Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario di prova :)

chris81
05-06-2012, 22:43
Ciao a tutti ragazzi
sono Christian e vi scrivo da Genova,come scritto nel titolo voglio provare ad avere un acquario di acqua dolce,ma siccome è praticamente una prova,non ho comprato un acquario nuovo ma ne ho recuperato uno da un amico che non usava più.........è vecchiotto ma riempiendolo sembra che tenga ancora bene l'acqua,quindi ho dato il via all'allestimento..............
Mi farò aiutare da un'amico che fin da piccolo ha acquari,ma non è molto presente come speravo lavoro famiglia ecc ecc e non voglio nenche rompergli più di tanto,quindi mi affido a voi :)......per cominciare la vasca (che sarà aperta con lampada a due neon t5 da 24W l'uno) è una Encia di circa 70/80 LT....e vorrei metterci dentro oltre ai vari pulitori (coridoras) ahhh coreggetemi qualsiasi sbaglio faccia........una decina di Neon e per finire dei Colisa blu........vannò bene giusto come accoppiamenti???????????
come fondo ho della sabbia sale/pepe e il negoziante mi ha dato semplicemente dell FlourishTabs come fertilizzante,da mettere solo nella zona dove voglio mettere le piante e spezzettandola...........
il filtro,esterno,è un Askoll Pratico 200 LT e qui cominciano le domande:
dovendo levare il carbone attivo cosa devo metterci al suo posto?????mi sembra di aver capito la fibra sintetica quella bianca........giusto????????ma devo cambiare la disposizione nell tre vaschette o lascio cosi comè??????????
cioè originalmente prima in alto carbone attivo in mezzo canolicchi terzo in basso qualcosa di marrone che non ho capito cosa è.....
poi devo riempire la vasca e accendere il filtro per farlo maturare ma devo già mettere l'acqua con i vari biocondizionatori o no?????????????

non mi vengono altre domande per ora.............. :)

grazie a tutti fin da subito..........

ciaoooooooooooooooooo

Agro
05-06-2012, 23:09
Benvenuto #28
Be per prima cosa leggiti le guide in evidenza all'inizio della sezione.
Come prima vasca va bene.
Punto di partenza i valori dell'acqua del tuo rubinetto.
Per le associazioni eviterei il connubio asia sud america perche richiedono valori leggermente diversi, se vai di neon e corydoras resta in sud america, se ti piacciono i colisa vai di asiatico.
Probabilmente in tutti due i casi l'acqua del tuo rubinetto difficilmente andrà bene, ma un passo alla volta.
Per il filtro, che ho pure io, fai cosi i cestelli solo biologico(cannolicchi), niente carboni, niente lana, vedrai che sarai soddisfatto.
Tu allestisci la vasca con piante e tutto (no pesci), fai partire il filtro, e per un mese mani in tasca ;-)
Il biocondizionatore è utile, i batteri non servono basta un pizzico di mangime.
Segui il picco dei nitriti quando arrivano a zero la maturazione è finita.
Se ti serve altro chiedi pure. :-))

dony
05-06-2012, 23:11
Ciao e benvenuto:-)Ti consiglio di leggere tutti i topic che trovi in evidenza all'inizio di questa sezione così ti schiarisci un po le idee:-)Nel filtro il carbone puoi toglierlo,la sostanza marrone o è lana di perlon molto sporca oppure potrebbe essere torba,io la toglierei a prescindere.Nel filtro vanno messi i cannolicchi sotto che non dovrai mai toccare e dovranno sempre stare a mollo nell'acqua,sopra puoi mettere spugne a grana grossa e lana di perlon che potrai sciacquare con la stessa acqua dell'acquario.quando trovi che il filtro diminuisce un po' la portata quindi è intasato.

