Entra

Visualizza la versione completa : Progetto 240x80x80 DSB chiedo consigli e pareri

33nummelin
05-06-2012, 02:07
Ciao a tutti,

sono in procinto di allestire una nuova vasca ma dato la grandezza ho qualche dubbio, non vorrei toppare con acquisti e fori nel vetro percio chiedo che ne pensate.

vasca frontale extrachiaro 15mm senza tiranti 240 x80 x80
illuminazione vertex sr 260 180cm
schiumatoio tunze doc 9430
movimento 2 turbelle nanostream tunze 9000lt/h + 1 wavebox tunze, multicontroller tunze
layout riffkeramik a parete della korallenwelt

pompa di risalita, pensavo a 2 tunze silence da 3000lt/h con prevalenza 3mt ma penso di essere un po scarso dato che avro circa 1600lt di acqua, le ehim 5000 fanno troppo rumore, voi che dite bastano le tunze? meglio qualcos altro?

scarico: un altro punto dolente, prima cosa vorrei evitare di forare la vasca sul fondo ma preferirei forarla sul vetro verticale, il problema e che nn so se 2 fori per passaparete del 50 sono sufficienti, o se meglio qualcosa tipo gli sarichi x aqua e soppratutto quanti? inoltre calcolando il fatto che con il wavebox, su una distanza di 240cm il livello di acqau si alzera e abbassera di qualche centimetro, non so proprio a che altezza fare forare la vasca per non avere rumori molesti.

fondamentalmente la mia idea era di avere due scarichi ai lati e du risalite centrali, una che punta a destra e una a sinistra, circa 5 cm sotto il livello dall aqua da ferma..

che ne pensate? critiche consigli pareri esperenzie

grazieeeeeee

ugorudy
05-06-2012, 16:48
secondo me.. il vetro ci vuole da 19 mm.. oppure 15 ma con i tiranti..

ZON
05-06-2012, 16:59
una sola vertex non copre assolutamente 80 cm...

ne devi mettere 2.

con 2 tunze da 9000 e un wave box non muovi nulla. devi avere MINIMO 4 6105 oltre al wavebox oppure

3 6205 e il wave box

2 mp60 (e sono poche lo stesso mi sa

4 mp40

2 scarichi del 50 sono pochi....ne farei 3 con 2 risalite del 25.

pompa di risalita almeno da 8000 litri o 2 da 4500.

lascia stare le tunze. vai su new jet .

Alegab
06-06-2012, 16:22
Forse lo hai già messo in preventivo ma preferisco dirtelo ugualmente: hai fatto i conti con la spesa energetica e di manutenzione ordinaria a cui vai incontro? E' una vasca economicamente moooooolto impegnativa!
Spero, almeno, tu abiti a pian terreno e per ridurre il peso farei un pensierino sull'acrilico al posto dei vetri.....
Comunque quando l'hai allestita posta delle foto...... saremo tutti molto invidiosi ma l'ammireremo volentieri!!!!