Entra

Visualizza la versione completa : allestimento vasca - pompe/plafo/silicone

Gainluca
06-06-2012, 10:24
Ciao, sto allestendo la mia nuova vasca ( comprata usata ) misure 120 50 55H con sump 60 38 35H tracimazione centrale carico 20 e scarico 40. Punto a un berlinese con molli e invertebrati, qualche LPS tra i meno esigenti.
Ho qualche domanda tecnica da farvi ( ho poca esperienza ) per sciogliermi gli ultimi dubbi e
essere certo di fare un lavoro discreto.

1) pompe di movimento : sono sufficienti 3 pompe tunze 6045

2) plafoniera : meglio 8 T5 X 39 W ( lunghezza 100 ) oppure 2 HQI 150 + 2 T% 54W + 3 led lunari? considerate che qui ho un budjet limitato e per questo posso permettermi unicamente questi 2 modelli.

3) Quale silicone devo comperare per siliconare la sump e dove posso trovarlo ( io sono di Roma e nessun ferramenta che ho visitato aveva disponibilità di atossico ).

4) per la mandata è meglio PVC rigido oppure flessibile ( ottimizzazione performance e rumore )

Grazie per i consigli.

Abra
06-06-2012, 10:31
1 ) se tieni animali poco esigenti possono bastare

2) 8 x 39 è più che sufficiente , non copre tutto , al limite ai lati ci piazzi i molli , se riesci però sarebbe meglio una 6 x 54 se ne trovano da non spendere molto e discrete.

3) non serve che sia atossico , l'importante è che non sia antimuffa , per la sump ti và bene anche il Saratoga o simili.

4) morbido , così lo puoi dirigere a tuo piacimento.

wilmar
06-06-2012, 10:49
Ciao, sto allestendo la mia nuova vasca ( comprata usata ) misure 120 50 55H con sump 60 38 35H tracimazione centrale carico 20 e scarico 40. Punto a un berlinese con molli e invertebrati, qualche LPS tra i meno esigenti.
Ho qualche domanda tecnica da farvi ( ho poca esperienza ) per sciogliermi gli ultimi dubbi e
essere certo di fare un lavoro discreto.

1) pompe di movimento : sono sufficienti 3 pompe tunze 6045

2) plafoniera : meglio 8 T5 X 39 W ( lunghezza 100 ) oppure 2 HQI 150 + 2 T% 54W + 3 led lunari? considerate che qui ho un budjet limitato e per questo posso permettermi unicamente questi 2 modelli.

3) Quale silicone devo comperare per siliconare la sump e dove posso trovarlo ( io sono di Roma e nessun ferramenta che ho visitato aveva disponibilità di atossico ).

4) per la mandata è meglio PVC rigido oppure flessibile ( ottimizzazione performance e rumore )

Grazie per i consigli.
Ciao,la mia ex vasca (lasciata a mio fratello) ha le tue stesse misure#70 e avevo solo molli e lps,con 3 tunze 6045 non lasci punti morti quindi bastano,ma 120cm di lunghezza non sono pochi,se metti 2 6065 è sicuramente meglio,valuta anche 2 koralia K5,cioè pompe da 6500l/h che spingono molto di più, x molli su quelle misure hai buon movimento ma non turbolento,io per la plafo sono di parte vai con la 2x150hqi e non sbagli sicuro,anche se la 8x39w non è male avrai solo 10cm x lato scoperti,x il silicone prendi del comunissimo acetico (meglio nero),x la mandata meglio il flessibile dalla pompa al fondo vasca,smorza meglio le vibrazioni#28

IVANO
06-06-2012, 10:49
1 ) se tieni animali poco esigenti possono bastare

2) 8 x 39 è più che sufficiente , non copre tutto , al limite ai lati ci piazzi i molli , se riesci però sarebbe meglio una 6 x 54 se ne trovano da non spendere molto e discrete.

3) non serve che sia atossico , l'importante è che non sia antimuffa , per la sump ti và bene anche il Saratoga o simili.

4) morbido , così lo puoi dirigere a tuo piacimento.

Concordo sul punto 2, io ho una 6x54W ma comunque ai lati stremi della vasca non ho nulla, potrei anche mettere una 39W ma considera che le 54W spingono di piu come potenza di luce

Il silicone puoi usare il Saratoga nero per carrozzerie

Scarico morbito, molto comodo e perdi meno prevalenza se devi fare qualche curva

Gainluca
06-06-2012, 11:28
grazie a tutti, vado con le 8 x 39 e tubo flessibile.
l'unico punto che mi rimane quindi in sospeso è il movimento. Meglio 2 x pompe 6500 oppure 3 x 4500. Punto anche al risparmio energetico che però non deve andare troppo a scapito dell'ambiente.
Nel caso, come le direziono?

IVANO
06-06-2012, 11:43
Se metti LPS puoi stare sulle 4500 senza problemi......logicamente 3 pompe.....

wilmar
06-06-2012, 12:33
Se metti LPS puoi stare sulle 4500 senza problemi......logicamente 3 pompe.....

Esatto...se metti le 4500 almeno 3, se metti le 6500 ne bastano 2,se opti x molti lps stai sulle 4500 è meglio visto che un movimento "leggero" è l'ideale#70