AULO73
05-06-2012, 23:25
Ciao,ovviamente,come prima cosa dovrai aspettare la maturazione del filtro"un mesetto",per i pesci dipende dall'acqua che usi e se ti piacciono neon e i cory devi sapere che hanno bisogno di acqua un pò acida"ph 6.5-6.8".......evita i colisa che sono di diversa provenienza......togli il carbone perchè non ti serve,io uso il pratiko 300 e ho messo oltre alle spugne di serie,a partire dal cestello in basso,spugna a grana media ovviamente sagomata a misura del cestello,sera siporax mini,e nell'ultimo bioceram supra,ti assicuro che và una bomba:-81.Il biocondizionatore c'è anche chi non lo usa facendo decantare l'acqua io lo metterei per maggiore sicurezza. Comunque concordo con Dony,leggiti i topic altrimenti dovremmo fare una lezione....eviterei la lana sintetica nel pratiko perchè può bloccarti la girante con relative conseguenze.

chris81
05-06-2012, 23:30
uff allora per i pesci devo cercar qualcosa per mettere con i neon.....ma mi sembrava che i colisa più o meno con i valori siano simili,,,,ma ne ho letti tenti di specie che non ci capisco più nulla.........
per il filtro è nuovo quidni sarà torba........però sono curioso di mettere tutti canolicchi e magari solo un pò di perlon per lo sporco.......per i valori dell'acqua devo ancora controllarli ora ne ho messo solo un pò per vedere l'effetto delle rocce e sabbia.........

AULO73
05-06-2012, 23:39
Scusami se ti ripeto di non usare la perlon,a me ha bruciato la testata di un filtro...può aggrovigliarsi alla girante.Usa una semplice spugna blu a grana fine o media e il resto cannolicchi!

chris81
05-06-2012, 23:55
ok allora niente perlon.........vado a canbiarla con dei canolicchi............

Agro
06-06-2012, 00:11
uff allora per i pesci devo cercar qualcosa per mettere con i neon.
Una bella coppa di ciclidi nani?
Ma con neon e corydoras ti dico già scordati la riproduzione.

chris81
12-06-2012, 23:13
ciao a tutti
sono stato via per un pò di giorni ed ho saltato la preparazione dell'acquario,ma oggi appena tornato da lavoro,ho fatto tutto............cioè levato carbone attivo e messo spugna blu,e aggiunto cannolicchi al posto della torba............e acceso il tutto...........dopo un'innondazione del mobile,visto che non avevo messo bene la guarnizione del filtro ed usciva acqua da tutte le parti ahahahahahahahhahahahahahaha
ora lascio maturare il tutto per una 20ina di giorni da domani comincio a segnare i vari cambiamenti dei valori chimici,cosi prendo confidenza con i test anche se non serve.................
cos'atro devo fare????????????????????????????????

grazie a tutti

Agro
12-06-2012, 23:25
Attendere ed postare una foto della vasca :-D

chris81
25-06-2012, 23:02
Attendere ed postare una foto della vasca :-D

Ciao rieccomi di nuovo per rompervi di nuovo le scatole...............per prima cosa non riesco a postare le foto,non mi si apre il link.............
seconda cosa è che ho dei problemi con i valori dell'acquario..............anzi il valore.......cioè il ph......è a 8.4 :#O:#O:#O:#O:#O#30#30#30-:33-:33#28b#28b mentre tutti gli altri valori a distanza di 15 giorni di avviamento dell'acquario sono direi perfetti............

KH = 6 Dkh
No2 = 0,0 mg/lt
no3 = 10 mg/lt
Ph = 8.4...................uffaaaaaaaaaaaa

tenete conto che ho provato anche l'acqua del mio rubinetto e già li il valore del ph è di 8.0.............
come posso fare a far scendere questo valore???????????tenedo conto che non voglio mettere la co2..............

ciao e grazie come al solito

Jessyka
25-06-2012, 23:06
Il ph va capito se è un bene o un male in base ai pesci da inserire. Se comunque lo dovessi dover abbassare usa la torba.

Agro
25-06-2012, 23:11
La cosa e anomalissima, anche io in vasca avrei 8.3 se no avessi la co2.
Non è indispensabile la co2.
Prima di tutto hai scelto la popolazione?
Per abbassare il ph senza co2 esiste la torba, la catappa e le pignette d'ontano, sai che pero ti ambrano l'acqua, che il più delle volte è pure un bene.