Entra

Visualizza la versione completa : Emergenza nitriti alle stelle!!!

david84rm
05-06-2012, 20:40
salve a tutti..sono coscente di aver combinato un guaio è da una ventina di giorni che ho avviato l'acquario e da 3 giorni ho inserito i pesciolini (5 neon e un pulitore da fondo) ma soltanto oggi ho fatto il test x verificare i nitriti e mi sono accorto di avere il valore 2mg/l!!...sicuramente sono in pieno picco..cosa mi consigliate di fare visto che ancora ho il filtro in maturazione? metto l'attivatore batterico???

Agro
05-06-2012, 20:43
La soluzione più logica è tirarli fuori di li.
L'attivatore betterico non risolve niente, aggiunge una variabile al problema.

berto1886
05-06-2012, 21:58
concordo! ma perchè li hai inseriti sapendo di sbagliare??

alexfdj
05-06-2012, 22:52
l'unica soluzione è proprio salvare i pesci, cioè toglierli da lì anche mettendoli in una vasca nuda con aereatore e riscaldatore dove fare cambi d'acqua del 10% ogni due giorni...

la vasca principale se è in pieno picco probabilmente fra una 10 di giorni dovrebbe essere per lo meno sicura per ospitare i primi abitanti....

il cosiddetto pulitore, che pesce è?????

david84rm
05-06-2012, 23:38
li ho messi perche ingenuamente credevo che dopo 2 settimane era pronto l'acquario..poi leggendo sul forum ho scoperto che non è cosi..il "pulitore" non so esattamente come si chiama quando sono andato dal negoziante ho chiesto un pulitore e lui mi ha dato questo dicendomi che è da fondo è piccolo grigio chiaro con delle macchioline nere..cmq provo a lasciare i pesci poi se muoiono pazienza l'importante è che non danno fastidio alla maturazione del filtro giusto? grazie cmq x le risposte!

berto1886
05-06-2012, 23:48

Avenger90
06-06-2012, 00:34
personalmente non riuscirei a farli morire (oltre alla questione di perdita di soldi), proverei piuttosto il sistema di alex, o chiedere al venditore di ospitarli in una delle sue vasche per almeno una decina di giorni...

Per capire che pesce "da fondo" è questo topic ti può aiutare: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31122

jackal21
06-06-2012, 01:40
Per lo meno mettici un attivatore batterico...a me direi che ha fatto miracoli visti i tempi record di avvio delle mie vasche senza nessun decesso.
ciao

Jessyka
06-06-2012, 10:04
La tua è stata fortuna. Ora come ora mettere l'attivatore batterico vuol dire con buona probabilità far partire un'esplosione batterica.

Scusa ma se il tuo problema è il filtro che matura e non i pesci, perchè non ti sei fatto una vasca vuota dove far crescere i batteri?
Ma che cacchio di discorso è?
Scusate la franchezza.
------------------------------------------------------------------------
Comunque vedi se è un Corydoras. Da quanti litri è l'acquario?
Sposta i pesci e lascia maturare l'acquario.
Oppure prega qualche santo e ogni giorno fai dei piccolo cambi nella ragione del 5%, per due volte al giorno.

david84rm
06-06-2012, 10:38
grazie avenger x il link!! cmq si come hai detto te jessyka il pulitore è un corydoras paleatus..non è che do + importanza ai batteri che ai pesci pero ho capito ormai di aver fatto una cavolata speso 10e in pesci e se dovessero morire me ne faro una ragione pero non vorrei che x colpa della mia fretta nell'inserire i pesci ora il filtro impieghi un anno x maturare..non so se mi sono spiegato bene ;-)
ah l'acquario è 50lt netti :-)

Jessyka
06-06-2012, 10:42
Non la trovi proprio una tinozza da 5-6 litri dove mettere i pesci?
Da quanti litri è l'acquario?

Agro
06-06-2012, 12:39
Riportali in dietro non ci possono stare quei pesci in quella vasca, in neon devono stare un gruppi di almeno 10 esemplari in vasche lunghe almeno 80 cm, e i corydoras in gruppi di almeno 5 esemplari della stessa specie, ma in genere arrivano a 6/7 cm e richiedono vasche da almeno 70 litri.

muoiono pazienza
speso 10e in pesci

Mi associo a berto sono cose che non vorremmo mai leggere, a un vero Acquariofilo non gli passerebbero nemmeno per l'anticamera del cervello. #07

Luca.BS
06-06-2012, 12:43
grazie avenger x il link!! cmq si come hai detto te jessyka il pulitore è un corydoras paleatus..non è che do + importanza ai batteri che ai pesci pero ho capito ormai di aver fatto una cavolata speso 10e in pesci e se dovessero morire me ne faro una ragione pero non vorrei che x colpa della mia fretta nell'inserire i pesci ora il filtro impieghi un anno x maturare..non so se mi sono spiegato bene ;-)
ah l'acquario è 50lt netti :-)

NON HO PAROLE! Non sono dei soldatini che ti si rompono e pazienza perchè li hai pagati SOLO 10€!!

