PDA

Visualizza la versione completa : Il primo pesce

framasotti
05-06-2012, 13:11
Ciao a tutti,

volevo sapere qual'è la procedura dopo la maturazione del filtro per cominciare ad inserire il primo pesce.

Cioè, quando il filtro sarà maturato, prima dell'inserimento dei pesci occorrerà fare un cambio parziale di acqua, o potrò inserirlo e solo allora, dopo quanto tempo potrò fare il primo cambio parziale?

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.

Grazie a tutti in anticipo

Ale87tv
05-06-2012, 13:12
dipende, che vasca, che pesce, di solito fai un cambio del 10-15 % dopo la fine del mese e puoi inserire i pesci...

framasotti
05-06-2012, 13:23
Ho una vasca di 120 litri ed attualmente non ho la piu pallida idea di che pesci inserire, l'unica cosa che adesso vorrei fare è cercare di rendere il mio acquario l'abitat più ideale per le necessità dei miei prossimi pesci.

Un'altra cosa che non capisco è come faccio ad avere un kh 5 e un ph 8, mi sembra un po stano, non credi?

Jessyka
05-06-2012, 13:26
Se non hai un impianto CO2, o usi torba/pignette d'ontano/catappa...probabilmente quello è il Ph della tua acqua di rubinetto...è normale...
Per abbassarlo devi usare una delle cose che ti ho citato, ma dipende da che pesci vuoi tenere...

framasotti
05-06-2012, 13:30
La cosa strana è che ho misurato il PH dell'acquario ed era 8, poi quella del rubinetto e ovviamente era 8 e poi quella dell'acqua che mi bevo, quella comprata in bottiglia e il valore è stato 8. Secondo me il test che utilizzo dice fesserie, eppure ero convinto fosse buono (Aqui chimico, non striscette).

Ale87tv
05-06-2012, 13:34
fai un test sull'acqua frizzante :-)

Jessyka
05-06-2012, 13:35
No è normale...te l'ho detto, se non usi nulla per acidifcare il Ph si conserva...a meno di sostanze calcaree in vasca, ma quelle te lo fanno solo alzare...
Se vuoi esser tranquillo funzioni, misurati il ph della saliva, dovrebbe oscillare sulla neutralità da 6,5 a 7,4...)...

framasotti
05-06-2012, 13:37
fai un test sull'acqua frizzante :-)

Sinceramente da un moderatore preferirei più essere aiutato che preso per i fondelli, comunque..............
------------------------------------------------------------------------
No è normale...te l'ho detto, se non usi nulla per acidifcare il Ph si conserva...a meno di sostanze calcaree in vasca, ma quelle te lo fanno solo alzare...
Se vuoi esser tranquillo funzioni, misurati il ph della saliva, dovrebbe oscillare sulla neutralità da 6,5 a 7,4...)...

Questa è una risposta, ottima idea, almeno sono sicuro del test che funzioni correttamente.

Jessyka
05-06-2012, 13:40
framasotti quella di Ale non era una presa in giro, l'acqua frizzante avendo un'alta concentrazione di CO2 (ad alcune viene anche aggiunta) avrà sicuramente un ph più acido di quella normale del rubinetto...
Poi credo intendesse questo! :)

framasotti
05-06-2012, 13:44
framasotti quella di Ale non era una presa in giro, l'acqua frizzante avendo un'alta concentrazione di CO2 (ad alcune viene anche aggiunta) avrà sicuramente un ph più acido di quella normale del rubinetto...
Poi credo intendesse questo! :)

Oddio, allora chiedo perdono, a volte l'essere ignorante ma consapevole di esserlo ti porta a fare figuracce#19

E il test sull'acqua frizzante sia

Ale87tv
05-06-2012, 13:52
:-D tranquillo avrei potuto spiegarmi meglio :-D :-D :-D

testa l'acqua frizzante, se ti dà ancora otto, c'è qualcosa che non va sul test o sulla procedura, se invecie ti da un ph basso è il ph che hai :-)

framasotti
05-06-2012, 13:56
Ho frainteso, scusami, a volte nei forum capità, l'importante è chiarire.

Comunque mentre ero intento a litigare con te (scherzo), mi ha chiamato mia moglie dicendomi che si è appena staccata dal fondo una cabomba!!!

Come diavolo è successo, dopo 5 giorni si stacca da sola sta pianta? Quanto ci mette ad attecchire una cabomba o una pianta in genere?

Ale87tv
05-06-2012, 14:01
anche di più... tranquillo, la ricacci sotto, magari con un cannolicchio come quello del filtro

Jessyka
05-06-2012, 14:01
Se hai poco fondo è capace che non si sia "incastrata" bene...quanto fondo hai? Dico di spessore...

framasotti
05-06-2012, 14:07
Circa 5 cm in quel punto, credo

Jessyka
05-06-2012, 14:09
Nel tuo litraggio avrei fatto uno spessore un pò più alto, però se la tieni giù con un cannolicchio risolvi! :)

framasotti
05-06-2012, 14:11
ma come si fa con il cannolicchio? non riesco a capire

Jessyka
05-06-2012, 14:15
Ne infili qualche stelo in modo che si incastrino e poi lo butti giù, il cannolicchio affonda portandosi dietro le piante...

framasotti
05-06-2012, 14:22
Nooooooo, davvero? quindi non hanno bisogno di essere interrate, basta il contatto con il terreno(nel mio caso flourite)?

Jessyka
05-06-2012, 14:25
Beh con alcune tipo la Limnophyla funziona bene anche così, però a quel punto se con una pinza lunga riesci ad interrare il cannolicchio hai risolto anche il problema di interrarle! XD

Ale87tv
05-06-2012, 14:33
no no interralo con le piante :-)