PDA

Visualizza la versione completa : Reattori CO2

Aindria
26-03-2006, 14:13
Ciao a tutti, probabilmente è una domanda stupida ma vorrei sapere cos'hanno di particolare i reattori di CO2 rispetto ai narmali diffusori...

Skotty81
27-03-2006, 17:15
diffondono molta più co2 in acqua a parità di bolle al minuto emesse dal riduttore di pressione.

Gilas
27-03-2006, 18:28
In pratica tendono a far restare il piu' possibile le bolle della co2 a contatto dell' acqua, mentre da diffusore le bolle per pur piccole vanno velocemente in superfice.
Aumentando i tempi di contatto con l'acqua la co2 disciolta aumenta. Pertanto con un reattore hai una maggior resa a parita' di bolle somministrate.

Aindria
28-03-2006, 14:47
Ok, come immaginavo. Grazie mille..
Io possiedo un diffusore in vetro della Aquili e non mi trovo per niente bene, ed inoltre domenica mi si é bloccato, non emetteva bolle pur essendoci pressione. Allora ho pulito la porosa e poi é ritornato a funzionare.
Allora ho dato un occhiata su acquaingross e ho visto che il diffusore della Askoll é molto interessante visto che ha la porosa sostituibile, anche se esteticamente non é il massimo.
Poi ho visto che ad un prezzo inferiore c'é un reattore della red sea, peró non conosco la marca e non so quanto sia affidabile, voi che ne pensate?
vi metto il link del prodotto:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1139_1273_1730&products_id=13915&osCsid=5a3da31faa7110f5a6705a5cbfb802de

esox
28-03-2006, 15:13
lo chiamano reattore ma è un semplice diffusore a vetro sinterzzato come l'aquili...
il reattore a miglior prezzo credo sia il sera 400

Nunzio Catania
28-03-2006, 15:14
Si possono usare anche con impianti fai da te a fermentazione?

Io ho già inserito valvola a spillo per la regolazione fine del flusso e contabolle, la mia perplessità sta proprio sull'erogazione!
forse con questo risolverei.....
Ciao
Nunzio

esox
28-03-2006, 15:25
per la fermentazione secondo me meglio un flipper, i reattori si usano su vasche abbastanza grandi perchè sono anche un po' ingombranti

Aindria
28-03-2006, 15:26
@esox: grazie mille della dritta. Ultimamente, visto che il diffusore mi rilascia bolle piuttosto grosse, ho messo un tubicino collegato alla pompa di uscita del filtro, che spara sulla porosa, in questo modo le bolle emesse sono piú piccole e mentre risalgono raggiungono il flusso emesso dalla pompa cosí vengono disperse piú facilmente