Son esseri viventi! Quindi toglili di lì e pensa a salvare LORO! Pazienza SE IL FILTRO dovesse impiegare più tempo a maturare! Avendo dato del carico organico comunque non credo che il filtro ne risenta, anzi
(Non ti conosco ma a parer mio, da quello che hai scritto e ribadito in 2 post, non in uno solo dove avremmo potuto capire male, non deve maturare solo il filtro)

Scusate ma mi fà bollire il sangue leggere certe cose
se volete "sgridarmi" perchè mi son alterato, vi precedo dicendo che preferisco 1 mese di ban piuttosto di fare mezzo passo indietro

Agro
06-06-2012, 13:14
se volete "sgridarmi" perchè mi son alterato, vi precedo dicendo che preferisco 1 mese di ban piuttosto di fare mezzo passo indietro

Un altro integralista :-D

Luca.BS
06-06-2012, 13:34
Su certe cose si, son maltrattamenti su animali questi>:-(

david84rm
06-06-2012, 16:52
cacchio scusatemi mi disiace aver turbato il vostro umore e aver risvegliato il vostro spirito moralista..non avrei voluto proprio..cmq i pesci sembra che resistino molto bene sembrano proprio dei veri highlander :-))

Luca.BS
06-06-2012, 17:05
cmq i pesci sembra che resistino molto bene sembrano proprio dei veri highlander :-))

...ne rimarrà soltanto uno...#07

jack0188
06-06-2012, 17:09
forse nemmeno quello poverino... come se noi stiamo in una camera a gas... o peggio ancora sott'acqua senza bombole.. c'è chi resiste di piu ma la fine è sempre quella per tutti....

spostali se possibile...

david84rm
06-06-2012, 17:37
ok questa sera li sposteró..in acqua di rubinetto con biocondizionatore resisteranno??

Luca.BS
06-06-2012, 17:48
Se hai la possibilità direi di mescolare acqua di rubinetto con acqua RO, le proporzioni dipendono dalla durezza della tua acqua di rubinetto, e non essendoci il filtro, è da cambiare spesso

david84rm
06-06-2012, 18:13
i valori sono ph7.5 kh12 gh10

Agro
06-06-2012, 18:38
Per resistere resistono, sempre meglio che li dentro, ph e gh errati nel breve periodo non creano nessun problema, nel lungo periodo possono indebolirle il pesce e aprire la via a diverse patologie.
Il problema è che quei pesci non sono idonei alla tua vasca, devi affidarli a chi riesce a prendersene cura.

cacchio scusatemi mi disiace aver turbato il vostro umore e aver risvegliato il vostro spirito moralista..non avrei voluto proprio..cmq i pesci sembra che resistino molto bene sembrano proprio dei veri highlander
Qui la salute degli animali la prendiamo sul serio, ci teniamo a loro. :-)

The Geko
06-06-2012, 18:45
caspita!!! .... certo che se avesse letto un pò il forum prima di scrivere non avrebbe rischiato il linciaggio mediatico #07
però mi sfugge qualcosa (e spero che i più esperti mi aiutino) ma uno che se gli muoiono 5 o più pesci dice vabbè pazienza per 10€ poi li ricompro, perchè si fa un acquario??? #24

Luca.BS
06-06-2012, 18:52
Farei un 50-50 , non é ottimale ma è pratico e tutto sommato non malaccio per i neon, non si può abbassare il ph in una vaschetta ma almeno la durezza è bassa.
Ma son un neofita, vediamo cosa dicono gli altri
Scritto così è facile fraintendere :-)) avevo scritto un 50 trattino 50, metà e metà

david84rm
06-06-2012, 21:04
ah ok grazie x il consiglio luca..a sto punto vi faccio un altra domanda..in un acquario come il mio da 65lt lordi 50 netti che pesci mettereste e quanti? calcolando anche in acquario ho messo per ora 3 piante vere?

alexander89
06-06-2012, 21:52
1)Un betta.....
2)Delle caridine
3)tante piante.

Ps: mi associo ai bellissimi commenti di geko..
Un mese insieme a geko Bannati HOLE !!!

:-D

Inviato dal mio GT-I9100

Jessyka
06-06-2012, 21:56
Vabbè io sinceramente anche un gruppetto di microrasbore le inserirei...
Tipo le boraras brigittae...
Un gruppo da 10-15 esemplari...
Oppure un trio di endler o guppy, tanto poi quelli si riproducono "a manetta"....

berto1886
06-06-2012, 22:41
le può anche mettere ma allora niente betta...

Jessyka
06-06-2012, 22:47
Sì certo ovviamente...o betta...o branchetto...

