Visualizza la versione completa : Parametri ideali dell'acqua per l'accrescimento dei guppy
ciao a tutti vi faccio oggi una domanda quanto mai semplice ma complessa nel suo insime considerando che l'accrescimento è una fase critica per la bellezza, salute e vivacità dei nuovi esemplari.
so che in diverse schede trovo ciò che sto chiedendo ma forse qualche consiglio più esperto e forse empirico mi può essere utile.
quindi quali sono i parametri ideali dell'acqua dal punto di vista chimico-fisico per accrescere il poecelia reticulata e perchè?
grazie in anticipo per le risposte
per i poecilidi basta della semplice acqua di rubinetto fatta decantare un giorno prima .
Per questi pesci l'acqua di rubinetto hai i valori ideali per loro .
Grazie della risposta ma al quanto riduttiva direi.. Cerca qualcosa di piu' speciafico ovvero qualcuno che mi indichi dei parametri ideali quali gh kh ph con i quali ha ottenuto buoni risultati inoltre altra cosa che da un po' di tempo mi chiedo e il discorso sale alcuni infatti allevatori sciolgono del sale rendendo l'acqua "salmastra" ottenedo almeno a loro parere risultati migliori.. Bhe qualcuno mi sa dare delle delucidazioni a proposito?
Grazie
pasti a mio avviso la crescita e lo sviluppo corretto degli avannotti di guppy non è dato tanto dai valori (a semplice titolo informativo ti riporto i miei: Ph 8, KH tredici, GH venti, nitriti assenti, NO3 variabili tra i dieci e inferiori.) quanto dallo spazio che hanno e dall'alimentazione.
Sicuramente uno dei parametri fondamentali sono i nitrati, da tenere sotto controllo soprattutto in un'eventuale vasca di accrescimento.
Diciamo che a mio avviso le durezze, chiaramente superata una certa soglia di tolleranza, non sono da forzare entro certi range. Tanto più che nelle vasche dei poecilidi si possono tranquillamente usare rocce calcaree, che non sai mai quanto calcaree sono, e quindi quanto possono influenzarti i valori.
Il sale sì, viene usato e lo uso io stessa. Un cucchiaino da caffè ogni dieci litri circa. Reintegro ai cambi.
Non ho notato visibili cambiamenti usando il sale, ma ho risolto così un incipit di batteriosi.
So che probabilmente non è esattamente la risposta che ti aspettavi, ma vedo che aspetti una risposta da un pò e quindi ho pensato di contribuire con la mia (seppur minima) esperienza.
T 25°
Ph 7,5
Kh 10
Gh 15
NO2 0.00 mg/l
Questi sono perfetti
sono pesci estremamente adattabili, una durezza medio alta e ph sopra al 7 vanno sempre bene, non esistono dei valori "esatti" tenendo conto che vengono da farm in cui si usa qualunque acqua hanno a disposizione.
per il sale io eviterei, anche se una volta lessi che in taluni allevamenti a Singapore vengono allevati in 2/3 di acqua piovana e 1/3 di acqua marina !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |