Visualizza la versione completa : Prato senza pretese
Zeus Faber
05-06-2012, 17:16
Vi chiedo informazioni su quale pianta possa fare da prato e nello stesso tempo che sia relativamente semplice da gestire.
Vi do dei dettagli tecnici:
Fondo unico Jbl Manado integrato con tab
Illuminazione 2x25 in 115 litri lordi (100x30x38), una lampada a 10000 k l'altra a 6500 k, l'altezza della vasca non è poi tanta ciò influisce sulla quantità di luce (penso)
co2 a gel
Aspetto i vostri preziosi consigli
Ciao, dubito che qualsiasi altra pianta da prato all'infuori della Crypto Parva cresca compatta e senza eziolare verso l'alto...
Zeus Faber
05-06-2012, 17:36
La crypto parva potrebbe essere un idea grazie...
Da qualche tempo ho in testa di fare un nature aquarium ma, leggendo un po in giro, noto che far crescere quel tipo di piante che dovrei mettere non è cosa semplice.
Qualcuno ha esperienza di questo tipo di allestimento per darmi qualche consiglio?
Ciao, secondo me, se con nature aquarium intendi l'acquario-biotopo è un discorso ampio e complesso, perchè si intrecciano molti discorsi tra piante, animali e tutta la parte inorganica(suolo e acqua). Le piante devono essere di una zona specifica(e non "solo" di un paese, ad es. se dico che la Cryptocorine è asiatica, dico tutto e nulla) onde evitare fenomeni di allelopatia, ma anche poichè possono spesso avere richieste simili. Gli animali devono avere caratteristiche simili ma compatibili a livello di caratteristiche e comportamento(ad esempio i Killi sudamericani non vivranno mai nelle acque a forte corrente di alcuni Loricaridi, così come Loricaridi e caracidi vivranno in alcuni casi in stesse zone ma usando nicchie ecologiche diverse).
Infine è d'obbligo considerare che ambiente condividono i nostri ospiti: i valori dell'acqua, il tenore della corrente, il livello dell'acqua, la stagionalità, la presenza di cibo o comunque di altro in vasca(es. foglie ricche di tannini che scuriscono l'acqua, magari solo in alcuni periodi dell'anno, dopo che sono cadute)...
In definitiva creare un biotopo è tecnicamente impossibile; nella pratica, in maniera prudente e oculata, si può creare qualcosa che ci assomigli... :-)
Zeus Faber
05-06-2012, 18:34
Credo che più di un biotopo si tratti di uno stile di allestimento:
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2011/show164.html
Forse un immagine rende più di mille parole...
Sono sicuro di non riuscire a fare una cosa del genere (troppo complesso) ma vorrei fare qualcosa che rispetti le proporzioni tra rocce, piante e pesci, che crei dei punti focali nei quali attirare l'attenzione di chi guarda la vasca... Leggendo su questo tipo di allestimenti, che vogliono realizzare paesaggi sommersi, ho capito che non si tratta del "semplice" acquario
pieno di piante, ma di una concatenazione di vari fattori e grandezze da rispettare.
Se ci sono altri utenti, oltre al prezioso Jamario, che vogliono dire la loro riguardo questo genere sono ben lieto.
Eheh quello di cui parli tu è Aquascaping! Mirko saprà aiutarti certamente più di me! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |