas,
Tutti gli altri crescono,
I valori sono in firma

DaveXLeo
06-06-2012, 15:59
Eh Iapo... questo è il dilemma dell'anno eh?
Come c'era scritto in quella discussione su RC le possibili cause sono infinite (erano 20 veramente :-D ).
Anche io tempo fa ho perso una colonia di punto in bianco, mentre le 3 che le stavano attorno crescevano regolarmente.
Vai a capire adesso, del perchè quella si e le altre no...
Io direi che molte delle 20 cause non possono essere limitate a una singola colonia... cioè...
Se fossero parassiti, vermi o nudibranchi finita una colonia passerebbero a un altra.
Se fosse la poca luce o il troppo movimento soffrirebbero tutte le colonie in egual misura.
Casi sporadici secondo me dipendono da qualche malattia che non si contagia, o da animali già stressati che decidono di soccombere... o non so.

Cmq Iapo se devo dirti la mia sulla luce...
Finchè montavo i 54W di PL le colonie stavano li... crescevano lentamente.
Da quando ho messo i 72W di LED... ... ... mi stanno esplodendo... tutte le colonie!!!
I polipi sono diventati molto più grossi. Vedo nascere polipetti nuovi tutte le settimane e le colonie hanno una colata del tessuto ai piedi che si sta allargando a vista d'occhio sulle rocce circostanti.
Osservendo i tre eventi appena detti, e contando che ho smesso di alimentare (solo 1 goccia di aminoacidi ogni 2 gg e artemia alla tuba e alle acanthastree), e contando che con lo skimmer (skiumo secco) ho NO3 e PO4 a zero,zerozero....
Concluderei secondo la mia esperienza che gli Zoa mangiano abbondantemente solo con tanta tanta luce.

Consiglio... prova a spostare una tua colonia sopra in alto sulla rocciata e vedi se ti migliora un pò la salute ;-)

iapo
06-06-2012, 23:12
Iapo ho in vasca sia Phalytoia che zoantus e parazooantus, la so la differenza..
Voglio solo capire insieme a voi le cause... E ho intenzione di prendere ancora zoa..
....
...beato te che sei così bravo..pensa che io dopo anni di pizzicheria acquariofila, decine di forum americani consultati e letti e decine di zoanthus ( o presunti tali) posseduti non ci ho ancora capito nulla......#28 .....

...Dave....si lo so.....infatti avevo postata quella lista di cause non a caso....ma non ne sono venuto a capo....circa le luce sono d'accordo con te...probabilmente dovrei provare ad aumentarla...ma non credo sia quello il problema perchè alcune colonie pur avendo mostrato gli stessi sintomi poi le ho riprese per i capelli ed ora si stanno riproducendo.....la luce non è cambiata nel frattempo.
Quello che posso aver modificato è la posizione ma anche li è tutto un prenderci perchè il più delle volte che ho spostato colonie malate ho solo accellerato la morte.
Per quanto riguarda lo spostamento verso l'alto della rocciata...negativo....i miei zoa stanno bene solo molto in basso..possibilmente sulla sabbia....quando provo ad alzarli non gradiscono.....
temo che molto incida anche la corrente...chennesò....ma non la modificherò perchè potrebbe incidere negativamente sugli alti coralli tipo tubastrea a cui tengo abbastanza....;-)

DaveXLeo
07-06-2012, 11:00
Beh Giuseppe un bel rebus...
Effettivamente tieniti cari i tuoi LPS, e poi gli Zoa... oh alla fine vai di ricambio.
Metodo brute force, come io l'ho adottato con i miei oranda (che notoriamente hanno una mortalità elevata), quando muoiono li ricompri, finche non trovi l'esemplare highlander

anthias71
07-06-2012, 11:06
Se avete notato anche dei "filamenti" fuoriuscire (dal corpo non dalla bocca), potreste avere una stronza lumachina che se li sta pappando.
Controllate nei paraggi, è facile riconoscerla, è schiacciata e colorata tipo scacchiera bianconera.

iapo
07-06-2012, 11:10
Se avete notato anche dei "filamenti" fuoriuscire (dal corpo non dalla bocca), potreste avere una stronza lumachina che se li sta pappando.
Controllate nei paraggi, è facile riconoscerla, è schiacciata e colorata tipo scacchiera bianconera.

mai visti filamenti....la costante è lo strozzamento alla base e poi in seguito ma non sempre la copertura con un film scuro...in ogni caso la lumaca è grande quanto?