Luca.BS
07-06-2012, 00:09
Io non son esperto, ma visto i precedenti gli consiglierei
1- pesci corazzati quasi impossibili da far morire
Oppure
2- pesci che costano 30€ a capo
:-))

alexander89
07-06-2012, 00:23
Io non son esperto, ma visto i precedenti gli consiglierei
1- pesci corazzati quasi impossibili da far morire
Oppure
2- pesci che costano 30€ a capo
:-))

???

Che lingua parli?

Pesci corazzati intendi i plecostomus???
Ma sicuramente No!!!

Pesci di € 30,00 a capo???
Che siamo dal pescivendolo???

Un po di rispetto a ste povere bestiole.

Inviato dal mio GT-I9100

Luca.BS
07-06-2012, 01:30
Rinuncio, sembra tu abbia il paraocchi, vedi le parole scritte ma non il senso, concordo con quello che hai detto, ma son ovvietà che si spera che tutti condividano, ma se tutti le condividessero non esisterebbe questo topic.
Il mio post era per sottolineare appunto sia la fretta di metter esci in una vasca non pronta, sia il discorso economico, che è stato anteposto al benessere dei pesci.
Spero di esser stato chiaro.
Non è che se uno si definisce "non esperto" bisogna trattario da stupido

alexfdj
07-06-2012, 12:05
a parte il fatto che non conosco specie corazzate anche per come intendi tu...ovvero più resistenti....i nitriti sono tossici per qualsiasi pesce e prima di mettere esseri viventi non vegetali in una vasca bisogna seguire la consueta procedura di maturazione, altrimenti giustifichiamo anche le microvaschette con i poveri pesci rossi dei banchi delle fiere....

spendere di più non giustifica il prestare più attenzione al non farli morire avvelenati da nitriti....perché io i miei guppy li regalo ma solo a persone che hanno acquari giusti e fanno acquariofilia consapevole...non è che se me ne nascono troppi li butto nel cesso e tiro lo sciacquone...tanto mica li ho pagati...no ???!!!???

Agro
07-06-2012, 13:43
Luca.BS effettivamente il tuo discorso può essere mal interpretato. Il chiarimento ci voleva ;-)
Penso che ora a david84rm abbia capito come la pensiamo qui, quindi basta critiche inutili ma solo consigli utili.

david84rm di specie alternative che poi mette li dentro te ne abbiamo date, ora sta te a decidere cosa fare, prendi la decisione giusta :-)

alexander89
07-06-2012, 14:31
Rinuncio, sembra tu abbia il paraocchi, vedi le parole scritte ma non il senso, concordo con quello che hai detto, ma son ovvietà che si spera che tutti condividano, ma se tutti le condividessero non esisterebbe questo topic.
Il mio post era per sottolineare appunto sia la fretta di metter esci in una vasca non pronta, sia il discorso economico, che è stato anteposto al benessere dei pesci.
Spero di esser stato chiaro.
Non è che se uno si definisce "non esperto" bisogna trattario da stupido

Ho letto di fretta e ti stavo per sparare anzi !!! :-D

tranquillo non è successo niente.

Inviato dal mio GT-I9100

david84rm
07-06-2012, 16:01
ahah sisi agro ho capito perfettamente come la pensate qui dentro..ci è mancato poco che mi linciavate :-))..cmq ringrazio tutti x i consigli..volevo mettere i guppy sono compatibili con caridine e betta?

Jessyka
07-06-2012, 16:02
No, cioè con le caridine sì, con i betta no. :)

david84rm
07-06-2012, 16:40
thanx! :)

Agro
07-06-2012, 19:57
Betta con guppy o altri pesci vistosi no, c'è il rischio che vengano attaccati perché scambiati per maschi rivali, ricorda certe specie sembrano innocue ma sono macchine da guerra ;-)
In oltre i vetta gradiscono acque un po più tenere e neutre dei guppy
Le caridine con i pesci c'è sempre un certo rischio, qualcuno può provare ad assaggiarle specialmente quelle appena nate

alexfdj
09-06-2012, 16:51
caridine e guppy....ok

ti consiglio red cherry per le caridine e se hai ababstanza vegetazione, muschio e ripari vari tipo roccie si riprodurranno senza che vengano depredate, o meglio divorate, dai guppy

david84rm
10-06-2012, 10:25
ah ok perfetto! mi piace molto come abbinamento guppy e caridine..peccato non posso aggiungere un betta..cmq il betta darebbe fastidio alle caridine oppure solo ai guppy x il fatto della coda?

Jessyka
10-06-2012, 14:25
Il betta darebbe fastidio ad entrambi! xD
Solo che, le caridine le puoi aiutare con molti nascondigli e ci sono specie che vivono bene anche ai valori del betta, i guppy invece, stanno male sia per valori che per il problema delle code, quindi doppio problema, e non risolvibile! :)
Mettendo guppy e betta uno dei due vivrà in un ambiente con valori non adatti...

david84rm
10-06-2012, 18:00
grazie!! non potevi essere + chiara di cosi! :)