PDA

Visualizza la versione completa : Ancora dubbi prima di partire...

leomix74
06-06-2012, 01:15
Salve a Tutti,
Ho pulito la mia vecchia vasca che un tempo era adibita a dole, ho tolto il filtro interno ed il coperchio.
Le misure interne della vasca sono 81.5 x 36.5 x42 contando che arriveró con l'acqua a 5 cm dal bordo siamo sui 110 lt netti. Ho pensato di mettere circa 20 kg di rocce vive(o posso metterne meno?) piú della sabbia corallina sul fondo, circa 1 cm. Come schiumatoio un Hydor Slim Skim Performer 250.65 come movimento Hydor Smartwave con
due pompe Hydor Koralia 2800 ed un filtro esterno per eventuali carboni o biosfere ecc...
So che le misure della vasca non sono un gran ché ma é quello che al momento posso permettermi come spazio, poi in futuro magari...
Posso usare questa vasca senza sump con lo schiumatoio che vi ho elencato? Vi prego aiutatemi accetto tutti i consigli del caso, vorrei partire bene e so che questo é il posto giusto per farlo.
Dimenticavo... cosa posso metterci dentro tra pesci e altro? Come illuminazione userei una plafo fai da te con 36 led da 3w misti da 10000 20000 e royal blu 455 e due led lunari con angolo direzionale a 170 gradi.
Grazie a tutti in anticipo!

cibbiere
06-06-2012, 10:14
Non sono un esperto, ma per quel poco che so, mi sembra tu stia partendo abbastanza bene.
Anche io venivo dal dolce e ho capito che qui nel lato salato ci si deve togliere dalla testa il concetto di "filtrazione"....
Eviterei sia il filtro esterno (inutile e spesso deleterio) che, almeno per il primo anno, la sabbia che potrebbe creare accumuli di sedimenti, a meno che tu non voglia fare un DSB, ma quella è un'altra storia.
Per quanto riguarda lo schiumatoio, se ancora non lo hai comprato, mi orienterei più su un Deltec appeso fuori dalla vasca (per il tuo litraggio il Deltec MCE 300 dovrebbe bastare). Anche io sono senza sump, ho il doppio dei litri e da pochi giorni ho messo il Deltec, e tira fuori schifezze mai viste prima!!!
Sia le guide che i preziosissimi consigli qui sul forum mi stanno accompagnando in una maturazione direi da manuale, nonostante l'assenza di sump e una vasca (anche la mia!) di provenienza "dolce" L'importante è non avere mai fretta!!

leomix74
06-06-2012, 10:57
No, lo schiumatoio non l'ho ancora comprato, ed in effetti al Deltec non avevo pensato minimamente.
Com'è in fatto di rumorosità? Avevo sentito dire che era abbastanza rumoroso, e se prendessi il 600(visto che occupa meno spazio in profondità del 300) sarebbe troppo per la mia vasca?
Peccato per la sabbia, avevo pensato di mettere la Ocean Direct ™ Oolite Caribbean Live Sand, ma ho capito che per il berlinese è meglio evitare. Però vedere il fondo senza niente proprio non mi piace, cosa posso metterci per coprire il fondo di vetro?
Secondo voi le due pompe di movimento da 2800(funzionamento alternato) non sono troppo potenti per un 110 lt?

cibbiere
06-06-2012, 11:22
No, lo schiumatoio non l'ho ancora comprato, ed in effetti al Deltec non avevo pensato minimamente.
Come ti trovi a rumorosità? Avevo sentito dire che era abbastanza rumoroso, e se prendessi il 600(visto che occupa meno spazio in profondità del 300) sarebbe troppo per la mia vasca?
Secondo te le due pompe di movimento da 2800(funzionamento alternato) non sono troppo potenti?

Secondo me è sufficente il 300, e non mi sembra sia più profondo. E' globalmente più piccolo, il 600 è una bella bestia alta più di 40 cm... rumorosità, in effetti è piuttosto rumoroso, ma se ti leggi con calma questo articolo, danno consigli utili.
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.asp
Io ancora non ho fatto la modifica ma penso che la farò presto.
Per le pompe direi che sono nulla più di quello che serve, anzi, io le prenderei leggermente più potenti...
Io ho due pomper Sicce da 4.500 lt/h piu due Koralia 2 dietro la rocciata per muovere l'acqua nei punti più nascosti, quindi.... comunque capirai bene il corretto dimensionamento e posizionamento dell pompe quanto comincerai ad inserire coralli e a vedere come arriva il flusso.
La sabbia, per ora, lascia stare...