Miguelito
07-06-2012, 11:11

Vero le lumachine bastarde... io ne ho tirate fuori un centinaio una sera, si appoggiano sui molli e li succhiano... hanno una specie di punta...
Beh Giuseppe un bel rebus...
Effettivamente tieniti cari i tuoi LPS, e poi gli Zoa... oh alla fine vai di ricambio.
Metodo brute force, come io l'ho adottato con i miei oranda (che notoriamente hanno una mortalità elevata), quando muoiono li ricompri, finche non trovi l'esemplare highlander

Pensavo non morissero mai gli oranda, ne ho preso uno per sbaglio 7 anni fa, e ancora vivo..
E partito dalla boccia di vetro e ora ha un acquarietto tutto suo...

anthias71
07-06-2012, 11:33

mai visti filamenti....la costante è lo strozzamento alla base e poi in seguito ma non sempre la copertura con un film scuro...in ogni caso la lumaca è grande quanto?

al massimo come una monetina da 1centesimo ma spesso sono più piccoline

Miguelito
07-06-2012, 11:42
Guarda qui e spiegato molto bene...
La numero 8..
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/biologia/commensali/molluschi.asp

Birk
07-06-2012, 11:50
Guarda qui e spiegato molto bene...
La numero 8..
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/biologia/commensali/molluschi.asp

mmmmmm...

DaveXLeo
07-06-2012, 12:10
Pensavo non morissero mai gli oranda, ne ho preso uno per sbaglio 7 anni fa, e ancora vivo..
E partito dalla boccia di vetro e ora ha un acquarietto tutto suo...

Beato te...
Io cmq parlo di Oranda testa di leone che sono più delicati dei comuni Oranda denominati orifiamma. Sono soggetti ad un sacco di patologie... e quando sembra che hai beccato l'esemplare sano... c'è sempre il rischio di Idropsia in agguato.

yeah!
08-06-2012, 13:39
io per gli zoa posso dire la mia......vasca 20lt circa illuminata solo con 10watt led 10000k alimentata tutti giorni con granulare sbricolato per discus nessuna integrazione di oligoelementi se non con cambi d'acqua ogni 10gg circa, gli zoa crescono tutti lentamente ma crescono, l'unica cosa è la colorazione che tende per un primo periodo inizilae ( di solito un mesetto circa) a perdersi in un marroncino tristissimo, poi gradualmente ritorna piu vivace e si stabilizza. peril movimento li ho per tutta la vasca quindi con movimento sia sostenuto che nullo e non noto differenze.
dopo una botta di culo e aver trovato sia una di quelle lumachine sia uno di quei "ragni" mangiazoas è andato tutto liscio

pieme74
09-06-2012, 11:14
prova a tirare fuori una colonia sofferente e fai un bagno di acqua dolce di 30-40 secondi scuotendo l'animale... vedi se escono fuori nudibranchi. il fatto che non vadano su tutte le colonie è nromale , preferiscono alcune varietà ad altre..

iapo
11-06-2012, 09:50
prova a tirare fuori una colonia sofferente e fai un bagno di acqua dolce di 30-40 secondi scuotendo l'animale... vedi se escono fuori nudibranchi. il fatto che non vadano su tutte le colonie è nromale , preferiscono alcune varietà ad altre..

...avevo già provato....non ne esce nulla...niente nudibranchi a meno che non siano microscopici.....non so che dire....quella colonia trattata così è rimasta chiusa e anche altre colonie pure essendo aperte hanno i bordi ritratti verso l'interno.
Alcune altre speci sono perfettamente aperte......(?)

credo sia un problema di corrente ....ho le pompe troppo potenti (tunze 6025).....può essere?

Birk
11-06-2012, 09:52
Io mi ero dimenticato che ho avuto il carbone fisso per un mese ( cambiato una volta ) inoltre ora provo ad alimentare di più.

Comunque tolto il carbone li vedo molto piu in forma.
Anche se ormai delle colonie le ho perse

iapo
11-06-2012, 09:59
Io mi ero dimenticato che ho avuto il carbone fisso per un mese ( cambiato una volta ) inoltre ora provo ad alimentare di più.

