PDA

Visualizza la versione completa : Macchioline marroni su Sarco e Xenia

Hiroko
26-03-2006, 15:10
Ciao a tutti, ieri ho notato delle macchiolne marroni sul mio sarco (introdotto Mercoledì scorso, perciò in muta) e stamani, le stesse erano anche sulle xenia ed è la prima volta che le vedo su quest'ultime (che non posso fotografare perchè si sono aperte)#24 vi posto 1 foto per farvi vedere, mi devo preoccupare o è solo una pigmentazione naturale?

Grazie per l'attenzione

Hiroko
26-03-2006, 20:25
Adesso si sono moltiplicate!!! Ho letto su un topic che può essere la temperatura, ma quella va bene (26°)... qualcuno sa dirmi qualcosa??

davide72
26-03-2006, 20:56
a me sembrano planarie

Hiroko
26-03-2006, 21:31
GRAZIE DAVIDE72 per la tua risposta. Leggo che le planarie sono fastidiosi animaletti platelminti (detti anche vermi piatti) della classe turbellaria. Vivono liberi in acque dolci o salate o su suoli umidi. In effetti si muovono (lentamente) perciò mi fa pensare che non siano pigmenti naturali ma che potrebbero essere, come da tuo suggerimento #06

Come faccio a debellarle? Sono pericolose? Ho inserito oltre a 2 sarco un'altra roccia, credo che siano entrate così... #09

Ogni aiuto e suggerimento è ben accetto!!!

Hiroko
27-03-2006, 02:06
Si, si sono proprio loro...ho appena sifonato tutte quelle visibili, domani mattina farò subito un sostanziale cambio dell'acqua!! spero funzioni, non vorrei ricorrere a medicinali.