PDA

Visualizza la versione completa : skimmer e pompa di risalita

vins chelmon
06-06-2012, 08:42
buon giorno a tutti! mi chiamo vins e sto pian piano allestendo un acquario marino con misure: 100cm per 60 per 60, con sump.
tutte le misure mi sono state consigliate da mio negoziante di fiducia, che me lo sta realizzando. tolte rocce e forse dbs dovrei stare sui 300 litri netti.
sono molto confuso sullo skimmer da montare. ho la possibiltà di recuperare uno schiumatoio da mio zio. il modello è:

http://www.aquariumline.com/catalog/bubble-magus-skimmer-modello-bm150pro-schiumatoio-interno-conico-vasche-litri-p-10948.html

lui mi dice che è un buon prodotto.
voi cosa ne pensate?

e che pompa di risalita montare? dovrebbe essere proporzionata a quella che monta lo skimmer?
aspetto vostri consigli, grazie:-))

IVANO
06-06-2012, 08:51
Lo skimmer non è male, se te lo da ad un buon prezzo potrebbe anche andare bene.
Per la risalita dipende dalla prevalenza che avrai, che carico/scarico userai , io che ho un litraggio simile al tuo ho una Newjet 3000 e come skimmer un Lgm800 che tratta circa 700 lt\h

vins chelmon
06-06-2012, 09:09
ciao ivano, in realtà lo skimmer sarebbe un regalo, per la pompa allora si decide più in la. grazie:-) posso chiederti.... che illuminazione usi? a me piacerebbe mettere led per ridurre le spese. e vorrei comprare una plafo, non blasonata, che mi consenta comunque di stare tranquillo

periocillin
06-06-2012, 09:13
schiumatoio perfetto per i led non prendere una plafoniera ma costruisciti 3 cannon led da 50w prendendo tutto sui siti tipo satisled.
io ne ho fatti 4 e cia allevo tutto anche sps con colori bellissimi.

vins chelmon
06-06-2012, 09:33
infatti stavo vagliando anche il fai da te. certo mi devo schiarire le idee... comunque tu con led satis hai buoni risultati! in giro trovo plafo anche per 400/500 euro che sembrano buone. tipo questa:
http://www.eshinesystems.com/aqua/4g#48x3w-cree-simulator-led-aquarium-light.html
http://www.eshinesystems.com/aqua/60w-cree-classic-led-aquarium-light.html
a tuo parere che ne pensi?

IVANO
06-06-2012, 09:35
ciao ivano, in realtà lo skimmer sarebbe un regalo, per la pompa allora si decide più in la. grazie:-) posso chiederti.... che illuminazione usi? a me piacerebbe mettere led per ridurre le spese. e vorrei comprare una plafo, non blasonata, che mi consenta comunque di stare tranquillo

Se è un regalo va benissimo.

Per l'illuminazione io ho una plafoniera T5 Blau 6x54W con neon ATI (3 coral PLus, 2 Aquaspezial e un attinico).
Sui led non mi pronuncio, scatenerei l'inferno e non è il caso.

vins chelmon
06-06-2012, 09:40
inferno???.... ok, gentilissimo... grazie:-)

periocillin
06-06-2012, 09:48
ahahaha ivano è contro i led anche se non ha mai visto che sps e che colori ho io con i led 50w!!!!!!! certo non ai livelli di mauri o grandi capoccioni marino ma nel mio piccolo sono mooooooooooooooooolto soddisfatto, con 200w di luce su 500 litri netti totali allevo sps con ottime crescite e secondo me bellissimi colori.

Purtroppo quelle plafoniere non le conosco , che prezzo hanno????

vins chelmon
06-06-2012, 09:57
Due da 60w comprese spese, leggevo una discussione, sui 380 euro. E non mi sembra male!

periocillin
06-06-2012, 09:59
anche se tre cannon da 50w circa 240€ ancora meglio che dici?

vins chelmon
06-06-2012, 10:04
Dico che mi fido di quello che dite perché sono nuovo e non ci capisco una mazza. Voglio solo fare un acquisto mirato e non vedere soldi buttati al vento.
tre led da 50w per 240 euro è un ottimo compromesso

IVANO
06-06-2012, 10:17
ahahaha ivano è contro i led

Non sono contro i led....anzi, sono stato uno dei primi a provarli e usarli....
SOno contro l'invasione dei led, l'invasione di prodotti mediocri e visivamente poco funzionali ma fighi perchè LED....ormai si parla solo piu di quello senza considerare che le belle vasca o comunque la maggiorparte gira ancora sotto banali e preistoriche plafoniere HQI o T5

periocillin
06-06-2012, 10:21
ahahaha ivano è contro i led

Non sono contro i led....anzi, sono stato uno dei primi a provarli e usarli....
SOno contro l'invasione dei led, l'invasione di prodotti mediocri e visivamente poco funzionali ma fighi perchè LED....ormai si parla solo piu di quello senza considerare che le belle vasca o comunque la maggiorparte gira ancora sotto banali e preistoriche plafoniere HQI o T5

hai tutte le ragioni del mondo e capisco le tue considerazioni, ma se ti trovassi nei miei panni avresti idee contrarie, sono passato da 2x150w +2x54w t5 a 4x50w led e ho avuto solo miglioramenti sia in colori che in crescita con la meta dei watt di consumo , secondo te cosa dovrei pensare????

IVANO
06-06-2012, 10:51
Penso che prima avevi le 150W , magari avessi avuto le 250W o le 400W diresti che i colori sono peggiorati;-)
Ma ti prego, non entriamo nella diatriba led o non led.........:-D#07#12

periocillin
06-06-2012, 10:57
si hai ragione ma non potendo permettermi di mantenere le 250 o le 400 w sono felice dei led.#19