..carbone mai usato (perlomeno negli ultimi quattro anni)......hai detto di avere un movimento leggero....che pompe hai ? Te lo chiedo perchè nei nano parlare di movimento leggero è secondo me sempre una forzatura.....è quasi impossibile...o ce l'hai il movimento o non ce l'hai......ti faccio questo esempio....per me movimento leggero è quando spengo le pompe e lascio solo il ritorno in vasca....ma questo non si può fare per altri motivi....IMHO

pieme74
11-06-2012, 10:12

...avevo già provato....non ne esce nulla...niente nudibranchi a meno che non siano microscopici.....non so che dire....quella colonia trattata così è rimasta chiusa e anche altre colonie pure essendo aperte hanno i bordi ritratti verso l'interno.

credo sia un problema di corrente ....ho le pompe troppo potenti (tunze 6025).....può essere?

dovresti avere la corrente proprio forte per infastidirli....

iapo
11-06-2012, 10:19

dovresti avere la corrente proprio forte per infastidirli....

....e qual'è la corrente proprio forte?....io ho una vasca di 43 cm x 43.....74 lt lordi con sump.........dal vetro di fondo spara una tunze turbelle 6025 da 2500 lt/ora....la corrente sbatte contro il vetro frontale e rimbalza...gli zoa sono in basso proprio davanti al vetro frontale e non posso spostarli.......#24

pieme74
11-06-2012, 10:25
beh se potrebbe pure essere la corrente allora.. ma rispetto agli altri quindi ne ricevono di più?

iapo
11-06-2012, 10:31
beh se potrebbe pure essere la corrente allora.. ma rispetto agli altri quindi ne ricevono di più?

...non lo so..potrebbe pure essere...nel micromondo nano può anche essere che a distanza di pochi cm ci sia una corrente diversa......è un pò il grosso problema dei nano.....poi mettici anche la diversa sensibilità dei diversi zoa.......non so che altro pensare....di parassiti non ne vedo...i vlaori sono a posto....la schiumazione è bagnata e molto lenta....sono settimane che non sbicchiero......integro vitamine e oligolementi....uso svc e ciclop eze...ogni tanto un po di phito vivo....ecchecavolodevofareancora???

Birk
11-06-2012, 10:55

..carbone mai usato (perlomeno negli ultimi quattro anni)......hai detto di avere un movimento leggero....che pompe hai ? Te lo chiedo perchè nei nano parlare di movimento leggero è secondo me sempre una forzatura.....è quasi impossibile...o ce l'hai il movimento o non ce l'hai......ti faccio questo esempio....per me movimento leggero è quando spengo le pompe e lascio solo il ritorno in vasca....ma questo non si può fare per altri motivi....IMHO

Ho una mp10 e fidati che posso decidere tra forte e leggero hehe

Birk
11-06-2012, 10:56
Se è forte te ne accorgi, che si muovono troppo

claudiomarze
12-06-2012, 12:29

giusto pietro, anche io consiglierei cosi'. e li ripeto ogni settimana. da mesi.
e da quando lo fo non ho perso un polipo.
la corrente non credo anche perchè in natura (di solito io li ho sempre visti all'interno del reef e anche in pozze di marea, almeno 3 ore fuori dall'acqua anche) di corrente gliene arriva un badile....
ma tanta tanta, roba che anche dopo i picchi di marea non riesci a nuotare...
veramente tantissima.

beto6
16-06-2012, 00:47
sti zoa sono croce e delezia a quanto leggo...

anche io sto perdendo una talea da 3 polipi che erano bellissimi :( poi ne sto perdendo un'altra che mi piace di meno ma non ha avuto manco il tempo di ambientarsi che sta già regredendo...

zoa che ho messo da 3 settimane e passa che si aprono si ma ad oggi crescita zero...

i valori sono tutti ok no2 no3 po4 zero spaccato, triade a posto.

la mia vasca è giovane tra 10gg fa 3 mesi, ho anche iniziato un pò ad alimentare con il sicce koral, gli altri tipo euphilia divisa, caulastera ricordea acantraseta briareum( che sta crescendo) e xenia blu stanno bene...

altro che animali semplici sti zoa :(

p.s. ovviamente parlo di zoa belli colorati speriamo bene.